Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Bios: impostare disco di avvio
Question 
        Ciao a Tutti,

Il disco fisso di una delle mie macchine dopo nove anni di onorato servizio e' partito; l'ho sostituito con un Seagate Barracuda da 1 GB ed installato Ubuntu 16.04 32 bit.
La macchina in questione monta due masterizzatori e due dischi fissi (uno con il sistema operativo e l'altro come archivio dati, formattato "ntfs").
Problema: il disco che e' partito era quello con il SO ed io ho montato il nuovo collegandolo alle stesse prese, pero' per avviare la macchina devo agire con "F8" perche' il disco con il SO non viene visto. Ho provato anche a formattare il disco dati ma non ho concluso niente.
Idem entrando nel bios: impossibile cambiare l'ordine dei dischi ( "+" e "-" pare che non funzionino). In piu', ogni volta che accedo al bios trovo l'orologio due ore indietro (utc), questo pero' posso aggiustarlo.
Ho scattato delle fotografie alle schermate bios per chiarire meglio la situazione, il disco con il SO e' quello elencato come  "sata port 1" ed il disco "Maxtor" e' quello formattato "ntfs" (adesso e' vuoto).
Cita messaggio
Grazie da:
senza avere sottomano il computer rischio di sbagliare...... intanto inizio con il dirti che io ho come primario master il disco rigido che ha il sistema, tu hai secondary master. per cambiare le posizioni prova invece dei tasti + o - a selezionare la riga, enter. dovrebbe apparire una finestrella dove impostare il tuo.
la faccenda dell'orario sballato è più seria di quanto tu possa pensare. la batteria tampone, la piccola cialda è da cambiare. con quella scarica lui non mantiene le impostazioni e torna sempre alle impostazioni di fabbrica non riconoscendo nulla dopo quella data. quindi fondamentale come primo lavoro, sostituirla. poi imposta il bios ecc.ecc.

edit: ho modificato il tuo post come hai chiesto.
Cita messaggio
Grazie da:
(06-05-2016,21:57 )Sybelius Ha scritto: Idem entrando nel bios: impossibile cambiare l'ordine dei dischi ( "+" e "-" pare che non funzionino).
usa + e - del tastierino numerico ed accertati che esso sia attivo (led acceso sulla tastiere, se è spento premi <Bloc num>);
se non funziona scollega fisicamente il disco dati, rientra nel BIOS ed imposta il disco del SO come unità di boot alla voce 1;
invece è inutile mettere come opzione di boot il disco dati visto che da lì il boot non verrà mai eseguito
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
@ Dxgiusti: - Grazie! Avevo pensato che la batteria interna fosse esaurita ma non ero sicuro perche' quando accedo ad Ubuntu l'orario e' esatto, e' entrando nel bios che noto la differenza di due ore (per oggi non faccio in tempo a comprare una batteria nuova, appena posso seguo le istruzioni di Bat e se occorre me la procuro).
@ Bat: - Grazie anche a te, appena metto in atto le tue gentili istruzioni comunico il risultato qui nel post.

Edit

RISOLTO! - Grazie Bat Smile Credevo di dover smontare mezzo mondo ed invece ho provato a riavviare ed usando i tasti "+" e "-" del tastierino numerico sono riuscito a cambiare l'ordine di boot ed adesso la macchina si avvia regolarmente. Resta da capire se la batteria interna e' realmente scarica, magari appena posso la cambio giusto per essere sicuro
Cita messaggio
Grazie da:
forse la batteria non è scarica.
stacca la connessione a Internet (spegni il modem-router), così né Linux né Windows possono sincronizzarsi con alcun servizio, poi entra nel BIOS e regola l'ora;
poi entra dentro Linux e controlla: se non è giusta correggila da Linux;
ripeti con Windows;
Cita messaggio
Grazie da:
@ Bat: ciao, ho preso appunti per riferirti, eccoli:
Sabato 7 maggio
Steps:
1-Staccato modem
2-Accedo al bios = orologio indietro di due ore, lo aggiusto
3-Riavvio (sempre a modem spento) = orologio della barra avanti di due ore, regolo manualmente
(Nel computer e' presente solo Ubuntu 16.04 32bit, Windovs Vista e' andato insieme al disco che ho dovuto sostituire)

=======================================

Domenica 8 maggio:
1-Entro nel bios a modem spento, l'orologio e' due ore indietro, lo aggiusto
2-Accedo ad Ubuntu sempre a modem spento, l'orologio e' due ore avanti. si regola automaticamente accendendo il modem

Sempre grazie per la tua attenzione
Cita messaggio
Grazie da:
Entra in Ubuntu nelle impostazionidi data e ora e regola il fuso orario su quello di Roma; non ricordo come funziona dentro Linux ma se non c'è un fuso orario devi impostare GMT+1 che significa un'ora in più rispetto a Greenwich;
applica i cambiamenti e riavvia (dovrebbe essere automaticamente impostata l'ora giusta anche nel BIOS)
Cita messaggio
Grazie da:
    Questo lo avevo gia' fatto in fase d'installazione, Smile adesso ho controllato ed e' a posto
Cita messaggio
Grazie da:
devi clickare sul fuso giusto, ce l'hai avanti;
se non funziona con l'impostazione automatica scegli di farlo manualmente
Cita messaggio
Grazie da:
(08-05-2016,21:21 )BAT Ha scritto: devi clickare sul fuso giusto, ce l'hai avanti;
se non funziona con l'impostazione automatica scegli di farlo manualmente
Il fuso e' quello giusto Smile io mi trovo a Gaborone (Botswana)
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)