Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Blocco in avvio
Salve a tutti, con ubuntu 14.04 ho problemi in avvio ubuntu, mi compare la "classica" schermata "premere F per tentare di correggere etc..". Pur premendo F il sistema parte ma con vari problemi senza essere utilizzabile. Potrebbe essere legato a qualche danneggiamento fisico del disco? Eppure facendo partire con partizione windows riesco a vedere le partizioni che potrebbero essere danneggiate. Se può essere utile allego il risultato del "fdisk -l".
Scusate se non sono stato eccessivamente preciso, non sono ancora esperto in materia. Sapreste aiutarmi? Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
se vedi con windows le partizioni che potrebbero essere danneggiate, non sono partizioni linux, windows non le vede.

hai messo la partizione dati in avvio automatico?

comunque prova queste cose, avvia una live e fai un check del file system
quando sei in live dai
Codice:
sudo fsck -yv /dev/sda6
al termine riavvia ubuntu (quello installato) e posta l'output di questo
Codice:
sudo blkid && cat /etc/fstab
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Ovviamente alla tua domanda "hai messo lo partizione dati in avvio automatico?" la mia ignoranza ubuntiana non mi permette di risponderti ...
Innanzitutto grazie x la risposta, ora provo come mi hai indicato, ma ovviamente, nel momento del bisogno, tutto trovo tranne una live su cd della 14.04. Posso farlo anche con una versione precedente? Grazie ancora soprattutto x la pazienza
Cita messaggio
Grazie da:
si, e poi posta gli output...
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Rieccomi, dunque , eseguiti i passi come indicato. Il msg in avvio "premere F x correggere etc.." Non appare più, ma continuo ad avere dei problemi, ad esempio la partizione dati (quella condivisa con windows) continua a non aprirla come da allegato

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Questo invece è l'output dell'ultimo comando che mi hai indicato ( se interessano ho anche quello del comando precedente in cui indicava che aveva corretto il flemsystem). . In questo, vedo che mi dice che il file system è in sola lettura.. È forse questo il problema?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
la partizione dati non mi paer montata in automatico, visto che ti da problemi quella ntfs, avvia windows e fai uno scan disk su quella partizione
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
In base al #5 è evidente che non hai i permessi per entrare nella partizione, ci dovrebbe essere un lucchetto raffigurato sopra. Avvia nautilus con privilegi di root, comando:
Codice:
sudo nautilus
- evidenzia la partizione;
- tasto destro del mouse;
- proprietà;
- permessi;
in corrispondenza delle scritte -> Proprietario e Gruppo ci sono delle finestre con i tasti su e giù. Pigiandoci su ti esce a chi autorizzare ci dovrebbe essere anche il tuo login lo scegli per tutte e due le caselle. per -> Accesso alla cartella - metti leggere e scrivere, per tutte e due le scelte. In fondo premi il tasto -> Applica permessi ai file contenuti, chiudi. Ora dovresti aprirla senza problemi.
Cita messaggio
Grazie da:
i permessi su partizione ntfs? per quello che so i file system propietari di microsoft non vengono gestiti dai permessi.

comunque vedo ora da quella schermata che ci sono delle cartelle che mi sembrano recuperi di photorec/testdisc che viene usato con sudo come root.

si potrebbe provare a mettere la partizione dati in automount col sistema creando il punto di mount in /media e poi  inserendola in  /etc/fstab
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Leggi anche questo -> http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dispo...zioni/Ntfs
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)