Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Aggiungo Ram e il pc si riavvia continuamente
Buonasera a tutti,
chiedo aiuto per un problema che mi sembra alquanto strano.
Questa la macchina:
mobo Asus P7P55 LX
cpu Intel i5
ram 2 banchi da 2 gb Corsair ddr3 1333 cl9
hd 2 da 500 gb in raid
s.o. win7 professional 64 bit
scheda video mi sfugge ma comunque non integrata.
In poche parole, ecco cosa accade;
aggiungo altri 2 banchi ram medesimi a quelli già presenti, accendo il pc e si avviano le ventole, il monitor rimane nero (la spia è accesa); dopo qualche secondo si spegne solo e dopo poco si riavvia e così via dicendo in continuazione.
Per fermarlo devo forzare lo spegnimento o staccare la spina.
Smonto i 2 banchi aggiuntivi e tutto ritorna perfetto.
Cosa sbaglio?
Grazie per l'aiuto
Cita messaggio
Grazie da:
Non è sicuro quale sia il problema.
Il comportamento suggerisce che un modulo sia guasto, non compatibile con l'hardware o che li hai messi al posto sbagliato.
Oppure da aggiornare il Bios.
Cita messaggio
Grazie da:
Aggiornare il bios non me la sento;
aver installato nel posto sbagliato non credo perchè le ho inserite nelle uniche slot libere affianco alle altre occupate (non so se utile, ma le slot già occupate sono di colore bianco, mentre le libere sono nere);
non compatibili non credo proprio perchè le ho comprate con lo stesso medesimo codice delle originali.
Proverò a sostituire le nuove alle originali per verificare eventuali difetti.
Terró informati...grazie
Cita messaggio
Grazie da:
(05-11-2016,00:04 )Gerab Ha scritto: Aggiornare il bios non me la sento;
male, anzi malissimo
invece sarebbe la prima cosa da fare perché spessissimo una delle cose che fa un BIOS aggiornato è ampliare la compatibilità con i moduli di memoria.
Questa paura del BIOS la noto in molti utenti del forum, sebbene sia una cosa semplicissima (e utilissima) da fare a patto di prendere la precauzione di collegare il computer ad un gruppo di continuità

(05-11-2016,00:04 )Gerab Ha scritto: Proverò a sostituire le nuove alle originali per verificare eventuali difetti.
E' corretto così infatti;
ma se il PC dovesse funzionare regolarmente fai lo stesso un test della RAM;
se anche il test va bene devi controllare sul manuale della scheda se la configurazione a 4 banchi da 2 GB è supportata (anche se può sembrare strano che non lo sia). Devi anche stare attento al tipo di modulo inserito, certe schede per esempio "pretendono" moduli singola faccia (quelli dove i chip di memoria sono saldati su un solo lato) mentre hanno problemi coi moduli doppia faccia (chip di RAM saldati su entrambi i lati dello zoccolo). Questi problemi sono praticamente spariti con le schede moderne ma è meglio togliersi lo scrupolo e controllare. Queste informazioni in genere le trovi nel manuale della scheda, nella sezione delle RAM supportate sono riportati questi dettagli.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Aggiornare il bios non me la sento;
aver installato nel posto sbagliato non credo perchè le ho inserite nelle uniche slot libere affianco alle altre occupate (non so se utile, ma le slot già occupate sono di colore bianco, mentre le libere sono nere);
non compatibili non credo proprio perchè le ho comprate con lo stesso medesimo codice delle originali.
Proverò a sostituire le nuove alle originali per verificare eventuali difetti.
Terró informati...grazie
Cita messaggio
Grazie da:
per quale motivo hai fatto copia-incolla del post che avevi già scritto?
è ovvio che non hai sbagliato l'inserimento, io ti ho solo detto che non aggiornare il BIOS è un errore perché gli aggiornamenti spesso risolvono problemi proprio coi moduli di memoria, e ti ho solo suggerito di leggere il manuale della scheda madre
Cita messaggio
Grazie da:
Oggi ho riguardato il manuale :
https://www.asus.com/it/Motherboards/P7P...sk_Manual/
la QVL mi da solo due moduli Corsair da 2GB compatibili.

Quindi scrivi la sigla e vediamo.
Cita messaggio
Grazie da:
ROSOLTO.

Ora tutto funziona.
Togliendo e reinserendo i banchi e rimontandoli uno per volta, alla fine vede tutta la ram (8 gb).
Verificato con CPU-Z e anche qui tutto visibile (8 gb).
Poi ho anche provato un suggerimento della rete:
start > esegui > msconfig > opzioni di avvio > opzioni avanzate e ho selezionato in "Memoria max" il numero massimo indicato (nel mio caso 8192).
Di fatto non so quale dei due metodi (togli e rimetti oppure msconfig) ha sortito l'esito sperato, ma ciò che conta ora è il risultato.
Grazie per l'aiuto, come sempre.

Per BAT: il copia-incolla è partito senza volerlo (ero da telefonino) e me ne sono reso conto solo dopo.
Grazie ancora
Cita messaggio
Grazie da:
(07-11-2016,13:58 )Gerab Ha scritto: Di fatto non so quale dei due metodi (togli e rimetti oppure msconfig) ha sortito l'esito sperato, ma ciò che conta ora è il risultato.
è stato sicuramente il "togli-rimetti", probabilmente c'era qualche piedino dei moduli RAM che non faceva contatto bene nello slot sulla scheda madre e probabilmente sfilando e reinserendo i moduli se n'è andata anche un po' di polvere
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)