Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Bios del pc corrotto , sono disperato ...
Sad 
Ho un pc hp M7580.it , ultimamente ho deciso di rifare le partizioni che avevo sul mio hd per problemi di spazio ed alcuni malfunzionamenti , così come ho già fatto in passato ho reinstallato i s.o. e fin lì tutto bene.

In seguito come avevo già fatto in passato ho reinstallato tutti i driver originali dell'hp e quando sono arrivato al driver del bios , il pc si è bloccato , quindi l'ho spento , ma all'accensione mi sono trovato una bella sorpresa , il bios non parte +++++

Esce una scritta

AWARD BOOT BLOCK V.1.0
BIOS ROM
CHECKSUM ERROR

Ho un driver .exe dell'hp , ho già provato a masterizzarlo su cd ed anche a renderlo avviabile trasformandolo in iso , ma il cd gira e non installa nulla

Ho anche smontato la scheda madre e resettato il bios ma non funziona

Mi da 2 possibilità , avviarlo da cd o floppy ma il floppy non ce l'ho...

Quindi non c'è un modo per reinstallare il bios?

O butto via il pc ?

Piange  Piange  Piange  Piange  Piange  Piange  Piange  Piange  Piange
Gli ostacoli sono fatti per essere sorpassati  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Hai provato a cambiare la pila a bottone ?
La causa dell'errore probabilmente è quella se il computer è vecchio.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, se hai già provato a resettare il BIOS senza risultato, l' unica soluzione rimane quella di riprogrammare il BIOS ma questo lo può fare solo un tecnico in laboratorio. Di solito per un lavoro del genere chiedono sulle 50 \ 60 euro.
Se il tuo BIOS "è partito" il PC non sa cosa fare, anche se tu inserisci il cd bootable con l' aggiornamento il pc è privo di istruzioni e il cd è inutile.

Però è strano perchè a te qualche scritta esce, sicuro che non si riesca proprio ad entrare ?
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
(16-10-2015,13:58 )elettrocassolese Ha scritto: ho reinstallato tutti i driver originali dell'hp e quando sono arrivato al driver del bios , il pc si è bloccato
Il BIOS non ha bisogno di nessun driver, dal momento che i driver devono essere installati in un sistema operativo il quale NON partirà mai da un computer senza BIOS...
quando reinstalli un sistema gli unici driver che devi installare sono quelli delle periferiche;
probabilmente hai mandato in esecuzione uno di quei .EXE che esegue un aggiornamento del BIOS, che non serve fare quando reinstalli.

Unica cosa che puoi fare:
spegni il computer e staccalo dalla corrente, togli la batteria della CMOS/Flash e sostituisciula con una nuova;
poi riavvia e spera che parta.
C'è una minima possibilità di aggiornare nuovamente il BIOS se riesci a fare il boot da un floppy con a bordo un BIOS di quel computer e un'utility DOS che fa l'aggiornamento

Altrimenti butti il computer, pazienza anch'io ho dovuito farlo di recente con un (molto) vecchio HP che è durato molto più di quello che mi aspettassi
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a tutti per le risposte , proverò a cambiare la batteria per prima cosa , e poi vedrò di recuperare un floppy , ma vorrei capire se del dischetto floppy posso mettere il file del bios . exe che poi è l'unico che mi dà nel sito hp , oppure dei file bios .rom che ho trovato nel sito asus , che però non sono dello stesso modello preciso della scheda madre P5BW-LA

Vorrei evitare di buttarlo visto che ho appena comprato 3 banchi ram nuovi e l'hd ....
Cita messaggio
Grazie da:
Ma il floppy deve essere collegato direttamente alla scheda madre o posso prenderne uno esterno usb?
Cita messaggio
Grazie da:
Ahi, mi era sfuggito che ti si era stoppato durante l'aggiornamento del bios.
Quindi quello che devi fare te l'hanno spiegato.

Se devi rimettere il Bios, scegli quello suo originale, gli altri sono sbagliati.
Cita messaggio
Grazie da:
Ma il floppy deve essere collegato alla scheda madre o va bene anche usb?
Cita messaggio
Grazie da:
Intanto bisogna che la scheda madre supporti il boot da floppy usb.
Secondo se non funziona il bios non lo puoi impostare, a meno che non sia previsto che lo faccia in automatico, anche con il bios fuori uso.

Già è tanto che ti dica di usare il floppy e il cd.
Cita messaggio
Grazie da:
A ok , quindi recupero un floppy da collegare alla scheda madre e faccio un floppy con il file .exe che ho trovato nel sito hp ...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)