Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Android 8 - Come svuotare gli Appunti
Non riesco a svuotare/pulire gli "Appunti" dello smartphone Moto G6 Plus.
Dentro gli Appunti c'è un link che avevo memorizzato in precedenza e che adesso non vuole proprio andarsene.
Uso le tastiere "Kika" oppure la "Gboard".
La prima ha un'opzione specifica per svuotare la Clipboard e l'ho svuotata da lì cancellando ogni voce memorizzata.
Poi ho anche cancellato la Cache di entrambe le tastiere.
Ma quando vado a incollare qualcosa, qualunque cosa, viene incollato sempre quel maledetto link che non vuole andarsene.
Che io sappia, dovrebbe essere possibile svuotare gli Appunti anche senza installare app specifiche.
Sapete come si fa?
Cita messaggio
Grazie da:
sui sitemi operativi gli appunti (clipboard) non sono una cartella ma una zona di memoria RAM, per cui basta azzerarla spegnendo lo smarphone, lasciandolo spento per un minuto e poi riaccendendolo. Al peggio se è possibile si toglie la batteria (sempre che sia possibile) per un minuto.
Dovrebbero esserci anche procedure, come qui per esempio (parla di Samsung ma dovrebbe funzionare su tutti)
https://www.androidworld.it/forum/guide-e-tutorial-11/procedura-per-cancellare-gli-appunti-su-android-per-samsung-122653/
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(30-09-2018,08:22 )BAT Ha scritto: sui sitemi operativi gli appunti (clipboard) non sono una cartella ma una zona di memoria RAM, per cui basta azzerarla spegnendo lo smarphone, lasciandolo spento per un minuto e poi riaccendendolo. Al peggio se è possibile si toglie la batteria (sempre che sia possibile) per un minuto.
Dovrebbero esserci anche procedure, come qui per esempio (parla di Samsung ma dovrebbe funzionare su tutti)
https://www.androidworld.it/forum/guide-e-tutorial-11/procedura-per-cancellare-gli-appunti-su-android-per-samsung-122653/

Prima di chiedere a voi avevo fatto una ricerca per non passare per quello "pigro" che vuole la pappa fatta senza faticare.
Avevo appunto trovato lo stesso link che mi segnali, ma va bene solo per gli smartphone Samsung in quanto fa riferimento a una freccetta blu che sul mio device non c'è.
Allora ho provato a copiare negli Appunti un testo nuovo creato da me (dopo avere svuotato la Clipboard). In effetti il link vecchio non c'è più ed è stato sostituito dal testo nuovo che ci ho copiato. Però a quel punto il problema si è ripresentato tale e quale con questo nuovo testo!

A questo punto, allora, a cosa serve svuotare la Clipboard della tastiera Kika che vedi qui sotto?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Mah, io elimino gli appunti sul mio LG G2 semplicemente richiamandoli e premendo su di essi mi compare una mascherina su cui seleziono "elimina". In alternativa apro il menu sottostante agli appunti e seleziono "elimina" da li.
Buon pomeriggio
Cita messaggio
Grazie da:
(30-09-2018,16:56 )nonno Pietro Ha scritto: Mah, io elimino gli appunti sul mio LG G2 semplicemente richiamandoli e premendo su di essi mi compare una mascherina su cui seleziono "elimina". In alternativa apro il menu sottostante agli appunti e seleziono "elimina" da li.
Buon pomeriggio

Ciao Pietro,

non sono molto pratico di smartphone. Ne ho uno da poco. Credo che la situazione cambi molto da marca a marca a seconda del SO installato, della sua versione ed anche della tastiera installata.

A proposito di quest'ultima, mi piacerebbe sapere se la sua "Clipboard" (se ce l'ha) contiene solo il testo digitato con essa oppure anche tutto quello che viene messo negli Appunti con le altre app. Tu potresti dirmi: "Perché non fai la prova?". Giusto, ma il fatto è che lì dentro mi muovo con la stessa difficoltà con cui si balla con gli scarponi da sci :-)

Tu, per esempio, come fai a richiamare gli Appunti sul tuo LG?
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno,
penso che stiamo parlando di smartphone con sistema operativo android, che oggi è il più usato; di questo parlerò più avanti, perché di iOS e win non conosco nulla.
Per quello che è la mia modesta esperienza ( ho usato prima un vecchio Nokia, ora un LG G2 e sono costretto a gestire anche il Samsung Galaxy della moglie) le differenze fra le varie versioni di Android ci sono, ma, dopo averci preso la mano con il primo, si tratta solo di provare ad utilizzare con determinazione i nuovi, informandosi di volta in volta sulle App che interessano, Certo, quest'ultime sono differenti una dall'altra, ma ci si prende la mano in fretta, tenendo presente che non saprai mai tutto quello che puoi fare con il tuo smartphone e che utilizzerai veramente bene solo le poche App che ti servono più frequentemente. Questo è un discorso che vale anche per il pc e relativi programmi.
Non so se ho capito bene cosa mi chiedi della clipboard, ma sul mio LG io posso mettere negli appunti qualsiasi testo o figura,  ecc. copiate su altre App e poi riportarle senza bisogno di copiarle, con apposita funzione presente sulla videata di "Appunti" su WatsApp, Calendario, Email, Gmail, ecc. oppure copiarle ed incollarle su altre App.
Per richiamare gli appunti, apro la App e immediatamente mi compare la lista degli appunti salvati.
Concludendo, io, come penso tu, all'inizio ho avuto difficoltà ad approcciare Android, venendo da Windows e da Ubuntu, ma a forza di smanettare e di informarmi, ora lo smartphone mi è praticamente indispensabile per molti usi quotidiani.
Spero di esserti stato utile
Cita messaggio
Grazie da:
(01-10-2018,10:02 )nonno Pietro Ha scritto: Buongiorno,
penso che stiamo parlando di smartphone con sistema operativo android, che oggi è il più usato;

Giusto, parliamo di Android, ma da una versione all'altra possono cambiare le procedure e le opzioni offerte all'utente. I vari produttori di smartphone, poi, introducono proprie personalizzazioni al SO perciò quello che puoi fare con una marca non è detto che puoi farlo anche con un'altra marca.

Senza considerare che un'app che funziona perfettamente con una versione di Android può non funzionare più con un'altra. Io, per esempio, ho Android 8 (Oreo) e, con la tastiera Kika che uso, dovrei poter svuotare gli Appunti di quello che ci ho copiato in precedenza. Lo vedi bene nell'immagine che ho allegato in uno dei msg che ho postato per BAT (è il rettangolo rosso con dentro scritto "Clipboard"). Ebbene, come ho già detto, lì dentro svuoto-cancello gli Appunti-Clipboard, ma in realtà ci rimane tutto quello che c'era prima. Secondo me succede perché questa tastiera non è aggiornata all'ultima versione di Android (Oreo), altrimenti non si spiega questo errore, per lo meno non me lo spiego io.

Citazione:.... sul mio LG io posso mettere negli appunti qualsiasi testo o figura,  ecc. copiate su altre App e poi riportarle senza bisogno di copiarle, con apposita funzione presente sulla videata di "Appunti" su WatsApp, Calendario, Email, Gmail, ecc. oppure copiarle ed incollarle su altre App.

Questo posso farlo anche sul mio smartphone. Il problema è che, quando copio qualcosa negli Appunti, non viene cancellato automaticamente quello che c'era prima (come succede nel pc) e non mi viene nemmeno offerta la possibilità di scegliere quale dei contenuti voglio incollare (come succede sul tuo LG).

Citazione:Per richiamare gli appunti, apro la App e immediatamente mi compare la lista degli appunti salvati.

È proprio quello che invece non succede sul mio.

Citazione:.... ma a forza di smanettare e di informarmi, ora lo smartphone mi è praticamente indispensabile per molti usi quotidiani.

Dici che ti sei "informato". È proprio quello che sto facendo perché c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe.
Cita messaggio
Grazie da:
La tastiera Kika non mi pare sia installata di serie,probabilmente non funziona correttamente oppure non è configurata.
Cita messaggio
Grazie da:
@romanobadiali
Mi pare che quello che dici conferma quello che ho detto io; siccome vedo che sei attento e perseverante alla fine risolverai tutti i tuoi problemi. Certo, l'ideale sarebbe che ti rispondesse uno che ha il tuo stesso smartphone.
Una buona serata
Cita messaggio
Grazie nonno Pietro
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)