Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Aggiornare BIOS/UEFI
>  Nel caso ti sia possibile usare un altro computer, verifica se c'è qualche aggiornamento dell'UEFI, spesso essi risolvono problemi di compatibilità con certi tipi di moduli RAM. Se c'è ti converrebbe eseguire l'upgrade. <

BAT in un post da questo consiglio!

Mi piacerebbe sapere, per cortesia, come faccio a sapere che tipo BIOS/UEFI sto usando, se vi è una nuova versione e come faccio a scaricarla e installarla? Grazie. Se è troppo complicato rispondermi, per favore, postatemi almeno il link ad una guida. Grazie ancora At
Cita messaggio
Grazie da:
Il BIOS/UEFI che usi dipende dal produttore del computer, nel caso sia un preassemblato e/o un notebook di grosse marche (HP, Lenovo, Dell, Acer ecc.);
in questi casi, generalmente è aggiornabile con un semplice file .exe da eseguire sotto Windows (avendo cura di disabilitare/disinstallare momentaneamente antivirus e/o firewall di terze parti perché possono interferire con l'aggiornamento).
Quando non è in uso Windows viene sempre fornito un modo per aggiornarlo con un file "grezzo" (il rimware vero e proprio) da caricare al boot inseme ad uno specifico programma per l'aggiornamento.

Quando uno il computer se lo assembla da solo, sa marca e modello della scheda madre: nel BIOS/UEFI stesso esiste un'utility incorporata che permette l'aggiornamento del BIOS/UEFI. Bisogna innanzitutto scaricarsi il BIOS aggiornato, copiarlo sia su una pendrive che sull'hard disk (suggerisco in "cima" a tutte le partizioni, perché non sempre sono tutte visibili dall'utility del BIOS). A quel punto basta indicare all'utility il file del BIOS elanciare l'aggiornamento.

Qualunque sia il modo con cui si aggiorna (da file .exe o da BIOS), alla fine dell'aggiornamento bisogna riavviare il computer, rientrare nel BIOS e selezionare l'opzione che carica le impostazioni predefinite. Poia vviare il sistema operativo ed infine, per chi ama smanettare, rientrare nel BIOS e aggiustarsi le opzioni a piacere.

Indipendentemente dal computer, i BIOS hanno un numero e una data di rilascio: ovviamente la versione più recente è quella da scaricare.
L'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è che, bisogna andare nel sito di supporto tecnico del produttore del computer (o della scheda madre) e selezionare ESATTAMENTE il modello di PC (o di scheda).
L'unica altra accortezza da usare è che, per i compouter desktop, è meglio aver collegato un gruppo di continuità perché se va via la corrente proprio durante l'aggiornamento del BIOS, c'è il serissimo pericolo che il computer non si accenda più; in tal caso nella migliore dlela ipotesi bisogna cambiare la scheda madre
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: Sebastian
Sei stato esplicito BAT come sempre però purtroppo e per mia colpa faccio fatica a seguirti. Provo ad andare per gradi sperando che la tua infinita pazienza di educatore e pedagogo non finisca proprio con me.

La mia prima domanda è questa. Come faccio a sapere che BIOS/UEFI sto usando? E’ valida l’informazione che posto nella mia foto?

La seconda domanda è:  Come faccio a sapere se esiste un aggiornamento per il mio p.c. di cui non conosco il modello della scheda madre e non so come fare a leggerlo? So solo, per il momento, che è un ASUS VIVOPC e sotto il coperchio non vi è nessun codice particolare.  La unica cosa che sono riuscito a vedere, sperando di non aver iniettato nessun virus, è la seguente foto.

La terza ovviamente è la seguente; esiste un aggiornamento per il mio BIOS/UEFI ?

Grazie ancora Seba At
Cita messaggio
Grazie da:
Sì, è l'immagine giusta: la versione del BIOS è 0808 x64 del 18.3.2014.
Dato che è un PC completo dovrebbe esserci sul lato posteriore, dove ci sono tutti i connettori, una targhetta con il nome del modello del PC.
Con quello si può cercare, se c'è un aggiornamento per il BIOS.

Ciao, Thiersee
Ciao, Thiersee
P.S.: Windows 7 a oltranza! Wink
Cita messaggio
Ho guardato ovunque ed ho anche smontato il coperchio della scatoletta che contiene il tutto ma non ho trovato nulla al riguardo! Che faccio? Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Cerca di fare una foto di tutti lati del PC (anche di sotto) e posta i risultati, VivoPC ce ne sono molti.
Ciao, Thiersee
P.S.: Windows 7 a oltranza! Wink
Cita messaggio
(27-10-2018,11:45 )Sebastian Ha scritto: Ho guardato ovunque ed ho anche smontato il coperchio della scatoletta che contiene il tutto ma non ho trovato nulla al riguardo! Che faccio? Grazie

Non è possibile, ci deve essere per forza almeno una targhetta o una serigrafia con nome del modello e/o numero di serie. Se si sono staccate dovrebbero essere nell'UEFI, guarda per bene in tutte le schede, dovrebbe essere tra le prime sulle informazioni generali del sistema. potrebbe persino apparire brevemente al boot quando lo accendi. Oppure prendi le scatole originali del computer, c'è anche lì sopra.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:

Cita messaggio
Grazie da:
(27-10-2018,15:14 )BAT Ha scritto:
(27-10-2018,11:45 )Sebastian Ha scritto: Ho guardato ovunque ed ho anche smontato il coperchio della scatoletta che contiene il tutto ma non ho trovato nulla al riguardo! Che faccio? Grazie

Non è possibile, ci deve essere per forza almeno una targhetta o una serigrafia con nome del modello e/o numero di serie. Se si sono staccate dovrebbero essere nell'UEFI, guarda per bene in tutte le schede, dovrebbe essere tra le prime sulle informazioni generali del sistema. potrebbe persino apparire brevemente al boot quando lo accendi. Oppure prendi le scatole originali del computer, c'è anche lì sopra.

Ho postato le foto di tutto ma io non riesco a vedere...La scatola è rimasta per ovvie ragioni in Italia e credo sia irrecuperabile e nel UEFI appare solo quanto ho postato... Grazie e scusate la mia incompetenza.
Cita messaggio
Grazie da:
Qua c'è la nuova versione del tuo Bios:

https://www.asus.com/it/Commercial-Deskt...Desk_BIOS/

Versione 1301 rilasciata il 16 aprile 2018.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)