Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Attivare macro in una cella con doppio click
Ciao
Ho creato una macro (fatta con registra macro) perfettamente funzionante.
colora cella in verde e scrivi "OK"
il mio problema è che vorrei attivare la cella di una determinata colonna con doppio click. Ho provato a cercare nel forum ma non trovo niente.

grazie
alex
caldo è bello, dolce è buono se ci metti anche un sorriso sei perfetto
Cita messaggio
Grazie da:
non mi è chiara la domanda;
il doppio click in un foglio di calcolo è un evento utente predefinito per entrare in una cella che diventa appunto attiva;
se la tua domanda è
"se faccio doppio click sulla cella posso attivare la macro su quella cella"?
secondo me non si può, a meno che non si possa ridefinire programmaticamente il doppio click, il che però andrebbe a cozzare contro il comportamento predefinito dell'applicazione
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
allega un file di esempio con anche la tua macro e con spiegazione di cosa vuoi ottenere, la tua descrizione non è molto chiara, per attivare una cella basta un solo clic.
Bat, su calc è possibile gestire gli eventi sul foglio ed associare una macro, basta cliccare col destro sul tab del foglio
Cita messaggio
Grazie da:
(19-01-2017,08:56 )patel Ha scritto: allega un file di esempio con anche la tua macro e con spiegazione di cosa vuoi ottenere, la tua descrizione non è molto chiara, per attivare una cella basta un solo clic.
Bat, su calc è possibile gestire gli eventi sul foglio ed associare una macro, basta cliccare col destro sul tab del foglio

Grazie dell'attenzione, ecco il file.
praticamente quello che fa il pulsante vorrei farlo con un doppio click in una determinata colonna

grazie ancora  Smile

Allegati
.ods   Prova - verde ok.ods (Dimensione: 9,88 KB / Download: 1)
Cita messaggio
Grazie da:
(19-01-2017,08:56 )patel Ha scritto: Bat, su calc è possibile gestire gli eventi sul foglio ed associare una macro, basta cliccare col destro sul tab del foglio
vedo...
però c'è una lista di eventi che è possibile associare, ed un evento è il doppio click;
però, se interpreto correttamente, il doppio click mi sembra associato all'intero foglio, non alla singola cella (e così pure gli altri eventi)
o sbaglio?
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(19-01-2017,15:07 )BAT Ha scritto:
(19-01-2017,08:56 )patel Ha scritto: Bat, su calc è possibile gestire gli eventi sul foglio ed associare una macro, basta cliccare col destro sul tab del foglio
vedo...
però c'è una lista di eventi che è possibile associare, ed un evento è il doppio click;
però, se interpreto correttamente, il doppio click mi sembra associato all'intero foglio, non alla singola cella (e così pure gli altri eventi)
o sbaglio?

Esatto Patel
Ho provato, su tuo consiglio, ad associare a Eventi Foglio, la macro funziona. ll mio problema è che se sbadatamente si fa doppio click in un altra cella mi cancella quello che c'è scritto io lo vorrei poter fare solo in una colonna. Ho provato ma mi "colora " l?intera colonna

.ods   Prova2 - verde ok.ods (Dimensione: 10,26 KB / Download: 1)
Cita messaggio
Grazie da:
Io non ho ancora capito l'obiettivo, tu fai doppio clic in una cella e vuoi colorare quella ? vuoi che questo avvenga in una sola colonna ? quale ?
qui il codice per colorare solo la cella cliccata della colonna D
Codice:
Sub VerdeOk(Target)
    If NOT Target.supportsService("com.sun.star.sheet.SheetCell") then exit sub
    if target.cellAddress.column = 3 then  Target.CellBackColor = QBColor(10)    
End Sub
Cita messaggio
Grazie da:
(19-01-2017,17:45 )patel Ha scritto: Io non ho ancora capito l'obiettivo, tu fai doppio clic in una cella e vuoi colorare quella ? vuoi che questo avvenga in una sola colonna ? quale ?
qui il codice per colorare solo la cella cliccata della colonna D
Codice:
Sub VerdeOk(Target)
   if target.cellAddress.column = 3 then  Target.CellBackColor = QBColor(10)    
End Sub

va benissimo, ma dovrei scrivere anche "Ok" che mi attiva una formula. Ho provato a fare dei tentativi ma mi da sempre errore
Cita messaggio
Grazie da:
Target è la cella cliccata, quindi
Codice:
Sub VerdeOk(Target)
   if target.cellAddress.column = 3 then  ' 3 corrisponde alla Colonna D, si conta da zero
     Target.CellBackColor = QBColor(10)    
     Target.string = "Ok"
   end if
End Sub
Cita messaggio
Ciao, Patel
Veramente grazie, è perfetta Smile Smile Smile

Alex
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)