Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] BIOS BUG #00000021 found: e' grave?
Salve,
mi e' sorto un problema portando a casa una motherboard ASUS P5Q-VM.
Non riesco ad installare Ubuntu o Linux-Mint perche' non riesce a formattare la partizione.
Windows si installava perche' adesso nemmeno quello si installa regolarmente. Per esempio Explora risose di Windows non si apre. Mi da errore.
Come eliminare il virus o quel che e'?
O devo buttare la scheda..?
Puo' aver contaminato anche i vari HD che ho collegato ad essa per le prove..?
Pero' solo installando il Linux-Mint mi dava il msg che il bios aveva un bug #000021 o roba del genere.
Eppure appena avviato il Win7 che era in un HD che lo usavo su un altro PC (l'ho spostato in pratica da un PC all'altro) non mi ha dato nessun segnale utile. Solo tentando di installare il Linux-Mint (Rafaela) a fianco del Win il msg appare proprio alla partenza.

Qualcuno sa dirmi cosa devo fare a questo punto?

Buttare la scheda o cosa..?

Beh, ringrazio chi mi rispondera' sin da adesso..!

Cordiali saluti.

Luigixty
Cita messaggio
Grazie da:
Abbi pazienza, ho riletto tre volte, ma non son mica riuscito a capire...
La scheda madre non ti lascia formattare?
Presupponi che ci sia un virus, ma dove? Nella scheda madre non c'è: se non l'alimenti non ha memoria. Non può averti contaminato i dischi.

Non puoi spostare un disco con win7 da un pc a un altro, lo devi reinstallare...

Non ci capisco nulla.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
(28-10-2015,23:42 )berto Ha scritto: Abbi pazienza, ho riletto tre volte, ma non son mica riuscito a capire...
La scheda madre non ti lascia formattare?
Presupponi che ci sia un virus, ma dove? Nella scheda madre non c'è: se non l'alimenti non ha memoria. Non può averti contaminato i dischi.

Non puoi spostare un disco con win7 da un pc a un altro, lo devi reinstallare...

Non ci capisco nulla.

Mi scuso se ho fatto un po' (tanta) confusione nell'esprimermi ma sono preso dal panico. Circa ne'.

Ho avuto una scheda madre abbastanza buona nel senso di prestazioni ma fin che ho fatto girare il Windows7 nessun problema.
Il problema nasce quando ho deciso di installarci su anche il Linux, e mi hanno suggerito di provare con Linux-Mint (Rafaela).
Scaricato il file iso dal sito ufficiale mi son fatto una pennetta con detto SO. Versione 17 se non erro.
Si installa automaticamente come fa Ubuntu che ho in due PC e che funziona regolarmente bene.

Ebbene quando il Mint deve fare le due partizioni solite le fa (ext3fs e swap) ma appena inizia a caricare il SO sulla schermata e sul primo rigo riporta BIOS BUG #0000021 (non ricordo bene) FOUND. Tradotto mi sembra voglia dire che ha trovato un verme. C'e' la presenza di un virus insomma.
Avendo due HD di prova per cui anche da scassare (mi dispiace ma a volte sono sacrificabili) e visto che l'installazione e' lunga e poi finita non funziona bene, ho preso un SO per partizionare e formattare HD quale il PQMagic (su CDR) e ho visionato l'HD e le sue partizioni. Beh, mi sembrano a posto.
Pero' ho voluto vedere di persona cosa fa se seguo passo passo la formattazione ed ho notato, solo in quel PC, che partendo da zero, cioe' da creare la partizione e poi formattandola, mi da ERROR. Quindi visto che le fa vado avanti lo stesso e tento l'installazione del Linux-Mint.
Lui mi chiede se voglio cancellare il disk e gli dico di si. Va avanti e la tira per le lunghe e quando ha finito non e' funzionante come dovrebbe essere. E come dicevo prima mi da sempre quel msg del: bios bug #0000021 found.
Quindi ho constatato che non mi formatta le partizioni dandomi error e invitandomi a scegliere tra ignorare o uscire dalla scelta che e' appunto formattazione della partizione in formato ext3fs.
Qualsiasi tipo di partizione non vuole formattare.

Ho preso un'altra scheda madre e ora sto provando ad installarci il Linux-Mint (Rafaela) 17.
Se va tutto bene credo che li' nella scheda madre (Asus P5Q-VM) ci sia qualcosa che non va.
Ma cosa fare se constato che ho il virus nel BIOS..??

Forse questa volta si comprende cosa ho combinato..?

Grazie mille Berto... ho proprio bisogno di un aiuto, almeno una certezza: buttare la scheda.

Il processore rimarra', in caso di virus vero, contaminato o togliendolo il virus se ne andra' perche' residente solo nel Bios..?

A presto e cordiali saluti.

Luigixty

PS: ne ho sempre una...
Cita messaggio
Grazie da:
Ma quale verme? Innanzi tutto aggiorna il bios. Hai uefi per caso?
Cita messaggio
Grazie da:
'bug' significa semplicemente che c'è un errore, un problema. I virus non c'entrano.
Hai provato a formattare completamente l'hard disk prona di installare Mint? Oppure prova ad installare Ubuntu che già conosci e vedi se l'errore si ripresenta.
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
Luigi tranquillo, non sono problemi di virus. È che quella scheda, la asus serie p5q, da un po' di problemi.
Sto cercando migliori informazioni, ma con l'inglese sono molto lento. Comunque pare che il bios sia difficoltoso da configurare e possa dare degli errori.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
Cita messaggio
Grazie da:
Sembra che queste impostazioni del bios funzionino:
sata su AHCI
ACPI 2.0 attivo
EHCI USB disattivato
Cita messaggio
Grazie da:
(29-10-2015,11:11 )berto Ha scritto: Sembra che queste impostazioni del bios funzionino:
sata su AHCI
ACPI 2.0 attivo
EHCI USB disattivato
Grazie Berto,

intanto che aspettavo ho installato Linux_Mint (Rafaela) (connamon) usando una scheda madre (IBM) che avevo in "deposito". Solito Pentium 4 e 2.8MHz...

Tutto bene nel formattare e connettere internet, anche l'install proseguito bene.
Pero' mi ha dato questa schermata:
http://postimg.org/image/5hq5dexfx/

Anche qua parla, nel primo rigo, di bios bug... e ecc., pero' non ci capisco gran che... ma e' diverso da come mi segnala l'altra installazione.

Adesso ho letto il tuo ultimo msg e vedro' di sistemare il Bios come da te suggerito non appena termino di fare le partizioni.

Cosi' vedo se mi da' errore nel fare le partizioni che servono al Linux.
Volevo vedere quale dei due SO era il piu' adatto alle mie esigenze e cioe' Ubuntu o Linux_Mint..?
Per questo insisto a voler risolvere quel problema che in effetti mi ha spaventato non poco.
Veramente mi hai tranquillizzato.

Quindi un attimo di pazienza e tante grazie per l'info.

Cordiali saluti
Luigixty
Cita messaggio
Grazie da:
Non mi intrometto nei problemi del Bios, ma ho notato questa tua domanda:
(29-10-2015,14:33 )luigixty Ha scritto: Volevo vedere quale dei due SO era il piu' adatto alle mie esigenze e cioe' Ubuntu o Linux_Mint..?
Devo risponderti che... beh, non cambia praticamente niente: Mint è derivata da Ubuntu (nella fattispecie la serie Mint 17, quindi anche miss Rafaela 17.2, deriva da Ubuntu 14.04) e le uniche differenze sono l'ambiente grafico (Cinnamon al posto di Unity, molto più tradizionale come ambiente) e la presenza già installata di alcuni driver anche non proprio open-source che in Ubuntu dovevi installare al passo successivo, per esempio per le schede wireless... ah si, poi c'è anche un tema verdino che ricorda la menta... Mint... Smile
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
(29-10-2015,10:16 )Debianity Ha scritto: Ma quale verme? Innanzi tutto aggiorna il bios. Hai uefi per caso?

Beh, verme si fa per dire no?

Non ho UIFI... l'ho visto su dei PC recenti ma non so nemmeno come "manovrarlo". Eppoi, dove si puo' prelevare..? E, poi ancora, non e' che mi scasso la motherboard..?
Sai da imbranato come sono posso anche fare danni...

Tuttavia, sto installando il Linux_Mint (Rafaela/connamon) e subito mi appare la scritta in alto a SX BIOS BUG #0000031... ma va avanti lo stesso ad installarsi.

Devo aspettare ancora un po' perche' la prima volta ho fatto un errore, non potevo scegliere su quale SO far partire il PC.
Spero di aver fatto giusto adesso.
Importante non cancellare quello che ho gia': dati e Windows7.

Quindi non e' un "verme" ma un avvertimento quel msg la'..?
Ne ho tanti altri alla fine dell'install tanto che devo spegnere il PC. Sara' normale..?
Ne ho installato uno prima su un'altra scheda e altro HD ed e' andato tutto bene..?
Mi domando perche' questa differenza.

Va ben, UEFI dove trovarlo..? Ho fatto un giro ma non vedo dove e come procurarselo.
Poi spero ci siano informazioni valide per l'install.

Bene, detto cio' vediamo cosa ne uscira'...

Cordiali saluti.

Luigixty
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)