Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Boot MGR mancante
buonasera,
dopo un pomeriggio passato a cercare di risolvere il mancato avvio del portatile e innumerevoli tentativi falliti, mi sono deciso a chiedere il vostro aiuto;
nel mio notebook Compaq mini erano installati in dual boot Windows xp e Pclinux OS;
Windows dava dei problemi e cosi' ho formattato per ,successivamente reinstallare;
ma non e'stato piu' possibile perché il s.o. non parte o mi da errore e si chiude con il messaggio in oggetto;
mi sono documentato sia su questo sito che  su google,ho provato con ripara boot di Redo;
questa e' la situazione delle partizioni rilevate con gparted:
/dev/sda1 NTFS 29 g occupati 3 g liberi 26  boot;
/dev/sda2 ext4    27g      "        600m liberi 26;
spero di risolvere con il vostro apporto del quale vi ringrazio anticipatamente;
saluti
gian
Cita messaggio
Grazie da:
scusate ho dimenticato:
/dev/sda/3/linux swap 1 mib
Cita messaggio
Grazie da:
prova con http://sourceforge.net/p/boot-repair-cd/home/it/
Cita messaggio
Grazie da:
supergrubdisk:
http://www.supergrubdisk.org/
con lui avvii pclos, vai in configura you computer, avvio, ricrei il boot.
Cita messaggio
Grazie da:
ok con supergrubdisk sono riuscito a far partire Pclinux e con Configurazione avvio sistema dovrei aver ricreato il boot;
ho fatto tutto ciò da pen live perché sul pc non risulta installato nessun s.o.;
ho quindi fatto il reboot con la chiavetta tolta e questo il messaggio:Welcome to grub entering rescue mode;
ho provato piu' volte ad installare Windows xp e seven ma niente da fare sempre errori e l'installazione non si conclude mai;
ho provato ad installare anche Pclos dalla live ma non si installa:impossibile copiare file nella nuova directory radice;
in definitiva riesco solo ad utilizzare pclos da pendrive;
nel pc non riesco ad installare nulla;
datemi qualche indicazione
grazie
gian
Cita messaggio
Grazie da:
parti da un sistema operativo qualsiasi in Live, va bene sia Linux che Windows (per esempio il Mini-XP contentuo in Hiren's boot CD);
recupera tutti i dati che eventualmente non hai salvato
infine formatta a basso livello l'HDD del portatile perché è possibile che tu abbia qualche settore danneggiato
per farlo suggerisco HDD Low Level format tool (http://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/)
poi ricrea le partizioni e ripeti tutta l'installazione dei sistemi operativi
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
grazie del suggerimento,
stavo pensando di fare la stessa cosa ma non sapevo come!!!!!!!!!
mi attivo subito e vi terrò informati sui risultati
saluti
gian
Cita messaggio
Grazie da:
non sono riuscito a scaricare dal sito HDD Low Level format tool e sto procedendo dal terminale con:

sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512

saluti
gian
Cita messaggio
Grazie da:
(07-02-2016,13:08 )gian Ha scritto: ok con supergrubdisk sono riuscito a far partire Pclinux e con Configurazione avvio sistema dovrei aver ricreato il boot;
ho fatto tutto ciò da pen live perché sul pc non risulta installato nessun s.o.;
................
................

qualche cosa non quadra in quello che dici. Idea se parti con supergrubdisk non hai bisogno della pen live. poi dici che non risulta installato nessun sistema Piange qualche cosa non torna.
(07-02-2016,15:30 )gian Ha scritto: non sono riuscito a scaricare dal sito HDD Low Level format tool e sto procedendo dal terminale con:

sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512

saluti
gian

io leverei bs=512.
ricordati che quanto fai non è una formattazione a basso livello ma una semplice scrittura di zero su hd. se vi sono settori/cluster rotti o danneggiati non vengono in nessun modo considerati come tali.
al termine dovrai reiscrivere le tabelle e ricreare le partizioni.
Cita messaggio
Grazie da:
scusa dxgiusti

si in effetti ho rappresentato male la situazione:
1)partendo da supergub ,non essendo installato nessun s.o. mi dice :Welcome to grub entering rescue mode
2) quindi sono dovuto entrare con pen usb dove c,e' pclos
3)ho provato ad installare pclos con esito negativo;
4)ho provato ad installare windows sempre senza risultato;

tra le altre cose potrei aver anche pasticciato

per quanto riguarda la formattazione cosa mi suggerisci per farla a basso livello;su pclos c'e' qualche applicazione utile?

approfitto per chiederti  ma come si fa a citare e postare le  risposte di una discussione;
saluti
gian
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)