Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Aggiungere voce reboot a grub2
In una discussione di 2 settimane fa' (http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-prova-ISO) Sargon6 mi aveva insegnato ad aggiungere una voce al menu du grub, modificando il file /etc/grub.d/40_custom, così ho pensato di poter aggiungere la voce "Riavvia il Pc", che dovrebbe essere, trovata in rete:

menuentry "Riavvia il Pc" {
echo "System rebooting..."
reboot
}
Senonche', nella mia Linux Mint Mate 17.3 -64b, non mi trovo più il file  /etc/grub.d/40_custom, ed al suo posto mi trovo il file 40_custom_proxy il cui contenuto e':

#!/bin/sh
#THIS IS A GRUB PROXY SCRIPT
'/etc/grub.d/proxifiedScripts/custom' | /etc/grub.d/bin/grubcfg_proxy "+'Linux ISO  mintmate18.1 FrancoFait.iso (/dev/sd_UUID 76D410C5D410898F)'~cbaf4857dcec3c52828a2fb436e52b43~
-*
-#text
"
che origina, come quello precedente, la voce del grub Linux ISO  mintmate18.1 FrancoFait.iso, però, essendo cambiata la sintassi, non so più come fare, anche perchè ho paura di combinare guai, toccando un punto così delicato.
Evidentemente ci deve esser stato un aggiornamento del grub.

Che fare, oltre a sperare in qualche angelo?
Cita messaggio
Grazie da:
Non saprei come fare ad aggiungere una voce, ma se vuoi riavviare dalla schermata di grub ti basta premere c e digitare reboot.
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da: dante5351
Ho risolto creando un /etc/grub.d/40_custom col testo che avevo trovato, preceduto dai comandi previsti, cioe':
#!/bin/sh
exec tail -n +3 $0
# This file provides an easy way to add custom menu entries.  Simply type the
# menu entries you want to add after this comment.  Be careful not to change
# the 'exec tail' line above.
menuentry "Riavvia il Pc" {
echo "System rebooting..."
reboot
}

poi ovviamente sudo update-grub

Il grub ha trasformato il file creato nel file 40_custom_proxy:
#!/bin/sh
#THIS IS A GRUB PROXY SCRIPT
'/etc/grub.d/proxifiedScripts/custom' | /etc/grub.d/bin/grubcfg_proxy "+'Linux ISO  mintmate18.1 FrancoFait.iso (/dev/sd_UUID 76D410C5D410898F)'~cbaf4857dcec3c52828a2fb436e52b43~
-*
-'Riavvia il Pc'~f80c07d4f428936de0848054be7494eb~
-#text
"

Solo non compare   echo "System rebooting...", ma pazienza, o forse e' tutto cosi' rapido che non si vede
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)