Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Backup con Ubuntu
Salve! Sto usando Ubuntu 14.04 con un pc che ha anche Win 10; dispongo di un hd esterno come archivio dati e backup di Windows. Finora non l'ho mai usato per i bup di Ubuntu e oggi ho voluto provare: ho creato una apposita cartella nell'hd esterno e utilizzando l'applicazione "Backup" ho appunto fatto la copia dei dati contenuti nella partizione di Ubuntu. Aprendo la nuova cartella nell'hd compaiono varie cartelle "duplicity-full. ..... vol1.difftar" e analogamente vol2, vol3, ecc. ma se vado ad aprirle si apre la finestra Archive Manager che dice "impossibile aprire duplicity ecc" - Tipo di archivio non supportato". Cosa c'è che non va, sbaglil qualcosa io e quale dovrebbe essere la procedura corretta per i backup di Ubuntu?
Cita messaggio
Grazie da:
Devi specificare bene cosa intendi per backup di Ubuntu.
Backup di tutto il sistema installato oppure il salvataggio dei soli dati/documenti/immagini/eccetera contenuti all'inetrno delle varie cartelle di Ubuntu?
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno a tutti
Sono interessato alla discussione, poiché anch'io uso backup. I file .gz in realtà non sono apribili, ma aprendo l'applicazione backup è possibile ripristinare file eventualmente persi o l'intero backup. Nell'impostazione iniziale di backup hai scelto quali cartelle salvare e, in caso di perdita di alcune di esse, puoi ripristinarle; in teoria, perché... Ho tentato il ripristino e dopo avere aperto Backup ho indicato la posizione del backup e avviato il ripristino: dopo un poco di tempo ho ricevuto l'avviso "ripristino non riuscito per errore sconosciuto". A questo punto eseguirò un salvataggio manuale dei dati che mi interessano, che mi sembra più sicuro. Spero in altre informazioni in merito.
Cordiali saluti
P.S. Aggiungo videate del processo:
All'apertura di backup:

Posizione in cui è stato eseguito il backup

Messaggio di errore

Post-scriptum
Le operazioni precedenti erano state effettuate tentando di recuperare i file dall'hd esterno nel quale facevo il backup; ho poi provato a recuperare i file dalla posizione home-- deja-dup (create da backup in automatico e l'operazione pare riuscita.
Scelta da dove ripristinare

Scelta del punto di ripristino

Cita messaggio
Grazie da:
Buona giornata a tutti.
Io per il backUp del sistema (Ubuntu 14.04 Remix) uso Systemback che permette anche di fare dei punti di ripristino, tutte le istruzioni si trovano nel sito Majorana.
Mentre per i dati uso FreeFileSync. Quest'ultimo trascrive i dati tali e quali senza comprimerli, riproducendo le stesse cartelle e gli stessi percorsi delle originali, che possono anche essere visionate o modificate manualmente ad ogni necessita'. Se ad esempio modifico o cancello inavvertitamente un file, lo posso ripristinare dal BackUp con un semplice copia e incolla.
Li sto utilizzando da anni, sono semplici da utilizzare e non mi hanno mai dato nessun problema. At
Cita messaggio
Grazie da:
Buon pomeriggio a tutti,

@RobertoPhuket
Grazie per le indicazioni che dai

Io vorrei avere anche indicazioni sull'uso del programma Backup, che viene fornito di default con Ubuntu 16.4 LTS. C'è qualcuno che lo usa a che mi può dare qualche dritta?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Buona sera! Avendo iniziato la discussione mi rendo conto che l'app "Backup" non è proprio così semplice e come Nonno Pietro mi piacerebbe capirne il funzionamento. Grazie agli altri partecipanti per le sperimentate alternative dei back up sia di sistema che di cartelle o file che per poter fare entrambi avevo aperto la discussione.
Cita messaggio
Grazie da:
rifad , intanto io cerco di capirci qualcosa da me, in attesa che qualcuno più esperto mi dia delle dritte. La prima cosa che ho accertato è che gli errori che avevo segnalato derivavano dal fatto che pensavo di effettuare i salvataggi in un hard disk esterno: questo e successo fino a quando non ho effettuato l'aggiornamento da 14.4 a 16.4. Da quel momento i salvataggi sono stati fatti nella home su una cartelle Deja-dup. Ora ho provveduto a reindirizzare i salvataggi sull'hard disk esterno. Mi restano comunque tanti dubbi che mi piacerebbe chiarire: per esempio, io effettuo il salvataggio dell'intera home; se mi vai crack il s.o. posso reinstallarlo e ripristinare l'intera home nella nuova installazione?
Cordiali saluti
Cita messaggio
Grazie da:
Nonno Pietro, condivido pienamente il tuo post: anch'io effettuo tante ricerche prima di una discussione, ma per la scarsa padronanza informatica a volte i dubbi sono tanti che mi inducono a cercare aiuto. E così per per i backup: avendo ancora la 14.4 non avevo trovato notizie circa ostacoli a salvataggi su hd esterno e dopo inutili prove ho dovuto desistere, ora dici che con la 14.4 sarebbe possibile, ma resta il dubbio sul ripristino. Su questo argomento non ho trovato nulla di preciso, salvo l'utilizzo di comandi da terminale, cosa alla quale ricorro solo raramente e solo su precise indicazione degli esperti. Passo alla 16.4?
Cita messaggio
Grazie da:
Beh, la funzione del forum è quelle appunto di darsi una mano reciprocamente, ognuno con le proprie capacità; in questo forum ho trovato sempre qualcuno che ha provato ad aiutarmi, spesso con successo.
Io con la versione 14.4 salvavo senza problemi sull'hd esterno e solo dopo avere fatto l'upgrade alla 16.4 i salvataggi mi sono stati fatti nella home. Di questo mi sono accorto solo dopo avere letto il tuo post ed ho subito rimediato andando a modificare la posizione di salvataggio nelle impostazioni

Il salvataggio di tutta la home è durato molto a lungo la prima volta, poi i tempi di salvataggio diventano ragionevoli. Ho impostato l'esecuzione del salvataggio ogni giorno (avviene in automatico in background), ma mi resta, come dicevo, il dubbio di potere ripristinare la home in caso di reinstallazione del s.o.
Una buona serata
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)