Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Aiuto ...sostituzione scheda grafica "schermo nero"
Buonasera a tutti At  ho bisogno del vostro aiuto: ho sostituito la scheda grafica dedicata ( MSI NVIDIA GeForce GT 1030 2 GH LP OC 2 GB GDDR5 64 bit, PCI Express  )  
con questa : http://www.sapphiretech.com/productdetia...E&lang=eng
risultato schermo nero !
ubuntu è in dualboot con Microsoft Windows 10 Pro - ESD -32/64 bit - 100% ORIGINALE - ESD
Allego la mia configurazione, la scheda madre è questa :        https://www.asrock.com/MB/AMD/Fatal1ty%2...dex.it.asp

Riassumo brevemente : la cpu non ha la grafica integrata (Ryzen 5 1600) , la scheda madre non ha uscite video ,le due Hdmi presenti funzionano solo con le "APU ryzen"
la macchina lo montata da mè (non sono un super esperto) alla mia prima istallazione con bios "UEFI"  Piange un parto!

Ora come faccio a passare da nvidia -Intel a radeon AMD cioè istallare i drives video, se quando monto la nuova scheda ho lo schermo nero !?  Disperato
quindi niente bios niente accesso ai sistemi ecc....

Non so se ho reso l'idea ,mi sento un cieco che in una buia notte deve trovare la porta per uscire Sfascio
premetto che ho fatto già qualche ricerca ma non ho esperienza a sufficienza per agire in autonomia potete darmi una via corretta affinchè non rimanga con il pc bloccato e al buio.
Ringrazio anticipatamente quanti si disporranno. Huh

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Molto probabilmente non hai inserito correttamente la scheda video nel suo alloggiamento, altrimenti almeno il bios lo vedresti, visto che non è legato ai driver del SO che viene caricato in seguito. Estrai e rimonta la scheda controllando bene la corretta inserzione nell'alloggiamento. Tongue
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da: vento
concordo,
se rimane nero monta la scheda vecchia e verifica che con quella si accenda perché, se non lo fa, probabilemnte hai montato male qualcos'altro (RAM, CPU...)

C'è pure il caso che la scheda nuova richieda alimentazione supplementare con apposito cavo che parte dall'alimentatore principale, finché non gli fornisci la corrente non si accende
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie per le risposte ,dunque temo non sia così semplice in quanto credo di aver montato la scheda in modo corretto ,alimentandola con il suo cavo " la ventola gira" .
Rimontando la vecchia è tutto a posto accedo al bios e OS
ho fatto una prova su un altro Pc con linuxmint18 idem con la differenza che per un istante si vede il "bios" poi diventa nero! N.B.anche questa scheda madre non ha la grafica integrata ;la cpu si!
Ora la difficoltà e che  nell'attuale pc sia la s. madre che la cpu non hanno la grafica;
Pertanto se disinstallo i driver grafici  sia su ubuntu che su W10 cosa accade? non sò come reinstallare i drivers, in quanto lo schermo è nero!  e senza grafica di base ancorchè a bassa risoluzione averi la possibilità  ma non vedo nulla !
Potrebbe essere una impostazione (non fatta da me! ) del bios uefi ????
N.B. il pc è in funzione da circa un anno per cui non ricordo bene ma quando ho istallato l'attuale e funzionante scheda ebbi un problema simile cioè istallata la scheda tutto nero! ora non ricordo se vedessi o meno il bios....perchè ho fatto molti passaggi e smanettamenti ...più volte ho resettato la scheda madre ecc.. allora rimaneva il problema come fare?
P.S. ho lasciato i link dell'hardware montato nella configurazione, nella speranza che uno più esperto di me comprenda dove risiede il problema. Sfascio  Piange
Cita messaggio
Grazie da:
innanzitutto rimonta la vecchia scheda video e fai partire Windows 10;
disinstalla i driver video da Windows 10 perché ovviamente non sono adatti alla scheda nuova;
Stai tranquillo che Windows continua a funzionare (magari a risoluzione più bassa) con la vecchia scheda;
comunque dopo la disinstallazione dei vecchi driver, arresta e spegni Windows 10.
Togli la scheda vecchia e monta quella nuova: se funziona Windows DEVE partire, parte a risoluzione bassa ma parte.
Reinstallare i driver è comunque una banalità: lo fa il sistema da solo oppure te li scarichi da Internet e avvii il setup da Windows 10.

Per quanto riguarda il BIOS/UEFI, entraci dentro e togli tutte le impostazioni che accelerano il boot (perdi una manciata di secondi al primo avvio ma almeno tutte le periferiche vengono inizializzate PRIMA che il sistema operativo si avvii).
Cita messaggio
Grazie da: vento , Sebastian
(24-09-2018,16:26 )BAT Ha scritto: innanzitutto rimonta la vecchia scheda video e fai partire Windows 10;
disinstalla i driver video da Windows 10 perché ovviamente non sono adatti alla scheda nuova;
Stai tranquillo che Windows continua a funzionare (magari a risoluzione più bassa) con la vecchia scheda;
comunque dopo la disinstallazione dei vecchi driver, arresta e spegni Windows 10.
Togli la scheda vecchia e monta quella nuova: se funziona Windows DEVE partire, parte a risoluzione bassa ma parte.
Reinstallare i driver è comunque una banalità: lo fa il sistema da solo oppure te li scarichi da Internet e avvii il setup da Windows 10.

Per quanto riguarda il BIOS/UEFI, entraci dentro e togli tutte le impostazioni che accelerano il boot (perdi una manciata di secondi al primo avvio ma almeno tutte le periferiche vengono inizializzate PRIMA che il sistema operativo si avvii).

Grazie Bat ,dunque ho seguito le tue gradite indicazioni ma non sono riuscito!
N.B. la nuova scheda lo provata in altro pc con solo W 10 ,dove la grafica integrata c'è nel processore ,credo anche nella M.B. ) tolto la sua e inserito "la mia nuova" la riconosciuta poi ho aggionato i drivers da gestione  dispositivi tutto ok !!!!
Tolgo tutto e torno al mio pc : ......
In W10 ,da gestione dispositivi ho disattivato e poi disinstallato la scheda video, (corretta la procedura disinstallazione drivers?).

ok continua funzionare (video) ,ho arrestato W10,  sganciato la vecchia s.grafica e installato la "nuova gpu" ...e non parte Disperato

ho fatto vari tentativi  , sia facendo partire il boot (dualboot da grub e scelgo l' O.SSmile..  sia impostando (dal bios x primo<W10 ) come primo boot , in modo che parta direttamente W10
staccando tutte le periferiche , ho staccato anche il cavo lan (internet) ,tranne la tastiera;

Niente,,,  Sfascio  ad un ennesimo tentativo ho inserito il cavo di internet attendo.... e per un attimo compare il logo del produttore della scheda  Wink
 ...poi parte W10 che però mi porta nelle opzioni di ripristino ecc...perchè a lui non era piaciuta la partenza! indeciso.... 
Faccio clik sulla opzione che mi rimanda alle opzioni uefi !!???
ed ecco  non parte di nuovo   faccio altri tentativi  Sfascio
inoltre ho anche spulciato il bios (non conosco l'inglese...ma con limiti  google aiuta) non riesco a trovare opzioni che rimandano ad avvi veloci da disattivare ...tra laltro in fase di istallazione dei sistemi  seguendo le indicazioni nei vari forum e guide avevo disattivato già avvio veloce da w10 e
Seguendo una guida del compianto  prof.Antonio Cantaro avevo già  disattivato ( tramite il prompt dei comandi) l'ibernazione di W10
che non mi permetteva di vedere e accedere da ubuntu alle cartelle di W10....operazione questa che ciclicamente devo ripetere ogni qualvolta il W10 si "aggiorna" Dodgy

Risultato Undecided  Bimbo suggerimenti? Confused rimango in attesa At
Cita messaggio
Grazie da:
Forse ho capito male, ma visualizzi il grub e/o il bios con la scheda nuova? Se si, allora il problema non è la scheda. Hai anche provato ad usare una distro live su chiavetta per vedere se hai gli stessi problemi?
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
(25-09-2018,23:10 )m3nhir Ha scritto: Forse ho capito male, ma visualizzi il grub e/o il bios con la scheda nuova? Se si, allora il problema non è la scheda. Hai anche provato ad usare una distro live su chiavetta per vedere se hai gli stessi problemi?

NO purtroppo non vedo grub ne bios altrimenti avrei delle possibilità.....forse!
i boot li ho impostati con la scheda che funziona poi ho cambiato e...NEro... Sfascio
La live ,se ricordo bene ho provato nel pc con linuxmint18 (ricordo che questo pc ha la cpu con la grafica integrata ma non la M.B.!!!) che dava più o meno gli stessi problemi ..... quando inserivo la usb  vedevo il menù di avvio live ,davo invio appariva logo di mint .
Purtroppo rimaneva bloccato li ... Idea
Appariva come quando deve "caricare dalla live alla ram"  nel senso sembrava stesse facendo quello ,ma non succedeva nulla ... Spara
Almeno così ricordo! non ho perso appunti Piange
Cita messaggio
Grazie da:
(25-09-2018,22:09 )vento Ha scritto: In W10 ,da gestione dispositivi ho disattivato e poi disinstallato la scheda video, (corretta la procedura disinstallazione drivers?).
non dovevi disattivare la scheda video dovevi solo disinstallare i driver (della scheda vecchia) e arrestare il sistema;
è curioso che ti dia di questi problemi, prova a far partire Windows 10 con le opzioni di ripristino (inutile entrare in UEFI da Win10 oramai. lo schermo è acceso non nero), scegline una (modalità provvisoria per esempio o in modalità riparazione, ormai nemmeno lo ricordo non ci entro mai); se parte ed arriva alla schermata principale, ingenere ti basterà riavviare Windows in modalità normale.
Cita messaggio
Grazie a tutti At sono arrivato in fondo al tunnel a breve vi aggiorno Tux
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)