SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Apertura cartelle impossibile: il file non è associato ad alcun programma.
Salve a tutti.
Ho ancora un problema con Windows 7, 64.

Ieri (10/4/2019) mi arriva la notifica di aggiornamento del sistema. L'ho fatto ed ora mi compare questo "ansioso" problema. Facendo doppio click con l'intento di aprire una cartella da "esplora risorse" mi compare sta scritta:

Il file non è associato ad alcun programma per l'esecuzione dell'operazione. Installare un programma o, se installato, creare un'associazione nel pannello di controllo Programmi predefiniti.

Non riesco più aprire le cartelle. Posso farlo solo con "click tasto destro ---> apri". Facendo questa operazione ho notato che la prima opzione che mi compare nella lista non è APRI ma CMD.

Ho trovato un tread del 2015 su "answers.microsoft.com" (che non so se ho l'autorizzazione a postare) dove un utente ha il mio stesso identico problema. Il moderatore consiglia di scaricare un file "folder.reg" dal suo cloud ma che non è più disponibile. Oltretutto non è chiaro se poi il problema è stato risolto...

Help!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Vai in questa chiave del registro di Windows
HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\
dove ci vedi scritto (Predefinito) fai doppio click ed inserisci il valore explore
chiudi il registro e riavvia Windows
prova se funziona
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
Supporto su Informatica Libera
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie da:
(11-04-2019,13:57 )BAT Ha scritto: Vai in questa chiave del registro di Windows
HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\
dove ci vedi scritto (Predefinito) fai doppio click ed inserisci il valore explore
chiudi il registro e riavvia Windows
prova se funziona

Ciao BAT, ti chiedo gentilmente di avere pazienza ma mettere mano al registro di sistema mi viene sempre un po' l'ansia. Prima di premere OK vorrei essere certo di tutti i passaggi.

Ho fatto WIN+R ed in esegui ho inserito regedit
Arrivato (dopo qualche chilometro di stringhe) all'indirizzo da te indicato, ho fatto doppio clic su (Predefinito) 
Mi compare la finestrella e scrivo explore
Procedura corretta? (vedi immagine allegata)

Marcello

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
è corretto
ricordati di riavviare (le modifiche vengono viste solo dopo il riavvio)
se non dovesse funzionare con "explore" prova con "explorer". Se continua a non funzionare basta che cancelli il valore (tutta la chiave), non succede nulla (al massimo non ti continua a funzionare come adesso).
Comunque niente panico, intanto prova
Cita messaggio
Grazie da:
(11-04-2019,16:30 )BAT Ha scritto: è corretto
ricordati di riavviare (le modifiche vengono viste solo dopo il riavvio
se non dovesse funzionare con "explore" prova con "explorer". Se continua a non funzionare basta che cancelli il valore (tutta la chiave), non succede nulla (al massimo non ti continua a funzionare come adesso).
Comunque niente panico, intanto prova

Grazie BAT     Huh
Problema risolto con "explore". L'altra opzione con la "r" finale non la testo neanche.
Chissà che è successo ieri. Il tutto è partito presumibilmente da un aggiornamento del Signor Windows. Stamattina ero nel panico più totale. Ogni cartella del PC era di fatto inaccessibile e con il computer ci lavoro. Per fortuna che ho scoperto che quanto meno erano apribili con "click+tasto DX+apri"

Ne avrei anche un altro di problema ma accade ogni tanto e lo risolvo da solo. Voglio prima spulciarmi il forum che magari se ne è già parlato.

Marcello
Cita messaggio
Grazie da:
Metti il [RISOLTO] a questa discussione e aprine un'altra, mi sa che facciamo prima
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: