Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Aiuto per DEBIAN o UBUNTU
Dopo finalmente essere riuscito ( 7 ore ) a scaricare Stretch-mate64 ( Debian by Franco Fait ) l' ennesima delusione. Probabilmente e sempre a causa del UEFI BIOS dei miei due p.c. l' installazione non parte. Parte però sul muletto vecchio da prova che mi sono comperato, che non ha UEFI ma il BIOS vecchio, e la live si avvia; è però in PORTOGHESE e quindi, probabilmente, da tradurre nuovamente in italiano.

Voglio però seguire il ragionamento di BAT e provare a costuirmi un Linux per le mie esigenze che sono solo quelle di usare, a volte, Office, navigare in internet magari con Firefox e leggere la posta con Thunderbird.

Vorrei prima di buttare nuovamente preziose ore sapere se vi è qualche gentile utente del forum che, nel tempo libero, possa darmi una mano per le varie operazioni da fare ( installazione con UEFI BIOS e cose successive ).

Al momento ho sul p.c. W seven e PCLinuxOS e vorrei provare ad affiancare o DEBIAN o UBUNTU che ho letto sul forum sono nella nuova versione rilascita da poco veloci ed aggiornano poco.
Il problema che ho riscontrato con PCLinux ( community-pclinuxos64-xfce-es-2018.01 ) è che quando provo ad attualizzarlo impiega sempre più di 1/2 ora e poichè ho solo 30 ore mensili a disposizione vorrei installare un OS che aggiorni poco (? DEBIAN? ) Infatti avendo la connessione assai ridotta mi collego velocemente, scarico e leggo ciò che mi interessa ed eventualmente mi ricollego per rispondere; solitamente resto collegato solo 4-5 minuti ogni volta che entro su internet....

Attendo dunque se qualche d' uno è disponibile ad aiutarmi e poi inizierò, a seconda di quello che mi viene consigliato di fare, il procedimento.
Grazie per la pazienza e saluti At
Cita messaggio
Grazie da:
Hola Sebastian, sul mio pc che non accetta in toto lo "standard" UEFI, Debian si avvia benissimo e altrettanto si installa pure.

Si, come detto nella discussione precedente l'installer non è in italiano, ma una volta installato il sistema lo è già (ossia lingua italiana già inclusa e funzionante).

Anzitutto attualmente hai:
- Uefi, con tabella GPT
- Bios, con tabella msdos
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...istema-EFI

Per iniziare dovresti postare uno screenshot di GParted della situazione di partenza del tuo pc, e il nome del pc per capire come fare col Bios o Uefi.
Casomai comanda un "inxi -F" da Terminale per capire qualcosa di più, poi lo posti sotto come "codice".

Anzitutto scegli il sistema coi pro e contro, per esempio Ubuntu più semplice, ma più bisognoso di aggiornamenti (soprattutto ora che stanno stabilizzando per bene il sistema con 18.04 LTS) o Debian mediamente più "complesso" ma che richiede meno aggiornamenti?

PS:
non è che come l'altra volta ti impalli sempre sulla questione UEFI-BIOS?
Cita messaggio
Grazie da: Sebastian
Ciao e grazie per rispondermi; Per il momento ti posso dire che sui due p.c. che uso " per diletto " ho: UEFI BIOS. Su questi p.c. dopo aver fatto partire il p.c. da USB per provare a vedere Debian mi appare una scritta nera dove posso leggere la parola : grub ( !?!?!?)
Sul p.c. con BIOS normale ( o vecchio tipo ) Debian funziona e credo si installi pure. Il problema è che desidererei iniziare ad usarlo ( per familiarizzarmi ) sui p.c. che uso normalmente e quindi non sto a perdere tempo sul p.c. con BIOS normale se poi non riesco ad installare sul p.c. che uso. Domani ( adesso sono incasinato con le partite di MLB ) cercherò di postarti quanto richiesto. Rimane sempre però il desiderio ( e mi rivolgo a chi legge ) di iniziare un percorso con una distribuzione mia a cui andrò ad aggiungere, piano piano, le cose che mi possono servire. L' importante, per adesso, è che possa navigare, usare la posta ed avere accesso ad office. ( sono le tre cose che uso anche su W ). La distribuzione che ho installato di PCLinuxOS aggiorna mille cose che non mi servono e quindi uso connessione per nulla....GRAZIE ANCORA e saluti

p.s.
Nonostante i pochi minuti che mi sono rimasti per questo mese ho cercato da solo sulla pagina di Debian ed ho trovato la possibilità di scaricare un manuale in italiano. Purtroppo per me è necessario fare una offerta di minimo $ 3 ( ed ovviamente non sarebbe un problema ) ma da Cuba il canale per effettuare il pagamento ( pay-pal ) è bloccato per via dell' embargo e quindi non ho potuto scaricare suddetto manuale che è in italiano. Resterebbe la possibilità di consultarlo on line ma con la poca connessione che mi ritrovo diventa una cosa assai complicata anche perchè non ho nemmeno una infarinatura generale e quindi non saprei ( on line ) da dove iniziare.
Cita messaggio
Grazie da:
[sebastiano@localhost ~]$ inxi -F
System:
  Host: localhost Kernel: 4.14.8-pclos1 x86_64 bits: 64 Desktop: Xfce 4.12.4
  Distro: PCLinuxOS
Machine:
  Type: Desktop System: ASUSTeK product: VC60 v: N/A serial: N/A
  Mobo: ASUSTeK model: VC60 v: Rev X.0x serial: N/A
  UEFI: American Megatrends v: 0801 date: 03/18/2014
CPU:
  Topology: Dual Core model: Intel Core i5-3210M bits: 64 type: MT MCP
  L2 cache: 3072 KiB
  Speed: 1752 MHz min/max: 1200/3100 MHz Core speeds (MHz): 1: 1752 2: 2867
  3: 2579 4: 1914
Graphics:
  Card-1: Intel 3rd Gen Core processor Graphics driver: i915 v: kernel
  Display: server: X.Org 1.19.6 driver: intel,v4l resolution: 1366x768~60Hz
  OpenGL: renderer: Mesa DRI Intel Ivybridge Mobile v: 4.2 Mesa 18.0.1
Audio:
  Card-1: Intel 7 Series/C216 Family High Definition Audio
  driver: snd_hda_intel
  Sound Server: ALSA v: k4.14.8-pclos1
Network:
  Card-1: Realtek RTL8821AE 802.11ac PCIe Wireless Network Adapter
  driver: rtl8821ae
  IF: wlan0 state: down mac: 54:27:1e:7a:9f:0b
  Card-2: Realtek RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet
  driver: r8169
  IF: eth0 state: up speed: 100 Mbps duplex: full mac: 40:16:7e:29:41:be
Drives:
  HDD Total Size: 2.27 TiB used: 57.62 GiB (2.5%)
  ID-1: /dev/sda model: ST500LT012-9WS14 size: 465.76 GiB
  ID-2: /dev/sdb type: USB model: My_Book_1140 size: 1.82 TiB
Partition:
  ID-1: / size: 76.77 GiB used: 14.50 GiB (18.9%) fs: ext4 dev: /dev/root
  ID-2: swap-1 size: 7.81 GiB used: 0 KiB (0.0%) fs: swap dev: /dev/sda5
Sensors:
  System Temperatures: cpu: 29.8 C mobo: 27.8 C
  Fan Speeds (RPM): cpu: 0
Info:
  Processes: 210 Uptime: 2m Memory: 7.67 GiB used: 682.4 MiB (8.7%)
  Shell: bash inxi: 3.0.07
[sebastiano@localhost ~]$

Cita messaggio
Grazie da:
Ok, allora hai UEFI, tabella GPT con già preinstallati varie partizioni, e se ho ben capito le tue intenzioni erano di sovrascrivere la quarta "sda4" (con attualmente installato PCLinuxOs) con la Debian di Franco.
Confermi?
Cita messaggio
Grazie da:
(29-04-2018,20:08 )Sebastian Ha scritto: Nonostante i pochi minuti che mi sono rimasti per questo mese ho cercato da solo sulla pagina di Debian ed ho trovato la possibilità di scaricare un manuale in italiano. Purtroppo per me è necessario fare una offerta di minimo $ 3 ( ed ovviamente non sarebbe un problema ) ma da Cuba il canale per effettuare il pagamento ( pay-pal ) è bloccato per via dell' embargo e quindi non ho potuto scaricare suddetto manuale che è in italiano. Resterebbe la possibilità di consultarlo on line ma con la poca connessione che mi ritrovo diventa una cosa assai complicata anche perchè non ho nemmeno una infarinatura generale e quindi non saprei ( on line ) da dove iniziare.
Se ti interessa scaricare la guida di installazione online di Debian per poterla consultare sul tuo pc offline
crea una cartella dove salvare i files e poi da terminale spostati nella suddetta cartella e dai:
Codice:
wget -c -r - nH -p -np -E -k https://www.debian.org/releases/stable/amd64/index.html.it
ti salvra tutti i file della guida convertendo i link in locale in modo che la puoi consultare senza collegarti ad internet. con il browser devi aprire il file "index.html.it.html" che trovi all'interno dell'ultima sottocartella e da li puoi consultare il manuale. Se preferisci averlo in spagnolo è sufficiente che cambi l'estensione "it" in fondo al comando con "es".

Edit: dimenticavo una cosa importante: L'insieme dei files da scaricare non supera gli 805 KB.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
(29-04-2018,22:44 )sharksux Ha scritto: Ok, allora hai UEFI, tabella GPT con già preinstallati varie partizioni, e se ho ben capito le tue intenzioni erano di sovrascrivere la quarta "sda4" (con attualmente installato PCLinuxOs) con la Debian di Franco.
Confermi?

Ciao; la mia intenzione è quellla di scaricare un nuovo sistema operativo che aggiorni poco e che non sia una remix ma la versione basica e minima originale per poi  provare ad installare ciò che mi serve se non è già installato ( un utente ha scritto in altro topic che le cose basiche già esistono ). Importante però, e fondamentale , è che quanto scaricherò si possa installare avendo già partizioni GPT ed UEFI BOOT.PCLinusOS per il momento vorrei tenerlo visto che sono capace di usarlo. Quando poi sarò capace di usare il nuovo che installerò allora lo cancellerò o non lo aggiornerò più...
Grazie ancora At
Cita messaggio
Grazie da:
(29-04-2018,23:11 )m3nhir Ha scritto: Edit: dimenticavo una cosa importante: L'insieme dei files da scaricare non supera gli 805 KB.

Grazie però non riesco, usando il terminale, a spostarmi sulla nuova cartella creata. Disperato Disperato Purtroppo per me mi sembra di essere un grande asino...
Cita messaggio
Grazie da:
(30-04-2018,11:11 )Sebastian Ha scritto: e però non riesco, usando il terminale, a spostarmi sulla nuova cartella creata. Disperato Disperato Purtroppo per me mi sembra di essere un grande asino...
se hai creato una cartella per esempio a nome "manuale" direttamente all'interno della tua home per spostarsi all'interno della cartella il comando è:
Codice:
cd ~/manuale
e dai invio il simbolo "~" indica il percorso alla tua home. p. es. se la tua home personale si chiama "sebastian"
con quel simbolo è come se scrivessi "/home/sebastian/manuale" per scriverlo si usa la combinazione di tasti "Ctrl+^" o "Ctrl+ì" (dipende dal tipo di tastiera che usi, su quella italiana i due simboli ì e ^ sono sullo stesso tasto)
Altrimenti puoi anche copiare il percorso dal tuo file manager ed incollarlo dopo il comando cd.
Ricorda che pe incollare del testo nel terminale dopo averlo copiato da altre parti devi usare la combinazione di tasti "Ctrl+Shift+V", anche se a volte (dipende dal SO) è sufficiente un clic con il tasto centrale del mouse o della rotella.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Questo è ciò che succede quando faccio partire la USB con Debian by Franco Fait e non so come procedere...

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)