Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Avviare ISO da Grub2
Discussioni su questo argomento in passato ne sono già state fatte.
Se riprendo l'argomento è perchè curiosando su Grub Customizer ho trovato che , facendo clic su nuovo (item) si apre una finestra di dialogo dove alla voce Type c'è un "ISO Linux", che serve per avviare una iso.
Così ho fatto un po' di tentativi, andati a vuoto.
allora mi sono riletto un po' di post e pagine di istruzioni e ho riportato alla memoria:
1° che la procedura funzionava dando delle istruzioni "manualentry" che modificavano il file /etc/grub.d/40_custom, che adesso non c'e' più
2° che funzionava solo sulle iso ufficiali di Ubuntu
Ora sono state fatte delle modifiche al grub che ha cambiato un po' la situazione.
Tra l'altro l'Editor di Grub Customizer prevede come lingua l'americano.

Vorrei chiedere: qualcuno recentemente l'ha usato e sa dire qualcosa su come funziona, difetti, etc

NB la versione di GC  che ho sulla mia Mint Mate 17.3 è la 4.0.6
Cita messaggio
Grazie da:
qualche info:
che sistema hai in uso?
che iso vorresti avviare? ( ufficiale oppure remix )
Cita messaggio
Grazie da:
Benritrovato dxgiusti.
Ho scritto: NB la versione di GC  che ho sulla mia Mint Mate 17.3 è la 4.0.6.

Ho provato varie remix  e delle iso di pclos. Ma non voglio avviare una distro specifica, a parte una iso di mint debian "lmde-2-201701-mate-64bit.iso", che ho scompattato in una penna USB, per poterla avviare e che in una guida che ho trovato qui sul forum già mi diceva non essere avviabile da grub.

La mia è più una curiosità di ordine generale: sapere a che serve quell'opzione ISO Linux del GC, e se funziona e quando. Non ho provato con una iso ufficiale di Ubuntu, perchè per quella dovrebbe essere sicuro che funzioni, così come mi risulta anche dal wiki di Ubuntu
Cita messaggio
Grazie da:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...drive-e-CD
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...ispositivi
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-Hard-Disk
Cita messaggio
Grazie da:
dxgiusti, anche grazie a te, qualcosa ho imparato dalle prime volte che mi hai insegnato a camminare in Linux.

Ho letto tutti quei documenti che mi linki, ai quali aggiungo una discussione che forse avrai dimenticato:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...=dante5351

A proposito del 1° documento http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...drive-e-CD   dove al 1° post Teo spiegava come italianizzare la procedura,
allego la schermata delle impostazioni della mia tastiera, che non impediscono che nel Grub Editor compaia solo il locale us_US.

Ma veniamo al punto importante.
Ho aperto il post perche' dicevo che Grub Customizer è cambiato e presenta una nuova possibilità per avviare le ISO, che prima risolvevamo modificando il file /etc/grub.d/40_custom, che adesso è sparito dalla cartella, in seguito evidentemente ad aggiornamenti. Tutti i documenti linkati facevano riferimento a quel vecchio metodo che adesso non si può piu' usare.
Infatti ho provato a riutilizzarlo, ricreando il file sopracitato  ed ho ottenuto l'errore di cui al 2° allegato, aprendo Grub Customizer. Eliminato il file suddetto, tutto è tornato normale, ovviamente.
Percio' chiedevo se qualcuno ne sa qualcosa di questo nuovo Grub, che a me non funziona, NEANCHE colle distro ufficiali di Ubuntu

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
ciao, la finestra di errore ti dice anche quali errori ha trovato, alla riga 1 (mancherebbe il menuentry), alla riga 5 (il percorso al file iso o img sembrerebbe errato perché non l'ha trovato) e alla riga 6 (sintassi errata, c'è una parola o un carattere errato)
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per la spiegazione, GiuS.
Il file che mi genere ADESSO l'errore è    /etc/grub.d/40_custom :

menuentry "mintmate18.1 FrancoFait.iso [Funziona] (/dev/sd_UUID 76D410C5D410898F)" {
  set root=UUID=76D410C5D410898F
  search --no-floppy --fs-uuid --set=root 76D410C5D410898F
  set isofile="/Archivio/Linux ISO/mintmate18-dist.iso"
  loopback loop $isofile
  linux (loop)/casper/vmlinuz file=(loop)/preseed/custom.seed boot=casper iso-scan/filename=$isofile quiet splash nomodeset
  initrd (loop)/casper/initrd.gz
}

mentre funzionava perfettamente PRIMA che il grub fosse modificato, come dicevo prima  e confrontando  http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...=dante5351
Cita messaggio
Grazie da:
riga 1: prova a lasciare uno spazio fra ) "
riga 5: l'errore è probabilmente nella riga precedente perché nel percorso c'è uno spazio fra Linux e ISO, rinomina la cartella LinuxISO e correggi la riga 4 di conseguenza
riga 6: correggendo l'errore precedente si dovrebbe sistemare anche questo

ciao Smile

ps: incrociamo le dita... Per favore
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:riga 5: l'errore è probabilmente nella riga precedente perché nel percorso c'è uno spazio fra Linux e ISO, rinomina la cartella LinuxISO e correggi la riga 4 di conseguenza
Concordo con GiuS sul modificare il percorso senza spazi. in alternativa puoi provare a ad usare la barra retroversa per far capire all'applicazione che lo spazio fa parte del percoso file. Cosi:
Codice:
set isofile="/Archivio/Linux\ ISO/mintmate18-dist.iso"
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Scusate il ritardo,

ho provato le correzioni, ma Grub Customizer al suo avvio mi rida' lo stesso identico errore.

Però ho notato 2 cose
1) che nella cartella grub.d sono presenti solo files del tipo Script shell (application/x-shellscript) ovvero files che hanno come 1a riga #!/bin/sh. Il che conferma che se si trova un altro file, sia pure eseguibile, da' di testa.
2) se clicco su Impostazioni ambiente mi esce fuori la finestra che allego dove c'e' un errore

Edit: ho provato a creare il file 40_custom anteponendo come a riga #!/bin/sh (usando la distro lmde_2_201701_mate_64bit.iso). Questo ha creato la voce giusta nel grub, e nella cartella grud.d, dopo il grubupdate, e' sparito il file 40_custom ma e' comparso un 40_custom_proxy.
Al riavvio del grub customizer è sparito il messaggio di errore.
Quindi ho riavviato il pc.
Come prevedibile, il grub mi è apparso bello e promettente, ma selezionando la voce corrispondente alla ISO Linux, tanto quella creata da GrubCustomizer, che quella creata da me col 40-custom, non funzionavano. Cioè dopo qualche secondo, invece di avviare il sistema scelto, mi ricompariva la maschera del grub.

Edit2: l'errore di cui allo scrrenshot sta a significare che non esiste il file /boot/grub/device.map

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)