Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Aumentare la RAM da 8a 12 gb: single o dual channel
Buonasera, amici del forum.
Ho un pc desktop del 2012, con la seguente configurazione:
CPU Intel I7 3770
RAM 8 gb (2x4gb ddr3 in dual channel)
Ssd Samsung 840 evo 250 gb
Sistemi operativi Windows 10 e Ubuntu 16.04 in dual boot
Ho trovato usato ed acquistato un terzo banco di ram con le stesse caratteristiche, e l'ho inserito in uno dei due slot rimasti vuoti. E' stato subito riconosciuto dal sistema , così la RAM totale è passata da 8 a 12 gr.
Il sistema legge (CPU-z) su due slot il dual channel e su uno il single channel
Volevo sapere se secondo voi  con questa configurazione può esserci qualche problema di instabilità del sistema o qualche rallentamento, e pertanto mi convenga acquistare un quarto banco di RAM identico, in modo da occupare tutti e quattro gli slot e avere il dual channel con entrambe le coppie di RAM.
Diciamo che per l'uso che faccio io del PC già 8 gb di RAM erano più che sufficienti, figuriamoci 12. Pertanto, se voi mi dite che non c'è nessun problema a lasciare i tre banchi di RAM come sono, e nessun vantaggio particolare ad acquistare un quarto banco di memoria, potrei lasciare tutto così, senza spendere altri soldi. Oppure mi conviene spendere altri 20 o 25 euro per l'aquisto di un altro banco?
Grazie, Francesco
Cita messaggio
Grazie da:
Dovresti leggere le specifiche sul manuale del pc riguardo alla ram. In alcuni casi non c'è problema, mentre per altre schede madri è necessario che i banchi di ram siano sempre in coppia. Pottresti anche eseguire un memtest sul pc per rilevare eventuali problemi (puoi selezionare l'opzione all'avvio del grub).
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Instabilità no altrimenti te ne saresti accorto subito (una configurazione non supportata ti avrebbe probabilmente bloccato il boot);
rallentamenti invece si, perché aggiungendo un solo banco la memoria lavora in single-channel
a seconda dell'uso che fai del computer potresti anche non accorgerti mai della cosa

visto comunque il bassissimo costo dei moduli di memoria, io ne acquisterei un altro e non ci penserei più (più memoria non fa mai male e dall'abbondanza di RAM, ne trae beneficio anche l'SSD che scriverà meno dati); a tal proposito ti suggerisco di leggere questo articolo
https://www.tomshw.it/aggiungere-memoria-ram-fa-durare-di-piu-un-ssd-49598
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7 , Frankie7
(19-11-2016,08:12 )BAT Ha scritto: Instabilità no altrimenti te ne saresti accorto subito (una configurazione non supportata ti avrebbe probabilmente bloccato il boot);
rallentamenti invece si, perché aggiungendo un solo banco la memoria lavora in single-channel
a seconda dell'uso che fai del computer potresti anche non accorgerti mai della cosa

visto comunque il bassissimo costo dei moduli di memoria, io ne acquisterei un altro e non ci penserei più (più memoria non fa mai male e dall'abbondanza di RAM, ne trae beneficio anche l'SSD che scriverà meno dati); a tal proposito ti suggerisco di leggere questo articolo
https://www.tomshw.it/aggiungere-memoria-ram-fa-durare-di-piu-un-ssd-49598

Grazie, amici, per le risposte.
Allora, visto che un altro banco di ram con le stesse caratteristiche costa intorno ai 20 euro, penso proprio di acquistarlo e di riempire tutti e 4 gli slot.
Anche se per l'uso che faccio io 16 gb di ram sono superflui attualmente, potrei allungare la vita all'SSD, come mi ha suggerito BAT, e nello stesso tempo, mi troverei il pc più performante (dal punto di vista della ram) e potrei quindi anche allungarne la vita di un paio di anni.
Voi che ne dite, è giusto il mio ragionamento?
Grazie.
At
Cita messaggio
Grazie da:
tutto corretto!
At
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7
(19-11-2016,13:32 )BAT Ha scritto: tutto corretto!
At

Grazie, BAT!!!

At
Cita messaggio
Grazie da:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...nel-Titolo

Direi che è il caso
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)