Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Backup della partizione root /
Buongiorno a tutti. Mi è capitato e può capitare che una piccola stupidaggine come un'immagine nel grub, costringa a reinstallare il sistema. Io di solito reinstallo ( su un HD esterno ) solo la / root e l'home la installo senza formattare, così mi ritrovo le impostazioni e quello che c'era.
Pensavo di fare un backup della root esistente in modo da ripristinarla in caso di problemi dal backup. Nel mio caso sarebbe la sdb1. Ho provato clonezilla nel passato come suggerito da dxgiusti, ma non sono riuscito a farlo funzionare.
Mi domando se vi sia un programma ( systemback?) che prenda la partizione sdb1 di backup da un posto e la copi esattamente in sdb1. Ho molto spazio in fat32 sul disco, Dovrei forse creare una partizione sdbx e copiarci regolarmente la sdb1 per poi fare il processo inverso?
Grazie
Disperato Ubuntu 14.04, PRIMA non per amore ma per tigna, ma dopo 16.04 solo amore Heart
Cita messaggio
Grazie da:
clonezilla va usato in live.
avviato lui vede il disco esterno?
tu dici di salvare l'immagine su una partizione in FAT32. ti rammento che tale filesystem ha un limite riguardante la dimensione del file: 4 GB
se l'immagine che crei è superiore anche di un solo bit, non potrai mai scriverla ed usarla. si risolve creando una partizione in NTFS.
Cita messaggio
Grazie da:
Caro dxgiusti ( mi hai salvato molte volte ) mi ricordo che a suo tempo (su tua indicazione ) installai la iso di clonezilla su una penna ed una volta partita mi dava delle opzioni, tra le quali quella di copiare o fare restore di una partizione che io sceglievo dall'elenco che clonezilla vedeva. Per fare tale operazione dovrei reinstallare su una pennetta clone
zilla, ma credo che prima io debba fare un lavoro di preparazione sulla seguente situazione, come per foto allegata.
Disperato Ubuntu 14.04, PRIMA non per amore ma per tigna, ma dopo 16.04 solo amore Heart
Cita messaggio
Grazie da:
come ti ho detto sopra per me è la partizione fat32 il problema. io la trasformerei in NTFS.
Cita messaggio
Grazie da:
Scusami, mentre ti rispondevo, le 2 righe che parlavano del ntfs non mi apparivano.
Ho corretto come da foto: cosa faccio adesso?
Cita messaggio
Grazie da:
ora avvia clonezilla in live, crea l'immagine della tua / e salvala su dev/sda4. poi se vuoi provare a ripristinarla, anche da altra parte ricordati che lo spazio che la riceve deve essere uguale o maggiore di quella di origine.
Cita messaggio
Grazie da: s.moretti
Ciao s.moretti,

se sai come fare, puoi usare systemback "system copy" per fare una copia del sistema, compresa la home esattamente come è in quel momento. A differenza di clonezilla può essere riversata su una partizione più piccola. In pratica hai una copia esatta utilizzabile come quella principale o in alternativa a quella principale che poi può servire per ripristinare il sistema sulla partizione di origine e/o per installarlo su un altro computer.

Bisogna però che ti dia degli avvertimenti, in quanto usandol'opzione in questi ultimi tempi per fare delle prove con Grub, su macchine diverse, se non hai una certa dimestichezza di come funziona il computer in generale, potresti anche avere dei problemi. Nel tuo caso usandola semplicemente come "recovery" in un'altra partizione dello stesso HD preparata allo scopo, ritengo che non dovresti avere particolari patemi. Se dovessi farlo, guarda di piazzare il Grub sulla partizione e non sull'MBR anche se sconsigliato e fare l'update nel sistema principale che vuoi avere, a meno che non voglia usare il sistema sostitutivo come principale.
Cita messaggio
Grazie da: s.moretti
Dxgiusti- Grazie, ha funzionato, ma mi sono accorto che l’intera partizione da 234GB usata per mettere un backup di una partizione di 17gb, non è più accessibile da file, come per foto.
Pensavo quindi di fare diventare sdb4 una partizione estesa ntfs, dentro alla quale ho una partizione uso restore da 17,50GB in ntfs, perfettamente uguale alla sdb1 e tutto il rimanente una partizione dati ntfs usabili per ubuntu o scaricarci files da Windows.
Corretto?

Supertuxkart - Grazie per il consiglio. Io utilizzerei il systemback solo per restore sullo stesso HD esterno.
Conosco la sblive, in quanto ho spesso installato e reinstallato la ubuntu 14.04 plus remix di Carraro, che credo sia una sblive. Quindi so che se reinstallo una sblive, devo andare ad “altro” durante il processo e mettere la root / dentro la partizione della vecchia root, con la formattazione spuntata, mentre invece non la spunto nel caso della home. Per quanto riguarda il grub, chiesto specificatamente nel fondo del “modulo”, lo metto in sdb1, dove ho messo la root.
Corretto?
Quindi, fatta la sblive, la devo installare bootable su una penna. Mi ricordo che nel passatto arrivai ad installare una da 18gb. Non mi ricordo più come, ma è qui in un post che feci.

Grazie di nuovo ad entrambi
Cita messaggio
Grazie da:
Problemi ad inviare risposte. Allego foto

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Se fai la sblive è una cosa diversa da "system copy".
Se usi "system copy" è più indicata una partizione libera dell'HD, con il modo indicato non sovrascrivi il Grub originale e comunque lo puoi sempre richiamare dal sistema principale.
Su una penna USB non è molto indicato, dato che se dovessi usare il SO, fa delle scritture come su un normale HD ed in breve la danneggerebbe.

Se ti viene meglio la sblive, fai con questa, dato che conosci già la procedura.
Il grub se fai una sblive, durante la reinstallazione su HD lo devi mettere su sda o dove indicato dal sistema come disco sul quale stai facendo l'operazione.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)