SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Calcolo periodo di noleggio
Ok, grazie. Se risolvo in qualche modo lo aggiungo al post.
Ubuntu 18.01 BB * 64 bit * DE Gnome Fallback NVIDIA GT240-512 Mb
Windows 10
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
Grazie da:
prova questo file allegato

Allegati
.ods   Noleggio.ods (Dimensione: 15,13 KB / Download: 4)
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa patel, inserisco anche il mio perchè credevo che tu avessi abbandonato, ormai l'ho fatto (ho visto il tuo ma non riesco a utilizzarlo, non so come fare con le macro).

Nikelius prova anche questo: mi ha un pò confuso l'uscita e l'entrata, non mi tornano alcune cose che dici, però guarda tu.
Ovviamente devi inserire le date desiderate, tutta la parte sotto devi copiarla per i 200 articoli, ti conviene magari spostare le colonne che poi andrai a nascondere alla fine; una volta impostato puoi nascondere tutte le righe dalla 16.
Alla riga 18 hai uscito/entrato/non ancora entrato suddiviso per ciascun articolo, il totale nelle righe 13-14-15.
Prova se funziona perchè l'ho fatto di corsa.
Se poi ti va bene, inserendo nuovi nomi (dalla riga 10) dovrai estendere le formule oltre la riga 26.

.ods   esempio .ods (Dimensione: 16,89 KB / Download: 8)
Cita messaggio
Grazie da:
Giove, i miei complimenti, ottimo lavoro !

per abilitare le macro https://forum.openoffice.org/it/forum/vi...f=6&t=1574
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie e speriamo almeno che nikelius ritorni a leggere questa discussione, poi qualcosina dovrà adattare secondo le sue esigenze.

Grazie anche per le macro (di macro non so niente, non ho mai avuto occasione o obbligo di imparare)

Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie delle risposte e dell'impegno che ci avete messo. Vado a far domande per capire cose per me nuove e sconosciute, visto che le macro possono portar virus non le ho mai usate per timore Undecided Non abbiatene se non ho capito.
@ patel ho provato quel file ma clic su calcola non mi da risultato, ho cambiato le date ma il risultato è lo stesso. Ho capito male?
@giove mi par di capire che il lavoro devo farlo io e poi solo trascrivere in calc ma questo per aver un tabulato. Intendo, che se ho ben capito, dovrei fare tutto ciò per ogni colonna/articolo?
Considerazioni
Forse la persona che fa il conteggio in 10 minuti ha già fatto il conto con carta e penna.
Forse chiedo troppo al pc, di entrar nella mia testa e fare lui ciò che voglio ( magari  se digito io i comandi è quello che fa Sfascio )
Pensavo che con una formula a me sconosciuta si potesse fare ciò, come se io disponessi in anticipo et voilà. Di nuovo grazie per il lavoro svolto, resto in attesa di eventuali novità.
Windows 10
Cita messaggio
Grazie da:
(15-12-2016,11:18 )nikelius Ha scritto: @ patel ho provato quel file ma clic su calcola non mi da risultato, ho cambiato le date ma il risultato è lo stesso. Ho capito male?
hai attivato le macro ? vedi post 14

(15-12-2016,11:18 )nikelius Ha scritto: @giove mi par di capire che il lavoro devo farlo io e poi solo trascrivere in calc ma questo per aver un tabulato. Intendo, che se ho ben capito, dovrei fare tutto ciò per ogni colonna/articolo?
Considerazioni
Forse la persona che fa il conteggio in 10 minuti ha già fatto il conto con carta e penna.
Forse chiedo troppo al pc, di entrar nella mia testa e fare lui ciò che voglio ( magari se digito io i comandi è quello che fa Sfascio )
Pensavo che con una formula a me sconosciuta si potesse fare ciò, come se io disponessi in anticipo et voilà. Di nuovo grazie per il lavoro svolto, resto in attesa di eventuali novità.
rimango senza parole, peccato per l'ottimo lavoro di giove, potrà un dio come lui farti cambiare idea ?
Cita messaggio
Grazie da:
Si ho attivato la macro ma non vedo risultato, se clicco sopra mi da il comando sposta.
In effetti vi ho fatto lavorare ma il vostro lavoro non andrà perso perché
1. avete condiviso e 2. ci costruisco sopra e non demordo finché qualcuno non mi dirà che è impossibile
Grazie e intanto cerco di capire come fare
Windows 10
Cita messaggio
Grazie da:
(15-12-2016,11:18 )nikelius Ha scritto: @giove mi par di capire che il lavoro devo farlo io e poi solo trascrivere in calc ma questo per aver un tabulato. Intendo, che se ho ben capito, dovrei fare tutto ciò per ogni colonna/articolo?
Considerazioni

Forse sì in 10 min fa tutto, ma se riesci a impostare il tuo foglio di calcolo, lo testi (anche solo su una parte, non tutti gli articoli), una volta che hai il programmino, 20 secondi per cambiare le date e spostarti nel foglio se vuoi i parziali e hai tutto.
Lo testi vuol dire che perdi un pò di tempo per fare 2-3 conti a mano, per vedere se quello che hai in testa tu è effettivamente il risultato del programma.

Detto questo, alcuni post sopra ti ho commentato il file in allegato; puoi lavorare su quello oppure aprirne uno nuovo e copiarti le formule, fai come credi.
Inizia a vedere su quei 5 articoli se torna tutto come avevi in mente tu, magari io ho interpretato male le tue richieste e servono altre formule oppure c'è qualcosa da correggere; prova a cambiare i rientri, le uscite, inserisci tu un periodo di calcolo e vedi se è tutto ok.
Se ok allora sì, il lavoro lo devi fare tu, o meglio, lo puoi fare tu e se non riesci a fare qualcosa chiedi pure, magari dovrai solo pazientare un pò per le risposte: se ti devo copiare io le formule non c'è problema, devi solo dirmi se lasciarti vuoti i campi dei restanti articoli oppure mi alleghi il tuo file con i 200 articoli.

Il lavoro che devi fare è semplicemente copia/incolla, hai già le formule impostate per 5 articoli, basta selezionare le celle dalla A16 alla O25 e copiarle a destra in P16 e così via (guarda, per fare veloce, arrivi fino ai 20 articoli, riselezioni tutta la tabella sotto e in 10 incollature arrivi ai 200 articoli); ricordati però di inserire una colonna prima di ogni articolo, a cominciare dal 6 (guarda che inserendo una colonna in O, le righe che vedrai in P17Tongue26 dovrai tagliarle e copiarle in O17:O26).

Poi dovrai anche aggiornare le formule in D13-14-15: c'è un modo veloce per farlo, per ora non te lo dico perchè se hai poca esperienza in calc ti potrei mandare in confusione.

Inizia a vedere se il programma è fatto in modo da darti i risultati che vuoi, poi ne riparliamo per continuare
Cita messaggio
Grazie da:
Veramente grazie, Hai colto il punto. Forse devo bene capire come funziona, mi ero limitato a guardare senza capire le formule che hai preparato. Non posso mandarti i file in originale perché contengono cognomi delle persone infatti per questo motivo avevo fatto un esempio con nomi e date fittizie non alterandone il concetto. Di usare più tempo ora per fare la partenza ne sono consapevole e lo accetto, quello che non vorrei è perder tempo e far perder tempo. Ci lavorerò sù.
Windows 10
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: