Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Automatizzare comando etherwake
Ho necessità di risvegliare un pc della LAN attraverso il PC che uso principalmente. Per questo motivo ho impostato il bios ed il SO del pc dormiente a dovere; dal PC principale lancio il comando sudo etherwake ff:ff:ff:ff:ff:ff con il risultato voluto.

Quello che vorrei sapere è se è possibile automatizzare questo comando in modo da lanciarlo cliccando semplicemente su di un avviatore collocato sul pannello. Qualcosa in Python o non so... non sono esperto in linguaggi di programmazione.

Grazie infinite! Wink
Ubuntu MATE 16.04 - Intel Celeron J1900 quadcore @2.0 GHz
Cita messaggio
Grazie da:
Vorresti qualcosa da cliccare e che si avvia automaticamente?
Cita messaggio
Grazie da:
Non ne so niente di pc in rete comunque potresti fare queste prove, se vuoi che il comando venga lanciato automaticamente ogni volta che avvio il tuo pc, prova a metterlo in /etc/rc.local, non so se hai ubuntu o qualche derivata in caso cambia gedit con il nome del tuo editor di testo
Codice:
sudo gedit /etc/rc.local
è aggiungi il comando prima della riga Exit 0 ma senza il sudo davanti, va già in avvio come root.

Oppure se lo vuoi avviare tu quando vuoi, prova con uno script .sh e poi crea un lanciatore sul desktop
tipo in /home
Codice:
gedit etherwake.sh
è ci incolli
Codice:
#!/bin/bash

sudo etherwake ff:ff:ff:ff:ff:ff
poi dai i permessi di esecuzione
Codice:
chmod +x etherwake.sh

E poi crei un lanciatore sul desktop che nell' Exec= punti a quello script cioè
Codice:
/home/tuonomeutente/etherwake.sh
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
(11-06-2015,19:03 )eu66 Ha scritto: Vorresti qualcosa da cliccare e che si avvia automaticamente?
Precisamente
(11-06-2015,19:15 )tuxin Ha scritto: Oppure se lo vuoi avviare tu quando vuoi, prova con uno script .sh e poi crea un lanciatore sul desktop
tipo in /home
Codice:
gedit etherwake.sh
è ci incolli
Codice:
[...]

Fatto: creato lo script ed anche l'avviatore. Una volta cliccato su questo però non accade nulla. Ho così messo la spunta su "avvia nel terminale" così, una volta cliccato, si apre una finestra terminale che mi chiede di digitare la password.
Così può andare, non devo quindi ricordare a memoria il MAC address del PC da accendere né copia-incollarlo ogni volta.
Se ci fosse il modo, con lo script, di inserire automaticamente anche la password sarebbe il top.
Cita messaggio
Grazie da:
ho provato ora con uno script per sudo apt-get update, con le istruzioni prese qui e funziona, si avvia l'update senza chiedere password
http://askubuntu.com/questions/155791/ho...a-password

ho creato lo script
Codice:
#!/bin/bash

echo MIAPASSWORD | sudo -S apt-get update

dove cè MIAPASSWORD ci va la tua password e poi ho messo il comando apt-get update in fondo alla riga tu metti il tuo comando senza il sudo, e poi ho dato i permessi di esecuzione con chmod allo script in /home

poi ho creato il lanciatore sul desktop cosi
Codice:
gedit ~/Scrivania/update
e incollato queste
Codice:
[Desktop Entry]
Version=1.6
Encoding=UTF-8
Name=Update
Type=Application
Exec=/home/tuxino/update.sh
Terminal=true
Icon=gpk-prefs.svg
NoDisplay=false
Categories=Network;

prova anche tu a cambiare lo script, nel lanciatore sul desktop, se lo provi, cambia le voci
Name=
Exec=
e
Icon=
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
(11-06-2015,22:42 )tuxino Ha scritto: ho provato ora con uno script per sudo apt-get update, con le istruzioni prese qui e funziona, si avvia l'update senza chiedere password
http://askubuntu.com/questions/155791/ho...a-password

ho creato lo script
Codice:
#!/bin/bash

echo MIAPASSWORD | sudo -S apt-get update

Ottimo! Big Grin
Ora funziona tutto alla perfezione! Metto [RISOLTO]
Grazie mille tuxino Huh
Cita messaggio
Grazie da:
Perfetto At
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)