Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Calc come inziare date in maiuscolo?
Salve a tutti, per ragioni lunghe da spiegare che peraltro sarebbe inutile per le finalità della discussione, ho creato una sorta di calendario perpetuo con calc partendo dal 1968. A me serve il formato data "Lunedì 02 Gennaio" e se inserisco nel formato il codice "NNNN GG MMMM" in effetti è quello che mi restituisce solo che le iniziali del giorno della settimana e quelle del mese sono in minuscolo, vorrei che calc li convertisse in maiuscolo; ho provato di tutto compreso quello di "iniziare ogni parola in maiuscola, ma senza esito perché giustamente calc "vede" dei muneri nelle celle e non del testo; mi aiutate?
Vi alleto il file così si capisce meglio

Allegati
.zip   Calendari 1968.ods.zip (Dimensione: 49,68 KB / Download: 8)
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Grazie da:
A cosa ti serve ? una soluzione potrebbe essere trasformare tutti in testo e poi "iniziare ogni parola in maiuscola
Cita messaggio
Grazie da:
Prova Strumenti->Opzioni->Calc->Ordina elenchi-> Nuovo e scrivi i giorni come li vuoi tu ->Aggiungi ->OK. Dovresti prima eliminare quelli scritti in minuscolo.
Sfascio Giovanni
Win 10-LibreOffice 5.2- Linux Mint 18 Sarah
Cita messaggio
Grazie da:
Ho fatto un giro su web ma nessuna traccia su come convertire le prime lettere della data in maiuscolo .
L'unica macro che ho trovato, ma funziona solo su microsoft excel e non su openoffice/libreoffice, converte la data in testo e tutto maiuscolo.
Allego il file per chi vuole dare un'occhiata su excel.

Allegati
.xls   Cartel1 - Copia.xls (Dimensione: 34 KB / Download: 1)
Cita messaggio
Grazie da:
apri un secondo foglio, in A1 scrivi =MAIUSC.INIZ(TESTO('1968'.A3;"NNNN GG MMMM"))
e poi trascini in basso e a destra
Cita messaggio
Grazie da:
Le sa ... t u t t e  !
Huh
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
Patel, come mai l'anno 1968 prima della cella A3?
Io preferisco questa
Codice:
=MAIUSC.INIZ(TESTO(A1;"NNNN GG MMMM AAAA"))

Allegati
.zip   Prima lettera maiuscola.zip (Dimensione: 35,78 KB / Download: 3)
Cita messaggio
Grazie da:
(03-12-2014,16:52 )d4rkheart Ha scritto: Patel, come mai l'anno 1968 prima della cella A3?
Io preferisco questa

Codice:
=MAIUSC.INIZ(TESTO(A1;"NNNN GG MMMM AAAA"))
Ciao Mary, forse non hai fatto caso a "apri un secondo foglio, in A1 scrivi .... "
Cita messaggio
Grazie da:
scusa, non ho letto attentamente :-(
Solo ora ho capito che "1968" è il nome del foglio seguito dal nome della cella.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a tutti, sto procedento come suggerito da Patel, il solo problema è che devo ricreare i calendari dal 1968 ad oggi; vi svelo il segreto: sto creando un sito su cui caricare tutti gli articoli pubblicati su di una testata giornalistica che riguardano il mio paese e il suo più illustre concittadino (Leonardo Sciascia), gli articoli che per ora abbiamo vanno dal 1968, appunto, al 1998; non vi sto a dire il lavoro che abbiamo fatto in due per "digitalizzare" vecchi giornali.
Ho ricreato i calendari e nella date in cui ci sono articoli pubblicati metterò il link; poi vi farò sapere l'indirizzo del sito, si tratta di attività di natura prettamente culturale e penso sia pubblicabile in questo forum.
Graize ancora e buona vita
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)