Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RISOLTO-Aiutino per VeraCrypt-BitLocker
Sera.
Installato sul PC il programma ,mi appresto ad effettuare il tutto su HD esterno e su partizione dati (La C non mi interessa crittarla)

Ho qualche difficoltà.
La versione che ho creato (la portatile,l'ho creata  estraendo con l'apposita funzione ,poi invece l'ho anche installato il programma. In sintesi sul desktop ho anche la cartella extract di VeraCrypt che poi conserverò in una usb) ma "domani" quando mi serve per aprire un contenitore non riesco a capire quale tra i file devo cliccare (se mi dite preciso quale è , allego uno screen)

http://funkyimg.com/view/2CNxi

La seconda domanda è : vorrei crittare tutta la partizione dati (D)  avendo installato sul PC il programma VeraCrypt.
In sintesi la vorrei crittare per intera,senza conservare spazio alcuno su quella partizione.

Come fare?

Grazie infinite ..

PS. Posso portare l'HD esterno (ho creato due partizioni,una accessibile normalmente,l'altra la sto crittando adesso)  con me e la cartella VeraCrypt su usb e decifrare il container da altro PC? Undecided

Scusate ci ho ripensato.
Ho la D che è 500 GB di cui solo 400 GB vorrei crittare.
Come procedere? Insomma 100 GB possono essere accessibili.
[Oppure datemi cortesemente tutte e due opzioni: crittarla tutta la D o tenere 100 liberi accessibili]

Infine ultima domanda :
Se formatto Windows un domani, posso sempre (tramite la cartella usb di VeraCrypt) una volta reinstallato Windows (o da altro PC) rientrare nel container in lettura e scrittura dati?
Cita messaggio
Grazie da:
L'eseguibile è VeraCrypt nell'immagine che hai inserito non si vede l'estensione .exe. Doppio click e si apre il programma.

Cita messaggio
Grazie da:
L'estensione ,dalla cartella estratta (dalla versione portabile insomma)  a me non si vede.
Sono su un OS a 64 bit e le icone in quella cartella sono molte. 

Forse devo fare doppio click,tra le varie voci proprio sulla voce VeraCrypt e basta?  Ripeto OS x64.

Per le restanti domande? 
Nel mentre critta parte dell'HD esterno vorrei essere subito operativo dopo.

Vorrei crittare pure la partizione dati che è nel mio PC. Huh
Cita messaggio
Grazie da:
Cerca in windows  mostra cartelle e file nascosti, vedi immagine e metti la spunta, poi vedrai le estensioni dei file.

Cita messaggio
Grazie da:
Con VeraCrypt puoi creare un file criptato dove al prorio interno inserire i dati, Le partizioni create contengono questi file di dimensioni diverse che dipendono dal volume dei dati da inserire..

esempio: creo un file criptato da 600 mega denominato (TXT) ed inserisco solo file di testo

Ad ogni file corrisponde una password oppure password+File chiave (file presente nel sistema o creato appositamente da abbinare alla password ed altro ancora.
Cita messaggio
Grazie da:
L'ho fatto non cambia niente (.exe alla fine non c'è da nesuna parte)

Confermi che devo eseguire questo o non ne sei sicuro? 

Sai con la cifratura dati meglio sapere minuziosamente cosa si fa.

http://funkyimg.com/view/2CNCC
Cita messaggio
Grazie da:
Confermo, il file è solo l'eseguibile, cioè apre VeraCrypt e li si ferma.
Cita messaggio
Grazie da: oscardirusso
Scusate sono ancora in tempo per usare BitLocker  che ho già su Windows 10 Pro e annullare VeraCrypt.

Il problema di BitLocker nasce se si rompe il PC.  (Può capitare,come potrei non avere il mio PC sottomano ma avere l' HD in oggetto)

Potrei decrittare ,per poi  copiare  i dati dell'HD  mio  crittato da BitLocker dal mio PC ma decrittarli e usarli  da un altro PC servendomi sempre di BitLocker?

E' importante esserne sicuri Undecided
BitLocker sui dispositivi esterni ha altra dicitura: BitLocker to Go  che pare di avere capito posso da altro PC avere accesso (tramite credenziali naturalemente) in solo lettura.  Ecco,cosa intende per solo lettura? Undecided 

E' mai possibile non trovo uno che si fa le mie domande?
Non trovo niente in rete.
--------------
Supponiamo io critto l'HD esterno.
Supponiamo la   scheda madre del mio PC parte per cui non posso decrittare l'hd esterno,crittato appunto da questa macchina.

Come decritto l'HD ?   Undecided Undecided Undecided    ( per poi magari ricopiarne i file e reinserirli  in altro PC nuovo?)
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao se ti fosse più semplice (anche perché è il capostipite di VC) puoi provare ad utilizzare TrueCrypt.

Il software lo trovi all'indirizzo:
https://www.grc.com/misc/truecrypt/truecrypt.htm
(software che è stato pluricontrollato e testato da vari enti, nonché oggetto di lungo audit risultando pulito)

Naturalmente controllando gli hash della versione scaricata. Nelle varie versioni è sempre in funzione portable, quindi eviti la scocciatura dell'installazione.
In più ci sono una miriade di guide anche in italiano.

Personalmente ti sconsiglio l'uso di BitLocker, non fosse che tra le altre cose non è immediato qualora tu decidessi di passare ad una distro Linux. Niente di impossibile, per capirci, ma devi smanettarci un pò con Fuse ed uno non abituato a determinati comandi ci fatica un pò.
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno.
Ti ringrazio ,ho anche io una versione conservata di TrueCrypt ,versione prima che succedeva quello che sappiamo tutti.

Comunque preferisco BitLocker (meno sicuro lo so ma la mia intenzione non è tanto nascondere file,ma evitarne la manipolazione in mia assenza,quindi BitLocker è sufficiente ,diciamo)

Detto questo ho già fatto tutto,HD ,partizioni ecc ,tutto con BitLocker.

Ora rimane solo andare a casa di qualche amico ,inserire l'HD in un PC con Windows 7 Pro (Oppure Win 8) e verificare che in caso di rottura ,perdita del mio PC ,io possa recuperare, copiare quei file da altro PC.

Meglio le verifico di persoan certe cose.
Sul web trovo guide dove dicono che si avrà accesso in solo lettura su memorie esterne (Attenzione quando si tenta di cifrare una memoria esterna BitLocker   ha dicitura diversa ovvero BitLocker to Go)
Altri dicono che si ha accesso illimitato.
Devo verificare ..
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)