Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Backup e ripristino con W7
Question 
Salve  a tutti. Come da titolo io settimanalmente uso questa funzione per proteggere quanto ho sul p.c. in caso di " incidenti ". Il backup è impostato per fare anche una immagine del sistema. Non ho mai, per mia fortuna, avuto bisogno di utilizzarlo.

La mia domanda è questa : funziona o no in caso di necessità ?

La domanda mi sorge spontanea in quanto, leggendo sul forum, vedo che vengono consigliati diversi programmi per il backup ed il ripristino del sistema operativo ma MAI viene consigliato quanto io uso.

Grazie e saluti
S.
Cita messaggio
Grazie da:
Diciamo che avendolo usato la risposta è un ni.

Potrebbe funzionare bene, oppure con errori, ma potrebbe anche non funzionare.
Sicuramente tenendo più immagini, su più dispositivi esterni, se non te ne funziona una o ci sono degli errori evidenti, puoi ricorrere ad un'altra.

Per questo programmi come Acronis o altri che sono stati indicati sono migliori.
Ma anche Acronis consiglia di fare più immagini e soprattutto di convalidarle a intervalli regolari, i settori degli HD possono rovinarsi -come il dispositivo stesso guastarsi - in qualsiasi momento.
Cita messaggio
Grazie da: Seba
Grazie, molto gentile. Quindi, per favore, che cosa mi consigli di usare ? ( una cosa però facile da usare ed intuitiva ...)
Un saluto
S.
Cita messaggio
Grazie da:
Acronis True Image Home Edition, credo che venga considerato uno dei migliori software di imaging per Windows, facile da usare anche se ha rinnovato l'interfaccia.

Si tratta di un software a pagamento però.
Se hai un disco Western Digital anche esterno USB di qualsiasi marca ma che usa i WD, puoi scaricare dal sito omonimo gratuitamente Acronis True Image Home 2013 WD Edition a cui mancano alcune funzionalità, ma con cui comunque puoi fare sia l'immagine completa che estrarre files singoli montando l'immagine in virtuale.

Altrimenti segui i suggerimenti per gli altri software come AOMEI Backup che si sono qui sul sito.
Cita messaggio
Un consiglio che vale oro (chi ha trasgredito non potrà far altro che confermare): NON deframmentare mai l'immagine. Va lasciata stare. Può essere copiata, ma non deframmentata, o non funzionerà più.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
(22-12-2015,01:28 )berto Ha scritto: Un consiglio che vale oro (chi ha trasgredito non potrà far altro che confermare): NON deframmentare mai l'immagine. Va lasciata stare. Può essere copiata, ma non deframmentata, o non funzionerà più.

Ciao Berto; Non capisco...Non devo deframmentare il disco duro prima di fare l' immagine con Backup e ripristino con W7 ?? O non devo deframmentare il disco esterno dove risiede l' immagine ????

Grazie

S.
Cita messaggio
Grazie da:
Meglio deframmentare PRIMA di fare l'immagine o il backup. Non si deve deframmentare la partizione dove si trova l'immagine o il backup. C'è il rischio che non funzioni più nel momento in cui ti dovrà servire.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Questo anche perchè senza aver fatto una buona deframmentazione, l'immagine potrebbe anche non essere convalidata per qualche errore dovuto alla frammentazione eccessiva.
Cita messaggio
Heart Pocanzi ho commesso un errore, ho inviato un post copiandovi quanto scritto da Seba a cui comunque faccio riferimento.

Buona sera a tutti, sono da poco iscritto e sono lieto di partecipare al forum.
Ho W10 e ho fatto il backup con "Backup e ripristino (W7).
Mi è stato utile leggere la discussione seguente al messaggio 227 di Seba ma è la prima volta che faccio un backup
e sono a chiedere qualche, ulteriore, chiarimento:
- Quando ripeterò il backup andrò a sovrascrivere quello precedente?
- Ho salvato il backup in disco esterno abbastanza capiente, posso nello stesso aggiungerne altro fatto con diverso programma? Per ragioni come ho letto di maggior sicurezza.
- il mio disco interno D è vuoto posso copiarvi i backup del disco esterno oppure è inutile?
Grazie e chiedendo ancora scusa per prima sono a salutarVi cordialmente
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,

Citazione:- Quando ripeterò il backup andrò a sovrascrivere quello precedente?
Con Windows si. Ogni volta che fai il backup sulla stessa partizione, questo viene sovrascritto. Per ovviare l'inconveniente, dovresti creare un'altra partizione. ma ci vorrebbe una partizione diversa per ogni immagine distinta che vuoi fare. Smile

Citazione:- Ho salvato il backup in disco esterno abbastanza capiente, posso nello stesso aggiungerne altro fatto con diverso programma? Per ragioni come ho letto di maggior sicurezza.

Certo, questo puoi farlo. Puoi tenere sulla stessa partizione il backup di Windows e quello di Macrium Reflect per esempio (ho citato quello che conosco). Con quest'ultimo, puoi fare anche diversi backup indipendenti tutti sulla stessa partizione, non è come quello di Windows. Altri software specifici non ne ho usati, quindi non so come agiscono.

Citazione:- il mio disco interno D è vuoto posso copiarvi i backup del disco esterno oppure è inutile?

Questo è possibile, ma sconsigliato. In caso di guasto all'hard disk, perderesti anche il backup dell'immagine di sistema contenuta. E' su un'altra partizione (nel tuo caso la D), ma sullo stesso disco fisico. Meglio tenere i dati in quella partizione. I backup vanno sempre fatti su un supporto esterno, o a limite online, in Cloud, a patto che siano ben protetti.
At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)