Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Avviare un HP 250 G3 con Linux su USB
Causa problemi di forza maggiore mi trovo privo del mio Pc; però ho una copia live del mio SO preferito (Linux Mìnt 17.3) fatta con Systemback su una pendrive.

Ora, dato che un mio amico mi ha prestato il suo notebook HP 250 G3 (proc Celeron) che ha installato Windows 8.1, vorrei avviare questo notebook con la mint, anche per evitare di incasinargli il Pc, oltre naturalmente che per mia comodita'.

Pare però che questo notebook abbia un bios che non permette di essere avviato da USB.
A me questo sembra strano, ed oltretutto non ho proprio idea di come fare per provare, essendo la prima volta che metto le mani su un portatile (e spero  anche l'ultima).

C'e' qualcuno così paziente da istruirmi, nella speranza che sia possibile fare quanto desidero?
E poi e' influente la diversa conformazione hardware del mio pc da questo notebook?
Cita messaggio
Grazie da:
intanto inizia con disattivare l'avvio veloce di otto.
non credo abbia avvio EFI ma un controllo è doveroso ( cerca > crea e formatta )
Cita messaggio
Grazie da:
Ti ringrazio per la risposta dxgiusti, ma avevo precisato che ci vuole uno che mi istruisca.

Come si fa a disattivare l'avvio veloce?
( cerca > crea e formatta ) che vuol dire?
Non e' solo la 1a volta che uso un notebook, e' pure la 1a volta che vedo Windows 8.1, ed in piu' e' pure tutto in inglese.

Help  Mi arrendo
Cita messaggio
Grazie da:
QUI per avvio veloce

Qui per gestione disco (crea e formatta) allarga la schermata e posta.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
allego gestione dischi

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
La macchina sicuramente è UEFI.
Bisogna poi vedere come ha installato l'amico, vai con la freccia del mouse su Disk0 > Propertietes > Volumes e guarda se c'è scritto GPT o MsDos table.

E se hai installato in systemback quanto necessario per farlo partire in modalità UEFI :
grub2-common grub-efi-amd64-bin grub-pc-bin
come consigliato o se devi usare il Legacy Mode da Bios.
Cita messaggio
Grazie da:
dopo aver disattivato avvio veloce, dovrai recuperare lo spazio, immagino da C. per fare questo dai uno sguardo:

https://youtu.be/ZoaFZaZctO8

eviterai problemi con il filesystem di windos.
dici che il tuo amico te lo ha prestato, immagino che poi lo dovrai rendere. se a lui non garbasse mint, rimuoverlo e ripristinare come è adesso sarà semplice, sempre da windows però ripristinare il suo avvio è abbastanza difficoltoso. io farei questo:

https://youtu.be/lvsqhx-Ajzs

solamente per la partizione EFI, due minuti e tutto torna funzionante.
per installare la tua immagine questa deve essere stata creata con il pacchetto grubEFI già presente:

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...in10--8010

in caso contrario non la potrai installare.
buon lavoro
Cita messaggio
Grazie da:
Da quello che ho capito io, lui non vuole installare ma solo usare il sistema in live in modo da non toccare l'hard disk del pc.
Se ho compreso bene, e hai gia disattivato l'avvio veloce, non serve fare altro.
Se è come il mio, hp all'avvio tieni premuto f10 per entrare nel bios.
Oppure, e credo sia il tuo caso , inserisci la chiavetta o il cd nel PC poi riavvii e tieni premuto F9.(o premi ripetutamente F9)
Cosi dovresti poter far partire la iso scegliendo da quale periferica fare il boot.(usb o cd/dvd).
Cita messaggio
Grazie da:
(15-11-2016,14:56 )D-BARTO Ha scritto: Da quello che ho capito io, lui non vuole installare ma solo usare il sistema in live in modo da non toccare l'hard disk del pc.

E' esattamente così, credevo di essere stato chiaro,dicendo "vorrei avviare questo notebook con la mint, anche per evitare di incasinargli il Pc". Già l'eliminazione dell'avvio veloce mi sembra troppo, per cui mi sono imparato ben bene come ripristinarlo. (anche se ho dimenticato di dire "in live")

Domani avro' un minuto di tempo e proverò con F9, visto che F8 non funziona.

Però mi sembra legittima la domanda: come si fa a sapere qual'è il tasto giusto (F8, F9 etc etc) se non si ha a disposizione la pazienza degli amici del Majorana?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Purtroppo i tasti non sono standard, per tutti i  PC.
A volte cambiano anche da modello a modello della stessa marca.
Ma il tuo pc sembra abbastanza recente e se, è come il mio HP comprato circa 1 mese fa, dovrebbe avere i tasti che ti ho indicato.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: