Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Calc macro da attivare su modifica di un insieme di celle
Ciao a tutti, di nuovo nei problemi.
Poichè la soluzione trovata in un post precedente x attivare il salvataggio automatico in Calc con file protetti e condivisi non funziona bene avrei trovato una soluzione unendo una macro fornitami da Patel con il codice generato dal registratore di macro per avere un salvataggio ogni volta che si esegue una certa operazione.
Ora poichè è troppo complicato spiegare bene, allego un file di esempio; ora io chiederei a chiunque ma in particolare a Patel se disposto; è possibile modificare quella macro o scriverne un altra considerando che la macro attuale deve comunque mantenere la parte che esegue il now() che esegua il salvataggio del documento, quando il contenuto di una qualsiasi cella fra J14 e J93 cambia?
In pratica nella colonna J c'è una formula che calcola se nella riga con indice di colonna < di J sono state occupate almeno 4 celle, se Si scrive nella cella e sarebbe per me utilissimo che questo evento attivasse il salvataggio del documento.
C'è anche una macro chiamata SalvaX che avevo collegato a formule calcolate che faceva al caso mio, ma pur funzionando perfettamente anche se un po rallentante con il foglio in modalità normale, il collegamento a formule calcolate mi manda Libre in Crash con il foglio aperto in modalità condivisa.
Sono stato lungo e sicuramente arcano, ma con il file di esempio i guru sicuramente mi capiranno.

Posso solo dire grazie comunque

Sempre qui, Forse collegandola all'evento formule calcolate, ma soltanto nel sottoinsieme J14-J93 LibreCalc non andrebbe in Crash. Comunque no so come collegare SalvaX al sottoinsieme specificato da cui, ogni suggerimento è sempre bene accetto e a buon rendere. (Anche se? Cosa posso rendere!? solo Grazie)

Allegati
.ods   CaricoRev1.ods (Dimensione: 24,53 KB / Download: 4)
Cita messaggio
Grazie da:
Stai chiedendo troppo e la prova è che spesso va in crash, non è sensato salvare ad ogni modifica.
Qual'è esattamente il tuo scopo ?
Cita messaggio
Grazie da:
Il mio scopo è salvare automaticamente il documento ogni qualvolta in una riga vengano compilati tutti campi OP, Trave, Cliente o Bancale.
Ciò perché poi dall'ufficio si può vedere che il cliente X è in lavorazione (essendo il file Condiviso).
Non è un problema insormontabile visto che poi basta ogni volta completato un record premere il pulsante Salva e tutto va a posto, ma spesso ci si dimentica di salvare e poiché fra un operazione e l'altra può passare anche un a ventina di minuti sarebbe preferibile salvare automaticamente, anche a tempo (diciamo ogni 2-3 minuti).
Già così ogni volta che inserisco Op la tua macro unita con il codice generato dal registratore mi salva il documento ( anche se sul pulsante non viene rimarcato, sembra che il documento sia ancora da salvare, ma è stato salvato) ma poiché il foglio viene spesso compilato da sinistra a destra nel salvataggio manca un informazione fondamentale, il cliente che in caso di dimenticanza non viene poi salvato fino alla riga successiva (venti minuti).
Stavo pensando,tralasciando l'evento formule calcolate ma rimanendo in contenuto modificato, potrei settare una cella qualsiasi come somma di J14-J93 e se fosse possibile intercettare l'evento contenuto modificato su quella cella che poi attivi il codice di salvataggio.
Praticamente una modifica alla tua macro eventocella che oltre a fare quello che già fa (scrivere l'orario) nel caso il contenuto della cella XY sia stato modificato attivi il codice di salvataggio; se fosse possibile così funzionerebbe.
Grazie di tutto.
Cita messaggio
Grazie da:
L'evento contenuto modificato scatta soltanto se modifichi da tastiera, non se cambia il risultato di una formula.
E se invece oltre che scrivere la data si controlla se la cella cliente è vuota ?
Cita messaggio
Grazie da:
Strumenti>Opzioni>Generale
mettere la spunta su Crea sempre copia di backup
mettere la spunta su Salva informazioni di ripristino automatico ogni impostando l'intervallo di tempo desiderato
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Ottima idea, meglio ancora un Or fra cella Cliente, cella Bancale e cella CCI;
Se Cliente<>"" Or Bancale<>"" or CCl <>"" Allora SalvaDocumento
Meglio L'OR se è possibile perchè anche le celle Cliente e Bancale contengono in origine formule che scrivono il nome cliente ed il bancale in base al CCl ma se gli operai vogliono le possono sovrascrivere direttamente e fregarsene del CCI.
L' Or sarebbe l'asso di briscola comunque anche solo il controllo su cliente<>"" è sufficiente poichè adesso siamo Work in progress è una soluzione che stiamo implementando poi alla fine si vedrà se compilare la tabella superiore ed inserire solo il CCi (codice Cliente) nel caso io sposterei il controllo sul CCl o scrivere sempre direttamente da tastiera il cliente nel caso rimarrebbe il controllo sul cliente.
Grazie
Per Bat non credo che il salvataggio delle informazioni per il ripristino automatico mi permettano di far vedere le modifiche ad un 'altro operatore in condivisione appena eseguito il salvataggio x il ripristino automatico, comunque domani controllo, oggi sono a casa e non ho le macchine collegate in condivisione.
C'è una procedura con macro generale Python che funziona (ma non sempre con i file condivisi o protetti) Non ho ben capito, perché alle volte va e a volte no.
Comunque adesso penso che con il suggerimento e l'aiuto di Patel risolverò in maniera diversa più stabile, poi eventualmente vediamo se riesco a risolvere anche il problema della macro generale python.
Grazie.
Ok ho risolto con la tua idea Patel ho modificato la macro seguendo la falsariga del tuo codice,e dopo molti errori di sintassi ,runtime etc, adesso funziona, magari il codice avrà bisogno di una ripulita se me lo controlli, rimando l'allegato corretto.
Poi magari apro una discussione sulla Macro Python di salvataggio a tempo.
O la proseguo qui visto che lo scopo è lo stesso; cosa ne dite?
Sono contento oltretutto ho imparato qualcosa.
Big Grin Saluti e grazie.

Allegati
.ods   Esempio.ods (Dimensione: 27,21 KB / Download: 3)
Cita messaggio
Grazie da:
(12-04-2018,13:41 )Marrio Ha scritto: Per Bat non credo che il salvataggio delle informazioni per il ripristino automatico mi permettano di far vedere le modifiche ad un 'altro operatore
l'impostazione deve essere fatta su tutti i sistemi che accedono al file
in ogni caso se è condiviso le modifiche dovrebbero essere visibili al salvataggio del file
queste cose oltre che da sistema dovrebbero essere stabilite da policy, cioè dovreste mettervi d'accordo tutti quanti per operare in modo univoco
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Che soddisfazione riuscirci da solo ! ho visto il codice, forse si potrebbe anche compattare di più, ma la leggibilità ne soffrirebbe, meglio lasciarlo così
Cita messaggio
Grazie da:
Infatti grande soddisfazione, preciso che non sono a zero ma io sono rimasto agli anni del vecchio basic interpretato e al pascal7 (e sono passati molti anni) niente a che vedere con i programmi di oggi ma senza quel minimo di infarinatura e senza l'imbeccata di controllare la colonna Cliente non ci sarei sicuramente riuscito.
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Non sono molti quelli che dopo l'imbeccata provano a far da sé, la maggior parte non prova neanche a modificare una stringa.
Cita messaggio
Grazie da: Marrio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)