Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Avanzamento o reinstallazione.
Tempo fa, al rilascio di una nuova versione, mi sembra di aver letto un consiglio (del Prof.?) che è meglio procedere ad una nuova installazione piuttosto che all'avanzamento di versione proposto dal gestore aggiornamenti: chiaramente mi riferisco alle versioni LTS. L'altro giorno chiacchierando, un amico mi ha detto che lui normalmente utilizza l'avanzamento senza peraltro incontrare problemi. Allora ho provato, in virtuale, a fare l'avanzamento da una 12.04 Remix alla 14.04.2 proposta dal gestore aggiornamenti. Mi sembra che l'avanzamento sia andato bene  con qualche piccolo problema: mentre l'avanzamento procedeva mi chiedeva se mantenere o sostituire alcuni file: ho sempre detto 'Sostituisci'. Alla fine ho trovato alcuni repository - tualatrix, grub, google earth - disabilitati. Mi ha modificato parzialmente il Classic Menù Indicator: questo probabilmente perchè ho smanettato io imprudentemente. Per il resto mi ha mantenuto le mie impostazioni per es. di Thunderbird.
Ho cercato sia nel sito che nei forum la trattazione di questo argomento per richiarirmi le idee: non sono riuscito a trovarla.
Si potrebbe avere un'indicazione o delle delucidazioni sull'argomento e quali sono i pro o i contro dell'avanzamento?
Forse dico una sciocchezza: l'avanzamento di versione non rende Ubuntu - in qualche modo - una specie di rolling release?
L'avanzamento di versione incide sul software aggiunto delle Plus Remix?
Cita messaggio
Grazie da:
L'avanzamento di versione di una plus-remix presenta conflittualità con le configurazioni e altre problematiche di compatibilità, ma anche con una ubuntu standard non è indenne da rischi,per l'avanzamento ci vogliono molte ore, mentre l'installazione exnovo di una plus-remix una 15ina di minuti,(aggiornamenti a parte che si faranno dopo da installata, mentre si installa bisogna stare disconnessi dalla rete)senza considerare che se malauguratamente si perde la connessione, o i repository non sono raggiungibili,mentre si esegue l'avanzamento on line si guasterebbe tutto il sistema rendendolo inutilizzabile.Morale meglio e più sicuro installare exnovo con sistema "pulito"
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
concordo, gli avanzamenti possono creare problemi anche su versioni ufficiali di ubuntu senza ppa aggiunti e DE aggiunti, figurarsi su distro infarcite di personalizzazioni , ppa e DE aggiuntivi.
Re installa che ti eviti problemi, prima fatti il backup dei tuoi dati in home
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Faccio due domande.
Quando si parla di PPA penso che ci si riferisca ai repository: questi perchè subiscono problemi dal passaggio da una versione all'altra?
In riferimento ai propri dati io li metto sempre in una partizione ad hoc e non nella home: quindi i vari programmi, sia quelli già installati sia quelli da me installati subiscono dei problemi?
Quindi sono d'accordo che in 15 minuti si può reinstallare: era semplicemente da vedere, per me, se è possibile ogni 5 anni di evitare la ripetizione dell'utilizzo di Ubuntu Software Center e di terminali con conseguente uso di 'sudo ...'.
Per concludere: pensare all'avanzamento di versione come ad una specie di rolling release è tecnicamente sbagliato?
Cita messaggio
Grazie da:
se non vuoi fare quello, usa una rolling. avanzare di versione è problematico dopo sei mesi, immagina dopo cinque anni. rischi di ritrovarti programmi che non funzionano più ecc.ecc.
Cita messaggio
Grazie da:
Ok! Ricevuto. Ringrazio per le delucidazioni.
Cita messaggio
Grazie da:
secondo me problemi non ne hai, se tieni ubuntu 5anni , dopo ti FSI una reinstallazione da zero della nuova LTS disponibile e per altri 5 anni sei a posto
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)