Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Boot loader pclos
Buona serata a tutti,dopo gli ultimi aggiornamenti di questi giorni sia pclos mate che kde plasma ho notato che all'avvio del pc quando appare la schermata di scelta dei sistemi operativi non va di default dove deve andare(cioè pclos mate)ma viene scelto come sistema operativo l'ultimo usato,mi spiego meglio-

di default deve partire se non tocco niente pclos mate però se l'ultimo sistema operativo per esempio è stato pclos kde al nuovo avvio sarà lui prescelto come default a meno che io non mi sposti col mouse e scelga diversamente.
Il punto è che che io scelga windows o pclos kde a ogni nuovo riavvio dovrebbe essere pclos mate apartire per primo,onestamente non ho idea di cosa sia successo,se avete qualche idea ben venga per rimettere tutto a posto.
Buona serata a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
Evidentemente è abilitata, in /etc/default/grub la voce per memorizzare l'ultimo avvio. Prova ad aprire da amministratore questo file e alla riga

Codice:
GRUB_DEFAULT=saved
 cambiala in 

Codice:
GRUB_DEFAULT=0
inoltre anteponi il cancelletto alla riga

Codice:
#GRUB_SAVEDEFAULT=”true”
Una volta fatto salva e aggiorna grub.
Questo almeno è la procedura da fare su ubuntu, ma credo sia uguale su pclos.
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao eu66, ora sono da smartphone e non posso verificare, ma mi pare che il file grub di pclos e diverso.

@mauro, a me non è mai successa una cosa del genere ne con altri pclos, ne con altri Linux, ne con Windows, quello che è impostato come primo sistema quello resta.

Se hai installato per ultimo plasma è normale che sia quello a comandare e ad avviarsi di default, ma non dovrebbe succedere che se avvii Windows quello resta impostato come default.

Io farei questa prova, avvia PCLinuxOS Mate, e quando sei dentro , e nstalla il suo grub e fai un update di grub
Codice:
su
Password di root e poi
Codice:
grub2-install /dev/sda
Codice:
update-grub2
Codice:
exit
Chiudi il terminale e riavvia

EDIT: per completezza, ora sono al pc, questo è il mio /etc/default/grub
cat /etc/default/grub

Codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=" splash quiet noiswmd resume=UUID=e194a804-5bea-4019-a4a3-0b9130635619 vga=788"
GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=keep
GRUB_DISABLE_OS_PROBER=false
GRUB_DISABLE_RECOVERY=false
GRUB_TIMEOUT=10
GRUB_THEME=/boot/grub2/themes/pclinuxos/theme.txt
GRUB_TERMINAL_OUTPUT=gfxterm
GRUB_DISABLE_SUBMENU=n
GRUB_DISTRIBUTOR=PCLinuxOS
GRUB_GFXMODE=1024x768x32
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
se può interessare, io ho risolto con grubcostumizer. pochi click ( ho rimosso le voci con il riferimento alla partizione, salvato prima di uscire. )
Cita messaggio
Grazie da:
@tuxino
Hai ragione anche sui miei pclos è come il tuo.

@mauro_60
posta il tuo file etc/default/grub così vediamo se ci sono differenze.
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
mi correggo, ho aggiornato il sistema e mi pare d'aver visto passare degli aggiornamenti di grub, il file è cambiato e anche a me fa uguale, avvia come predefinito l'ultimo sistema usato, ora il file è così

Codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=" splash quiet noiswmd resume=UUID=e194a804-5bea-4019-a4a3-0b9130635619 vga=788"
#GRUB_DEFAULT=saved
GRUB_DISABLE_OS_PROBER=false
GRUB_DISABLE_RECOVERY=false
GRUB_DISABLE_SUBMENU=n
GRUB_DISTRIBUTOR=PCLinuxOS
GRUB_GFXMODE=1024x768x32
GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=keep
#GRUB_SAVEDEFAULT=true
GRUB_TERMINAL_OUTPUT=gfxterm
GRUB_THEME=/boot/grub2/themes/pclinuxos/theme.txt
GRUB_TIMEOUT=10

ci sono due nuove righe
GRUB_DEFAULT=saved e GRUB_SAVEDEFAULT=true avvia PCLINUXOS MATE e fai la modifica come nel mio che ho postato, mettendo il cancelletto# alle due voci
gksu pluma /etc/default/grub
fatta la modifica, salva il file e chiudilo e poi

Codice:
su -

password di root
Codice:
update-grub2
Codice:
grub2-install /dev/sda
Edit, mi ero scordato l'update di grub dopo la modifca
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da: eu66 , Mauro_60
Grazie per le risposte,grazie a tutti scusate il ritardo ma la salute degli ultimi tempi và e viene.
Ora faccio le modifiche poi vi dirò.
Buona giornata
Cita messaggio
Grazie da:
Sembra tornato tutto a posto,unico neo dopo l'upgrade all'avvio la schermata presentava di nuovo sistemi multipli di pclos mate,ho modificato manualmente il file grub.cfg e ora sembra tornato alla normalità.
Cita messaggio
Grazie da:
C'è ancora un problema con os-prober aspettiamo che risolvano, se non ti infastidisce puoi anche tenerlo così , altrimenti vedi
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...#pid116719

Comunque la cosa ha un po' di strano, io ho anche pclos plasma e pclos xfce e in nessuno dei due (a meno che nn ho visto male, ma non mi pare) il file /etc/default/grub non ha subito modifiche.

La modifica per la entry doppia, falla nel file segnalato nel link, perché se la fai n grub.cfg se aggiorni il kernel va persa.

Poi se vuoi puoi anche abilitare i sub menù in grub, cioè se sull'installazione di pclos e su altre se ne hai di altri sistemi e hai più kernel installati, anziché vederli tutti elencati e avere decine di voci che in grub, hai elencata solo la voce che avvia il kernel più recente e tutti gli altri kernel sono sotto il submenù e li vedi solo se vuoi accedere ad un kernel più vecchio.
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Thumbs Up 
Ok grazie tuxino provvederò! Smile
Buona giornata
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)