Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Batteria smartphone (nuovo) impazzita.
Buongiorno al Forum.
Ho un problema con il mio Wiko Raimbow Jam. Qualche giorno fa la percentuale di carica ha iniziato a comportarsi in modo strano: restava bloccata a lungo sullo stesso valore, anche usando il telefono, poi iniziava a scendere molto lentamente e a un certo punto il telefono si è spento per carica insufficiente quando la percentuale indicata era al 40%... quando l'ho messo a caricare la carica è partita dal 2%!!!
Ho calibrato la batteria (tre ricariche facendo scaricare completamente la batteria, tenendola ogni volta in carica per due ore dopo che il led mi indicava carica completa, staccando il caricabatteria, lasciando spento il telefono e rimuovendo la batteria per 10 minuti, rimettendo in carica, sempre a telefono spento, per qualche altro minuto, accendendo il telefono ancora collegato al caricabatteria e scollegandolo solo dopo il completo avvio di Android) ma la percentuale mi pare si comporti ancora in modo strano, scende in modo che a me sembra irregolare: si blocca per un bel po' sullo stesso valore, poi si "riprende" e scende normalmente, poi si riblocca e così via. La batteria comunque ha una durata molto maggiore rispetto a prima e al 15% ricevo  correttamente l'avviso di batteria quasi scarica e al 14% inizia  a lampeggiare il led (normalmente non lascio mai scaricare oltre il 20-15% una batteria, ma in questo caso sto cercando di capire se il problema si sia risolto o no con la calibrazione).
Ho segnalato il problema a Wiko Italia che, dopo molte mie proteste, mi ha comunicato ieri di aver predisposto l'invio di una batteria nuova in sostituzione (il telefono l'ho acquistato meno di due mesi fa), perchè secondo loro è un problema di batteria difettosa e non di software. Ammesso che abbia ragione Wiko Italia, come mi consigliate di procedere con l'inizializzazione?
Grazie e buona giornata.
Ciò che conosco??? E' niente rispetto a quello che posso ancora conoscere!!!
Cita messaggio
Grazie da:
Se mi dici qual'è di preciso la batteria la compro anch'io, visto che fa il contrario delle altre !
Scherzo.

Il processo fisico di come sono costruite le batterie fa si che ad ogni ricarica, si perda una piccola percentuale.
Per esemplificare, se ha una vita prevista di 1000 cicli di ricarica, quando è nuova carica al 100%, ma dopo 100 ricariche sarà al 90% di carica massima, anche se ci sono alti e bassi e non sarà lineare, in dipendenza all'uso che ne fa l'utente.

Quello che hai fatto è semplicemente stabilire il nuovo limite massimo a cui sarà ricaricata, certamente inferiore a quando è uscita di fabbrica. Ti sembra che duri di più, ma perché prima aveva il tipico comportamento di una batteria che si sta avviando verso la fine, diciamo che gli hai stabilizzato la vecchiaia.

Se è nuova, hanno ragione loro è difettosa poiché come ho detto è il tipico comportamento di una batteria usata da parecchio tempo.

Ho trovato questo 3d per l'inizializzazione, ma in base all'esperienza non mi sembra che in certe parti rispecchi la realtà :
http://www.androidiani.com/forum/android...verit.html
http://www.webtrek.it/2016/01/inizializz...e-android/
dato che è solo in parte vero che i cicli di ricarica non contano.
Cita messaggio
Grazie da: Rossella
Ho avuto un problema simile con un tablet di marca nota...
Purtroppo non ho trovato nessuna soluzione finora e non ho potuto neppure far valere la garanzia perché nel mio caso era coperta per un tempo limitato di soli 6 mei...

Per la prima ricarica esistono tante teorie discorsanti in rete... Quella che sembra avere più fondamento è di mettere la batteria nello smarphone senza accenderlo e avviare subito la ricarica. Quindi quando raggiunge il 100% tenerla in carica ancora un paio d'ore. Qui viene descritto meglio: http://www.tecnoandroid.it/la-prima-rica...ro-how-to/
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
@Supertuxkart, non è che mi sembra che duri di più... Questa batteria deve avere qualcosa di miracoloso!!! L'ho messa in carica nel primo pomeriggio, appena caricata ho acceso lo smartphone (intorno alle 17), l'ho usato (anche con la connessione dati) e la percentuale di carica in questo preciso istante è 74%!!! E considera che l'ultima ricarica l'ho fatta domenica!!! Comunque, ho inserito il tuo nome tra quelli degli amici a cui ho fatto vedere il comportamento della batteria del mio telefono e che mi invidiano per la sue doti miracolose... quanto prima sorteggerò il vincitore Big Grin
A parte gli scherzi: la batteria è nuova, altroché se è nuova... almeno dovrebbe, visto che, ovviamente, era nella confezione del telefono che ho comprato il 22 aprile scorso.

@Blackstar, quella che mi hai linkato è la procedura che ho sempre seguito per inizializzare la batteria sia degli smartphone che del tablet... Il che mi conferma che non sono stata io a sbagliare l'inizializzazione... A meno che gli smartphone Wiko non ne richiedano una particolare!!!

A questo punto non mi resta che aspettare la batteria nuova... sperando che arrivi e che nel frattempo il telefono non mi esploda in mano!!! Intanto, comunque, faccio gli occhi sempre più dolci all'Asus Zenfone 2 laser...
Cita messaggio
Grazie da:
ciao Rossella
ciao a tutti

possiedo anche io un wiko ma Sunset, e solo due giorni fa ho sostituito la batteria perche' si era gonfiata come un pallone.

la nuova l ho acquistata online presso un noto sito che inizia per AM.... e finisce per ON.

Posso assicurarti che in qualunque modo inizializziamo la batteria, non influisce sulla durata sia nella giornata che in quella totale.

Essa dipende esclusivamente dall'uso che facciamo dello smartphone.... durante la giornata e serata.

esempio: luminosita'-navigazione internet- wifi-bluethoot- torcia- APP di varia natura che prendono energia peggio di una ferrari ecc ecc .

con queste poche righe non voglio smentire le varie guide che sono state postate, ma offrire la mia testimonianza
Cita messaggio
Di solito faccio scaricare tutta la batteria e la tengo sottocarica 4 ore, in altre occasioni l'ho ricaricata per tot ore senza farla scaricare del tutto, ed è sempre andato tutto ok.
Per una buona durata della batteria serve un sistema o rom ben ottimizzata sia a livello software che di kernel, ma a volte non basta, dipende anche dall'uso che ne facciamo, app o giochi pesanti che spremono la cpu , servizi che si attivano in background a nostra insaputa, ma che non sono visibili neanche dalle impostazioni, e se poi c'è l'antivirus la frittata è completa.
Se vuoi vedere cosa che non hai mai visto devi fare cose che non hai mai fatto.
Cita messaggio
(22-06-2016,17:34 )fax71ita Ha scritto: la nuova l ho acquistata online presso un noto sito che inizia per AM.... e finisce per ON.
Dire AMAZON non è vietato Cool

Bacchettiamo chi apre discussione esclusivamente a scopo pubblicitario, ma citare un venditore o un prodotto con relativo link è lecito se è inerente ed utile alla discussione
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
(22-06-2016,21:39 )procton771 Ha scritto: Per una buona durata della batteria serve un sistema o rom ben ottimizzata sia a livello software che di kernel, ma a volte non basta, dipende anche dall'uso che ne facciamo, app o giochi pesanti che spremono la cpu , servizi che si attivano in background a nostra insaputa, ma che non sono visibili neanche dalle impostazioni, e se poi c'è l'antivirus la frittata è completa.

Appunto: sistema o rom ben ottimizzati a livello sia software che di kernel.
Dello smartphone non faccio un uso "forsennato"; non uso app o giochi che stressino la cpu; fin dai tempi del "mitico" Nec non ho mai avuto problemi con l'inizializzazione, il mantenimento e la conservazione delle batterie, quindi in teoria una batteria dovrebbe durarmi più o meno viva e vegeta per qualcosa in più di meno di due mesi... E, in effetti, in attesa della batteria in sostituzione che secondo Wiko dovrebbe risolvere i miei problemi, sono stata costretta a rimettere in attività il mio Samsung... il cellulare, quello che telefona, riceve. manda sms, mms e addirittura fa fotografie e registra video di un minuto!!! I giga della connessione dati??? Sprecati... Ma per lo meno chi mi chiama sul cellulare non mi dà per dispersa!!!
Cita messaggio
Grazie da:
rossella, fai questa prova. togli la batteria dal telefono e osservala attentamente, possiandola su un piano. Nessuno dei due lati risulta "bombato", rigonfio? La batteria deve essere perfettamente piatta, ma gli smartphone economici di 3-4 anni fa avevano enormi problemi sulle batteria (a me ne erano "esplose" ben due sullo stesso telefono). Può darti che questo wiko soffra del medesimo problema. Te lo dico perchè quando la batteria è "fritta" si comporta proprio come la descrivi tu: percentuale che si muove in modo pazzo, spegnimenti improvvisi ecc..

un piccola nota: la garanzia del telefono dura due anni, ma quella della batteria molto meno, in genere 6 mesi (sono consapevoli della criticità del componente) e inoltre è particolarmente economica da comprare su siti affidabili, quindi di fatto non è mai sentito di qualcuno che faccia uso della garanzia per la batteria. Se però fossi entro i 6 mesi, probabilmente puoi mandare il cell in assistenza e sperare che ti venga cambiato tutto ciò che reputano opportuno.
Cita messaggio
@matteo_b, la batteria non l'ho controllata solo io ma l'ho fatta controllare anche da un mio amico che lavora in un laboratorio di riparazione di smartphone: è assolutamente perfetta. E secondo il mio amico anche perfettamente funzionante... e a suo parere il problema è qualcosa che non va proprio nel dispositivo. E' quello che dovrebbe sostituirmi Wiko, non la batteria.
Mandarlo in assistenza??? Se usi Facebook prova a dare un'occhiata nella pagina di Wiko Italia a quello che scrivono i clienti riguardo ai loro cellulari mandati in assistenza... Piuttosto che restituirlo praticamente a Wiko me lo tengo così com'è, compro uno smartphone nuovo (ovviamente mi toccherà accontentarmi sempre di un modello economico, visto che ho speso soldi appena due mesi fa per il Raimbow Jam) e questo lo uso come smartphone di emergenza... E poi, hai visto mai che il mio amico si sia sbagliato e che abbia ragione Wiko che sostituendo la batteria il problema si risolve??? Sempre che la batteria in sostituzione arrivi...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)