SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] @BAT- Problemi con installazione XP.
Ciao.
Quella che ho chiamato altra Cartella si è creata da sola nella operazione di Copia e si è nominata X1APOEM_IT.
Per ottenere quanto dici avrei dovuto ricopiare in XPCD non il CD direttamente bensì ciascuna cartella e ciascun file contenuto nel CD di installazione.
Se avessi saputo che si doveva fare così lo avrei fatto però non era specificato e questo mi ha tratto in inganno.
P.S. L'installazione sta procedendo regolarmente e mi ha accettato il codice P.Key.
Cita messaggio
Grazie da:
penso di aver capito cosa hai fatto;
per copiare un intero CD/DVD, basta entrare nella sua "root" con "esplora risorse", selezionare in un sol colpo tutti i file e le cartelle, premere "copia", poi spostarsi sulla destinazione della copia e premere "Incolla". Si fa in una sola volta, non singolarmente sui singoli file e/o cartelle.

Secondo me tu hai fatto diversamente:
sei entrato nel CD dalla parte sinistra di "Esplora risorse", hai fatto click con il tasto destro del mouse sull'icona del CD ed hai selezionato direttamente "Copia", e poi hai incollato; questo spiega la creazione della sottocartella, che Windows crea con il nome dell'etichetta del CD di installazione;
bastava rinominare la cartella in XPCD oppure cambiare la sintassi del comando di integrazione col nome della sottocartella.

Sulla guida è scritto chiaramente
copiare l'intero contenuto del CD di installazione di Windows XP in E:\XPCD
il contenuto di un CD è la sua struttura di file e cartelle, non una singola cartella che contiene la struttura...
diavolo, scrivere nella guida come fare la copia mi sembrava offensivo per gli utenti che la leggono!

Va beh, se ho tempo faccio un aggiornamento, l'importante è aver capito cosa è successo.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Hai descritto perfettamente quanto ho fatto e quanto era più corretto fare. Per uno come me non avvezzo alla terminologia corretta che si usa in questi casi incappare nell'errore che ho fatto è piuttosto facile.
E' vero che una operazione come quella oggetto della tua guida non è alla portata di principianti ma secondo me una descrizione più dettagliata delle varie operazioni sarebbe utile.
Stasera affronterò la procedura per l'aggiornamento integrale. Vedremo se ho imparato la lezione.
Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao bat.
Stasera per la seconda volta (secondo fallimento) ho fatto l'integrazione di XP SP3 con l'Update Pack, fatto la ISO e masterizzato il DVD. Ma non funziona. Non si avvia l'installazione; sembra che il dvd nel lettore continui a ripartire e a video non succede nulla, tutto nero.
Preciso che il CD funziona perchè ho già testato una installazione andata a buon fine; il codice MD5 dell'Update pack corrisponde a quello indicato; in entrambe le occasioni sono partito da zero ricreando le cartelle necessarie per il lavoro.
L'unico dubbio che ho è relativo a quanto dici nella guida in relazione a "impostare le opzioni avanzate di visualizzazione e condivisione di file e cartelle" cioè se intendi di dare alle cartelle le stesse impostazioni date per la realizzazione del CD integrato col SP3 attraverso la scheda Visualizzazione di Opzioni Cartella oppure se è una procedura diversa ma dato che con la guida in PDF i link che vi hai messo sono inattivi non mi è stato possibile capire di cosa si tratta.
Ho provato ad accedere al tuo blog per leggere la guida relativa a queste impostazioni ma non mi è possibile accedere non essendo registrato.
Mi dai qualche indicazione per procedere?
Grazie.
Al.

P. S. Ma L'update pack essendo un file compresso va estratto per l'integrazione?
Cita messaggio
Grazie da:
Comincio dalla fine:
l'update pack viene decompresso automaticamente da RyanVM, devi lasciarlo compresso.
A proposito di RyanVM accertati di avere la versione 1.6.1beta2 (o superiore se ne sono uscite altre).

Le opzioni di visualizzazione avanzata sono le stesse (visualizzare sia file nascosti che di sistema), anche se in teoria non sarebbe necessario).

Poiché hai già eseguito un'installazione (partendo da boot suppongo) e verificato che il DVD funziona, significa che la ISO che hai costruito è già buona (fa il boot ed installa il sistema aggiornato).
Quindi non è un problema di integrazione, potrebbe essere qualcosa in hardware oppure nel BIOS.
Supponendo che il DVD-drive del PC su cui vuoi installare funzioni correttamente, controlla che nel BIOS sia disabilitato l'AHCI ed i controller disco impostati su "Native IDE", IDE,, legacy-IDE o come altro lo chiamano i BIOS, l'essenziale è che non sia né su AHCI né su RAID.

Prima di fare le masterizzazioni delle ISO create, ti suggerico di creare una macchina virtuale con Virtualbox e testare la ISO (la imposti su VBox come se fosse un DVD ed installi XP in virtuale); se in virtuale funziona la ISO è corretta e il problema dobbiamo cercarlo altrove.

Già che ci sei segnati l'HW del PC su cui stai installando (CPU, chipset, marca e modello della motherboard)

P.S.
sul blog non è questione di inviti, per ora è ancora accessibile solo a me; come detto in atri post, spero di rimetterlo on-line per metà Ottobre
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao.
Ho proceduto a rifare l'integrazione. La versione di RVMI che ho sempre usato è la 1.6.1.beta.
Poi ho scaricato e installato Virtual Box. In vita mia è la prima volta in assoluto che uso una V.M.
L'installazione della iso creata oggi si è avviata regolarmente, ha accettato il P.K. quindi dovrebbe andar bene.
Ma bisogna attivare un SO anche in VM?
Appena finita provo a masterizzare e provare il DVD.
Grazie per l'assistenza.
Alberto
Cita messaggio
Grazie da:
Allora....
L'installazione della ISO in Virtualbox è andata a buon fine e attivata.
Il DVD invece ancora non funziona.proprio non parte come precedentemente. Non compare nemmeno la scritta "Per avviare da CD premere un tasto".
Cita messaggio
Grazie da:
Non c'è bisogno di attivare Windows XP in VM se devi solo fare le prove per vedere che funziona (invece se vuoi usarlo regolarmente in VM alla fine dovrai attivarlo).
Essendo la ISO corretta (altrimenti non te l'avrebbe installata nemmeno in macchina virtuale) il problema deve essere un altro, o una masterizzazione andata male, o un problema nel BIOS come dicevo nell'altro post; se hai già usato quel DVD su un altro computer ed ha funzioanto forse è difettoso il DVD-drive
Cita messaggio
Grazie da:
(27-09-2015,21:00 )BAT Ha scritto: Non c'è bisogno di attivare Windows XP in VM se devi solo fare le prove per vedere che funziona (invece se vuoi usarlo regolarmente in VM alla fine dovrai attivarlo).
Essendo la ISO corretta (altrimenti non te l'avrebbe installata nemmeno in macchina virtuale) il problema deve essere un altro, o una masterizzazione andata male, o un problema nel BIOS come dicevo nell'altro post; se hai già usato quel DVD su un altro computer ed ha funzionato forse è difettoso il DVD-drive

Stasera guarderò la situazione del bios poi farò altre prove (anche se per me il bios è una materia difficile).
La masterizzazione l'ho fatta con Ashampo 2013 con lo stesso PC con cui ho masterizzato il CD con lo SP3 integrato che funziona.
Il DVD era nuovo ma lo ho riscritto ormai tre volte e proverò con uno nuovo. Proverò anche a cambiare programma di masterizzazione.
Cita messaggio
Grazie da:
Non usare un DVD RW, usa un DVD-R oppure un DVD+R
masteriazza come immagine ISO e se c'è qualche opzione che ti consente esplicitamente di chiudere il disco usala (nessuna ulteriore scrittura possibile).
Se il computer su cui installi ha un lettore DVD molto vecchio usa preferibilmente un DVD-R che è più compatibile (col drive DVD)
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)