SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Aiuto per DEBIAN o UBUNTU
Ho provato con altra distribuzione( PCLinuxOS live ) e si avvia regolarmente con boot uefi da USB.

ho insistito varie volte con Debian e la ultima immagine che mi da il monitor è questa:

Non so come continuare....
Cita messaggio
Grazie da:
per qualche ragione ti avvia il grub piuttosto che la chiavetta.... Undecided
Sfortunatamente non avendo un pc con UEFI non posso fare delle prove....
Che tu sappia lo fa solo con la remix ho hai riscontrato il problema anche con altre distro (pclinuxos a parte visto che dici che funziona.)
Quando avrai voglia puoi provare ad usare la versione netinstall di debian (sono meno di 300 Mb)
Specifica per installazioni da chiavette usb. E una versione minimale, adatta a chi scarica poi in seguito tutto il resto, ma tu usala solo per verificare se si avvia da usb correttamente. Cosi potrai poi decidere se scricare la versione completa.
La trovi QUI
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da: Sebastian
Ciao e come sempre grazie per aiutarmi; ti posso dire che è da questa mattina che provo in tutte le salse e su tre p.c. diversi e con la stessa USB preparata, questa volta, con > rosa <
Potrei anche postare foto dei risultati ma credo non sia necessario.

Prova A su p.c. ( ASUS VivoPC ) con UEFI BIOS e dove ho installato come sistemi operativi W seven e PCLinusOS
risultato: quello che si vede in foto ( schermo nero e parola grub ) postata precedentemente

Prova B su p.c. ( ACER ASPIRE V3-771 ) con UEFI BIOS e dove ho installato come sistema operativo solo W 8
risultato: quello che si vede in foto ( schermo nero e parola grub ) postata precedentemente

Prova C su p.c. ( ACER ASPIRE 5630 ) con BIOS normale e dove ho installato come sistema operativo Windows XP
risultato: tutto si avvia abbastanza velocemente e la prima schermata mi da la possibilità sia di avviare la live che di installare il sistema operativo

Mia conclusione che sembra ovvia....
Stretch-mate64 by Franco Fait non funziona così come è stato scaricato da MEGA e poi caricato su USB su ordinatori che si avviano con UEFI BIOS
Probabilmente è una remix che funziona solo su p.c. vecchi e che usano il BIOS vecchio e che quindi su portatili recenti con UEFI BIOS non funziona in modo assoluto. Forse inserendo qualche parola magica da terminale si riesce ad avviare il SO però io non saprei proprio cosa scrivere.

Ultima considerazione: tutti e tre gli ordinatori su cui ho provato non hanno problemi ad avviarsi sia con community-pclinuxos64-xfce-es-2018.01 e sia con pclinuxos64-MATE-2017.11

Dopo aver letto le istruzioni che mi hai gentilmente fatto avere e dopo aver provato la live sul p.c. che riesce a metterla in movimento ho capito che DEBIAN è per me troppo difficile da usare ( la live non sono nemmeno riuscito a spegnerla ed ho dovuto usare CTRL+ALT+CANC ). Evito quindi di usare ore ( ne ho sempre poche ) per fare altri esperimenti.

Ti ringrazio nuovamente per i tentativi che hai fatto in maniera molto solidale per aiutarmi e ringrazio anche gli altri amici che, come sempre, non si sono tirati in dietro. GRAZIE A TUTTI

p.s.
Credo che nel blog l' autore avrebbe potuto anche scrivere che la sua creazione non funziona con UEFI BIOS
Cita messaggio
Grazie da:
(01-05-2018,15:03 )m3nhir Ha scritto: per qualche ragione ti avvia il grub piuttosto che la chiavetta.... Undecided
Sfortunatamente non avendo un pc con UEFI non posso fare delle prove....
Che tu sappia lo fa solo con la remix ho hai riscontrato il problema anche con altre distro (pclinuxos a parte visto che dici che funziona.)
Quando avrai voglia puoi provare ad usare la versione netinstall di debian (sono meno di 300 Mb)
Specifica per installazioni da chiavette usb. E una versione minimale, adatta a chi scarica poi in seguito tutto il resto, ma tu usala solo per verificare se si avvia da usb correttamente. Cosi potrai poi decidere se scricare la versione completa.
La trovi QUI

Sono incuriosito e testardo....Ho provato ad installare la chiavetta in alcuni portatili di vicini nel mio edificio ed in quelli che hanno un UEFI BIOS succede esattamente come nei miei p.c. Appare la scritta grub su schermo nero
Adesso provo a scaricare quanto mi hai suggerito e poi vedo se funziona....
Cita messaggio
Grazie da:
Con questa versione funziona tutto perfettamente e quindi sono sempre più convinto che sia un problema della remix e non dei miei ordinatori

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: