Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] CPU troppo spesso al massimo, è normale?
Salve a tutti,
come da titolo argomento vorrei comprendere se ho problemi con la cpu o se invece è del tutto normale che giri spesso al massimo pur usando pochissime applicazioni. Ad esempio in questo momento ho 2 finestre web aperte e sto usando la tastiera per scrivere e il mouse, ed è subito sotto pressione!
Questi sono ii dati del processore:

Codice:
lscpu
Architecture:        x86_64
CPU op-mode(s):      32-bit, 64-bit
Byte Order:          Little Endian
CPU(s):              2
On-line CPU(s) list: 0,1
Thread(s) per core:  1
Core(s) per socket:  2
Socket(s):           1
NUMA node(s):        1
Vendor ID:           GenuineIntel
CPU family:          6
Model:               76
Model name:          Intel(R) Celeron(R) CPU  N3060  @ 1.60GHz
Stepping:            4
CPU MHz:             1369.884
CPU max MHz:         2480,0000
CPU min MHz:         480,0000
BogoMIPS:            3200.00
Virtualization:      VT-x
L1d cache:           24K
L1i cache:           32K
L2 cache:            1024K
NUMA node0 CPU(s):   0,1
Flags:               fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe syscall nx rdtscp lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts rep_good nopl xtopology tsc_reliable nonstop_tsc cpuid aperfmperf tsc_known_freq pni pclmulqdq dtes64 monitor ds_cpl vmx est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm sse4_1 sse4_2 movbe popcnt tsc_deadline_timer aes rdrand lahf_lm 3dnowprefetch epb pti tpr_shadow vnmi flexpriority ept vpid tsc_adjust smep erms dtherm ida arat
Cita messaggio
Grazie da:
La CPU è scarsa come potenza, però essere al 100% di occupazione col solo browser aperto è un po' troppo.
Comunque dipende anche dal sistema operativo in uso (più sono moderni più processi lanciano al boot) e dalla quantità di RAM (meno ne hai peggio è, la CPU potrebbe essere costantemente impegnata in attività di swapping)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Se guardo un video su youtube, ad esempio, la percentuale di cpu varia tra il 45 e il 70%, e questo anche solo con una finestra aperta. Se poi uso tastiera e/o mouse si raggiunge e si supera il 100% e si aziona la ventola. In questo momento sto usando Lubuntu 18.04 lts e firefox all'ultima versione. La mia RAM è di 4 giga ma ho la partizione swap che aiuta e quindi non capisco perchè si comporta così. Il vecchio portatile aveva meno RAM e un processore meno potente, eppure quell'AMD girava meglio.
Cita messaggio
Grazie da:
Vediamo i driver grafici, posta
Codice:
sudo lshw -c video
Specifica se di debian o lubuntu.

Per sapere quali processi impegnano la CPU, da terminale dai
Codice:
si apre la finestra di top che indica tutti i processi in esecuzione ordinandoli per impegno di CPU (colonna %CPU) - sulla destra trovi i nomi dei relativi processi. Posta i nomi dei primi quattro o cinque processi in alto.
Cita messaggio
Grazie da:
Attualmente sono su Lubuntu

Codice:
sudo lshw -c video
 *-display                
      description: VGA compatible controller
      product: Atom/Celeron/Pentium Processor x5-E8000/J3xxx/N3xxx Integrated Graphics Controller
      vendor: Intel Corporation
      physical id: 2
      bus info: pci@0000:00:02.0
      version: 35
      width: 64 bits
      clock: 33MHz
      capabilities: pm msi vga_controller bus_master cap_list rom
      configuration: driver=i915 latency=0
      resources: irq:123 memory:80000000-80ffffff memory:90000000-9fffffff ioport:f000(size=64) memory:c0000-dffff
root@davenz-X540SAA:/home/davenz#

e in allegato c'è l'immagine di quando si manifesta il problema

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
I driver grafici sono a posto.
Quello che ciuccia tutto è il processo Web Content. È il processo che cura il contenuto delle pagine web.

Fai alcune verifiche:
Firefox==>Impostazioni==>Preferenze -- la voce Prestazioni, se c'è la spunta su "Accelerazione hardware quando disponibile".
Guarda nel Gestore Pacchetti se è installato lubuntu-restricted-extras  --  se non è installato installalo.
Guarda in Driver Aggiuntivi (di solito lo si trova in Sorgenti Software) se c'è una voce relativa a "intel firmware" e se è installato oppure no.

Fai anche questo: installa glmark2 e avvialo da terminale, richiede una decina di minuti a alla fine dà uno score, posta lo score. Giusto per farmi un'idea dell'efficienza della grafica del portatile al di fuori del web.
Cita messaggio
Grazie da:
Ok, faccio tutte le prove del caso che mi hai indicato tu, ma forse è bene che tu sappia che anche su Debian9 presente nello stesso HD ho lo stesso problema e non ci sono grandi differenze malgrado la Debian in genere sia leggermente meno avida di risorse. La stessa cosa accade anche quando provo ad usare un player tipo vlc, immediatamente la cpu schizza al massimo fino a quando non chiudo l'applicazione.
Cita messaggio
Grazie da:
I codecs multimediali sono in gran parte non "open" e quindi non inseriti di serie nelle distro (i lubuntu-restricted ma anche parecchi altri codecs multimediali devi installarli a parte).
Ubuntu offre delle procedure automatiche per la loro installazione (non proprio di tutti), tipo gli ubuntu-restricted.

Debian coi codecs non open è ancora più restrittiva di ubuntu (sono dei "puristi"). Quindi vanno installati uno per uno a parte, cosa parecchio defatigante e non sempre coronata da successo.

Controlla anche se è installato Adobe-flashplugin.

Se sei interessato all'uso dei multimedia col PC, con debian e lubuntu (uno per purismo, l'altro per non appesantire il SO) non potevi cascare peggio.
Cita messaggio
Grazie da:
Ok, la situazione è un pochino più chiara adesso. Intanto mi sono limitato a fare solo questa modifica

Codice:
Firefox==>Impostazioni==>Preferenze -- la voce Prestazioni, se c'è la spunta su "Accelerazione hardware quando disponibile".

e parlando di Lubuntu le cose sono migliorate parecchio: adesso con 4 finestre web aperte, di cui una con gmail, 2 terminali che utilizzo per monitorare consumo cpu e temperatura e una finestra per navigare tra le varie cartelle del file system, devo dire che i 2 core lavorano meglio. Poi ho fatto anche la prova con il player video di Lubuntu che nel mio caso è Gnome mpv (lasciando aperte tutte le altre finestre citate prima), e l'ho utilizzato per leggere video sia da chiavetta usb che da HD, e in entrambi i casi il risultato è stato soddisfacente; ovviamente da usb il consumo di cpu era maggiore rispetto che da HD, ma sempre nella norma a mio parere.

Galvanizzato da questo risultato, ho replicato la stessa cosa sulla debian, ma il risultato non è stato il medesimo: migliorie si, ma consumo totale cpu decisamente più alto che con Lubuntu, almeno per ora.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho installato il pacchetto  lubuntu-restricted-extras  -- che mancava;

ho controllato, ma non vi è alcun driver aggiuntivo disponbile;

questo è lo score di glmark2:

Codice:
$ glmark2
=======================================================
   glmark2 2014.03+git20150611.fa71af2d
   OpenGL Information
   GL_VENDOR:     Intel Open Source Technology Center
   GL_RENDERER:   Mesa DRI Intel(R) HD Graphics 400 (Braswell)
   GL_VERSION:    3.0 Mesa 18.0.5
[build] use-vbo=false: FPS: 688 FrameTime: 1.453 ms
[build] use-vbo=true: FPS: 773 FrameTime: 1.294 ms
[texture] texture-filter=nearest: FPS: 708 FrameTime: 1.412 ms
[texture] texture-filter=linear: FPS: 701 FrameTime: 1.427 ms
[texture] texture-filter=mipmap: FPS: 731 FrameTime: 1.368 ms
[shading] shading=gouraud: FPS: 670 FrameTime: 1.493 ms
[shading] shading=blinn-phong-inf: FPS: 673 FrameTime: 1.486 ms
[shading] shading=phong: FPS: 666 FrameTime: 1.502 ms
[shading] shading=cel: FPS: 665 FrameTime: 1.504 ms
[bump] bump-render=high-poly: FPS: 598 FrameTime: 1.672 ms
[bump] bump-render=normals: FPS: 774 FrameTime: 1.292 ms
[bump] bump-render=height: FPS: 770 FrameTime: 1.299 ms
[effect2d] kernel=0,1,0;1,-4,1;0,1,0;: FPS: 663 FrameTime: 1.508 ms
[effect2d] kernel=1,1,1,1,1;1,1,1,1,1;1,1,1,1,1;: FPS: 370 FrameTime: 2.703 ms
[pulsar] light=false:quads=5:texture=false: FPS: 685 FrameTime: 1.460 ms
[desktop] blur-radius=5:effect=blur:passes=1:separable=true:windows=4: FPS: 325 FrameTime: 3.077 ms
[desktop] effect=shadow:windows=4: FPS: 458 FrameTime: 2.183 ms
[buffer] columns=200:interleave=false:update-dispersion=0.9:update-fraction=0.5:update-method=map: FPS: 251 FrameTime: 3.984 ms
[buffer] columns=200:interleave=false:update-dispersion=0.9:update-fraction=0.5:update-method=subdata: FPS: 206 FrameTime: 4.854 ms
[buffer] columns=200:interleave=true:update-dispersion=0.9:update-fraction=0.5:update-method=map: FPS: 329 FrameTime: 3.040 ms
[ideas] speed=duration: FPS: 558 FrameTime: 1.792 ms
[jellyfish] <default>: FPS: 378 FrameTime: 2.646 ms
[terrain] <default>: FPS: 73 FrameTime: 13.699 ms
[shadow] <default>: FPS: 347 FrameTime: 2.882 ms
[refract] <default>: FPS: 102 FrameTime: 9.804 ms
[conditionals] fragment-steps=0:vertex-steps=0: FPS: 698 FrameTime: 1.433 ms
[conditionals] fragment-steps=5:vertex-steps=0: FPS: 683 FrameTime: 1.464 ms
[conditionals] fragment-steps=0:vertex-steps=5: FPS: 681 FrameTime: 1.468 ms
[function] fragment-complexity=low:fragment-steps=5: FPS: 696 FrameTime: 1.437 ms
[function] fragment-complexity=medium:fragment-steps=5: FPS: 704 FrameTime: 1.420 ms
[loop] fragment-loop=false:fragment-steps=5:vertex-steps=5: FPS: 697 FrameTime: 1.435 ms
[loop] fragment-steps=5:fragment-uniform=false:vertex-steps=5: FPS: 699 FrameTime: 1.431 ms
[loop] fragment-steps=5:fragment-uniform=true:vertex-steps=5: FPS: 697 FrameTime: 1.435 ms
                                 glmark2 Score: 567
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)