Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Aggiornare Libreoffice
Premesso che ho letto i vostri post relativi all'argomento, riscontro queste difficoltà:
1. Da Synaptic non è possibile installare Libreoffice poiché è fermo ad una release assai vecchia e non mi consente di forzare i pacchetti;
2. Ho scaricato ed estratto l'ultima versione di Libreoffice dal sito ufficiale, ma se cerco di installarla (tasto dx sulla cartella > install) mi dice che per essere letti i pacchetti devono essere usati caratteri in UTF  Undecided
3. Non so come installarlo da terminale, né mi ricordo come si installa un pacchetto .rpm  Blush

Potreste cortesemente darmi un aiuto? Grazie.  At

P.S.-  Spero di essermi espresso in maniera comprensibile...  Sfascio
MINT LOVER  At
Cita messaggio
Grazie da:
Se usi synaptic e non ricordi come si installa un .rpm, probabilmente è perché hai un sistema che usa pacchetti di installazione in formato .deb: scarica il pacchetto in formato .deb (è disponibile sul sito italiano sia per la versione still, che per la fresh).
Altrimenti vai di ppa.
Cita messaggio
Grazie da:
non usare programmi esterni a synaptic se li dentro li trovi. libreoffice è un programma che pclos gestisce tramite un manager ( ve ne sono altri, come virtualbox ). il manager si chiama > lomanager < e dovresti averlo già installato. avvialo e scegli, ti aggiornerà all'ultima versione disponibile. ( lascialo lavorare anche se le finestrelle scompariranno, poi l'ultima apparirà per avvisarti del fine lavoro )
di norma quando aggiorni da synaptic, se vi sono aggiornamenti che riguardano appunto i programmi gestiti da un manager, ti dovrebbe apparire una finestrella che ti avvisa.

non so se hai installato > update-notifier, lui all'avvio del sistema controlla se vi sono aggiornamenti, nel caso click sull'icona. bisognerà configurarlo, il mio è cosi:

[Immagine: http://myphotos.mypclinuxos.com/images/d...one001.png]
Cita messaggio
Grazie da:
su PCLinuxOS, non devi scaricare nessun .RPM come ti diceva dxgiusti, cè libreoffice manager che si occupa di tutto, tu aggiorni il sistema, si aggiorna lomanager e poi lo lanci e installa l'ultima versione stabile disponibile di libreoffice.

se lo hai installato, trovi lomanager sotto software center e ufficio, se non lo hai installato, lo installi da gestore pacchetti o da terminale

Codice:
su

Codice:
apt-get install lomanager

e poi lo lanci dal menu, oppure da terminale

Codice:
su

Codice:
lomanager
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
(26-11-2016,19:40 )token Ha scritto: Se usi synaptic e non ricordi come si installa un .rpm, probabilmente è perché hai un sistema che usa pacchetti di installazione in formato .deb: scarica il pacchetto in formato .deb (è disponibile sul sito italiano sia per la versione still, che per la fresh).
Altrimenti vai di ppa.

Synaptic ed apt non sono utilizzati in sole distribuzoni debian based , dispongono entrambi di clone apt4rpm , per distribuzioni su base rpm , da sempre , anche se a farne uso è rimasta solo PcLinuxOS con i suoi server repository.. PPA in Pclinux os è totalmente inutile , PcLinuxos utilizza un solo ed escluivo mirror proprio a scelta fra quelli disponibili attivi , inoltre PPA non ha nulla che vedere con distribuzioni rpm , è server a unica disposizione della communiti Ubuntu .

Se intendiamo installare libreoffice scaricando direttamente dal sito del progetto , download dei 3 paccheti che lo compongono a parte , l' installazione va eseguita da terminale root dopo aver estratto le tre cartelle contenti tutti i .rpm . Per prima cosa va disinstallata totalmente la versione libreoffice in uso , poi si entra in successione nelle singoe cartelle etratte e si dà il comando diretto ' rpm -i *.rpm '
È però metodo inutilmente perditempo poiche lo lomanager di pclinuxos , altro non fa che eseguire in successione automaticamente , download e disinstallazione della versione in uso corrente e installazione della nuova versione , quindi tutte le stesse identiche operazioni e sempre direttamente dai server ufficiale di libreoffice , aggiornato quindi alla sua ultimissima versione ufficiale
Cita messaggio
Grazie da:
Risolto con lomanager, grazie a tutti per l'assistenza!
MINT LOVER  At
Cita messaggio
Grazie da:
bene Smile
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)