Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Assegnare alla Home spazi non allocati
[Salve a tutti At

Vorrei capire, come da titolo, il modo di assegnare dei blocchi di memoria(uno da 9.31Gib e l'altroda 14.79Gib) dell'HD non allocati alla Home.
Si può fare con gparted?
Allego immagine.

Grazie.
Linux Mint 17.3 64 bit;1,9 GiB;Genuine Intel® CPU 2140 @ 1.60GHz × 2
Cita messaggio
Grazie da:
secondo me no, ma non sono esperto di queste cose..... Tongue
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Intanto provo ad esplorare le guide che ho notato solo ora Blush
Cita messaggio
Grazie da:
Devi prima ridimensionare/spostare la partizione centrale calcolando la somma delle partizioni che ti serve fare. Poi devi fare partizione nuova per le tue future partizioni della misura che desideri.L'ideale è fare queste operazioni in fase di installazione, ma lo puoi fare. Non allargarti troppo perchè hai poco spazio a disposizione, vedi di rientrare esattamente nella misura di partizioni che hai previsto. L'operazione potrebbe richiedere parecchio tempo. Io la eviterei, te lo dico secondo la mia esperienza, lascerei tutto come è, non è indispensabile fare le partizioni per la home. anche perchè lo spazio che ti rimane è pochino e si lavora male. Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
@pabform Grazie. Ma lasciando tutto così com'è perderei quei quasi 25GiB di memoria che potrei usare per la mia Home..non sono pochi in fondo non credi?

Si può fare dici, ma come?!? Con gParted, se clicco sulla /home, non mi permette di spostare nulla. Se invece clicco sulla / (root, la prima a sx) mi permette di allargarla fino a comprendere i contigui 9,31Gib di spazio non allocato..perché non posso farlo anche con la /home per inglobare lo spazio vuoto a dx?!?
Cita messaggio
Grazie da:
per quello che ne capisco di queste cose (molto poco), è perchè la home è una partizione estesa e non primaria
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Devi agire da live non da sistema installato, non puoi modificare partizioni montate. Inoltre se fossi in te assegnerei lo spazio allocato a dx alla home e l'altro a sda1. Se cerchi di inglobare nell'estesa tutti e due gli spazi non allocati, prima operazione da fare, e spostamento a sx di swap e /home, ti imbarchi in un'operazione mostruosamente lunga e rischiosa.
Ovviamente le prime cose da fare sono un backup dei dati e un'immagine del sistema che ti consenta di ritornare alla situazione iniziale in caso di problemi.
Cita messaggio
Grazie da:
(19-02-2015,11:02 )eu66 Ha scritto: Devi agire da live non da sistema installato, non puoi modificare partizioni montate. Inoltre se fossi in te assegnerei lo spazio allocato a dx alla home e l'altro a sda1. Se cerchi di inglobare nell'estesa tutti e due gli spazi non allocati, prima operazione da fare, e spostamento a sx di swap e /home, ti imbarchi in un'operazione mostruosamente lunga e rischiosa.
Ovviamente le prime cose da fare sono un backup dei dati e un'immagine del sistema che ti consenta di ritornare alla situazione iniziale in caso di problemi.

Agire da live significa riavviare con cd della distro inserito? In pratica agisco come se dovessi installare il SO da zero e poi mi fermo prima?!? Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
No avvia in live e quando il sistema è avviato lancia gparted. Poi i passaggi sono:
1-allargare la partizione estesa e inglobare gli spazi non allocati.
2-spostare a sx la swap
3-inglobare in /home gli spazi non allocati.
Ti consiglio di fare le operazioni una alla volta.
Come ti ho detto prima però l'operazione sarà molto lunga, vista la mole di dati da spostare(260gb), potrebbe durare decine di ore con il rischio che qualcosa non funzioni.
Cita messaggio
Grazie da: lorre
Grazie, ora è chiaro. Beninteso che sposterei tutti i miei dati in HD esterno per velocizzare l'operazione. Tongue
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)