Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Avvio Ubuntu da USB
Salve a tutti, vi espongo il mio problema.

Ho installato su una chiavetta USB il sistema operativo Ubuntu. In precedenza, quando mi serviva, modificando le preferenze del boot riuscivo a far partire tale sistema operativo prima di quello installato sull'hard disk.

Recentemente ho acquistato un nuovo computer e non riesco a fare in modo che il computer abbia come preferenza primaria l'USB piuttosto che l'Hard Disk.

Ho provato a modificare le opzioni Boot (all'avvio del computer), ma in pratica fra le possibili opzioni mi appare solo l'hard disk. Il computer è un Asus e monta il sistema operativo Windows 8.1 .

Spero di essere stato chiaro e di trovare una soluzione al mio problema, grazie. Smile
Cita messaggio
Grazie da:
vado per tentativo. credo che il tuo computer abbia uefi. win 8 non spegne mai il computer realmente. da lui in funzione devi disattivare l'avvio veloce, sul web trovi tantissimo su come fare. poi una volta fatto quello, spegni il computer. ora riavviandolo ed entrando nel bios dovresti rilevare la tua usb.
Cita messaggio
Grazie da:
Proprio poco prima di scrivere qui ero già riuscito ad entrare nel bios (non è stato facile, perchè appunto, andando dalle impostazioni ho dovuto eseguire l'avvio avanzato).
Il problema è che come "Boot option" mi appare solo l'hard disk (quindi nè Usb, cd, ..), anche se mi dà la possibilità di aggiungerne altre (ma non so che dovrei fare per fare questo).

Questo problema si verifica solo su questo nuovo computer che monta Windows 8.1 e non mi accadeva in precedenza quando avevo Windows 7.
Le ambizioni di vanità ostacolano la ricerca della verità...
Cita messaggio
Grazie da:
nome asus, modello? magari si cerca sul web.
Cita messaggio
Grazie da:
La ringrazio davvero per le risposte. Smile
Ieri, alla fine, sono riuscito a risolvere questo problema. Purtroppo, però se ne è presentato un altro, che presento in questa discussione: http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...nistratore

Per completezza, magari per chi si ritrova a leggere questo thread avendo lo stesso problema spiego brevemente la risoluzione.

In pratica dapprima c'è bisogno di eseguire l'avvio avanzato di windows 8.1 per accedere a UEFI. Qui c'è una breve spiegazione di cosa è UEFI e come fare per accedervi: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ta...BIOS_11582

Successivamente ho disabilitato il Secure Boot (dal menù opzionale per la sicurezza) e ho abilitato l'opzione Launch CSM (dal menù opzionale per il boot). In questo modo, è possibile avviare anche sistemi operativi non compatibili con UEFI.

Una volta salvate le modifiche e riavviato in maniera avanzata il computer, tra le opzioni boot mi sono apparse sia il cd-rom che la pendrive già inserita.
Cita messaggio
Grazie da:
Per chiarezza verso chi potrebbe avere lo stesso problema la pen drive l'ha vista perchè era già inserita all'avvio?
Ricordati anche
http://www.istitutomajorana.it/forum/Ann...nel-Titolo
Cita messaggio
Grazie da:
Si, la pendrive era già inserita prima dell'avvio avanzato del computer. Forse ho scritto velocemente e non l'ho precisato, errore mio.

La ringrazio anche per la precisazione sulla discussione, mi sono appena iscritto e non sapevo fosse compito mio modificare il titolo del thread.
Cita messaggio
Grazie da:
Di niente...ma diamoci pure del tu nel forum siamo tutti amici.
Cita messaggio
Grazie da:
Ti ringrazio, allora. At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)