SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Calcolo periodo di noleggio
Il foglio è pronto; te l'ho zippato altrimenti non potevo inserirlo, dato che è 1,87 MB.

.zip   Noleggi base.zip (Dimensione: 314,24 KB / Download: 8)

NOTA 1
Non ti spaventare dalla lunghezza di quello scritto qui sotto, serve solo per farti capire; il file è semplice e ripetitivo, ovvio che avendo tanti dati sembra chissà che.

NOTA 2
Non so qual è il tuo stato di conoscenza di Calc, per cui potrei dirti delle cose banali.

NOTA 3
Il file contiene un pò di dati, per cui la velocità con cui lo apri, lo salvi, ci lavori, aggiungi in seguito righe/colonne, dipende dal tuo pc: se hai dato un comando e vedi che non ti risponde subito aspetta un attimo che sta lavorando.

COME FUNZIONA
  • Partendo da A1 hai i tuoi articoli, i tuoi nomi, le tue date di uscita e rientro dell'articolo, con possibilità di inserimento dati fino alla riga 399 (anche oltre se ne hai bisogno, io per ora ho ipotizzato così).
  • Dalla cella A402 alla cella OJ803 c'è la tabella 2, che serve per calcolare le uscite e i rientri per ciascun articolo (leggi il titolo della tabella per vedere cosa fa).
  • Dalla cella OL402 alla cella ADU803 c'è la tabella 3, che serve per calcolare quanti articoli non sono rientrati alla data del giorno corrente (comprende tutte le persone che prendono quell'articolo e non l'hanno ancora consegnato; non so se è il tuo caso, ma per farti un esempio: l'articolo 1 è un libro, tu dei medesimi libri ne hai 5, quindi lo puoi consegnare a 5 persone: mettiamo che li consegni tutti e ti rientrano solo 2; il programma calcola che ce ne sono fuori 3). Questo si traduce nella tua tabella di inserimento (la prima in alto, A1, lasciando vuote le date dei rientri, vedi com'è il file))   ---> i numeri che ho messo sono solo un esempio, nel file vedrai in corrispondenza dell'articolo 1 solo 2 non rientri.
    I numeri che vedi nella tabella 3 servono per calcolare quante date hai già inserito; in realtà potrebbero non servire, basterebbero solo le celle gialle, modificando la formula, ma ho preferito fare così perchè se in futuro hai bisogno di aggiungere delle righe, fai più veloce e diminuisce la probabilità di commettere qualche errore.
  • Dalla cella B806 alla cella G809 c'è la tabella 4, che serve per effettuare le tue domande nel periodo che specifichi.

COSA DEVI FARE
Parto dal presupposto che il file che mi hai mandato con i nomi fosse impaginato così, cioè tanto per capirci, nella cella A2 (che poi è unita con B2) hai inserito il primo nome e nella cella A3 hai inserito la prima data di uscita, nella cella B3 hai inserito la prima data di rientro.
(Se non è così, perchè hai un titolo, degli spazi, non parti dalla cella A1, allega un'immagine della prima parte del tuo foglio che ti dico cosa fare - oscura pure i nomi).

Proseguiamo.

Supponiamo che tu voglia copiare le formule che ti ho inserito nel tuo file; fai esattamente questo:
  • apri sia il tuo che il mio file;
  • dal mio file selezioni dalla riga 400 alla riga 809;
  • tasto destra, copia;
  • vai sul tuo file e seleziona la riga 400, poi fai tasto destro, incolla.
Fatto, se come detto sopra l'impaginazione è la stessa, il tuo nuovo foglio è pronto.

COSA NON DEVI FARE
NON devi spostare le tabelle 2-3-4 nelle celle dalla A1 alla OJ399, in pratica sotto i tuoi 200 articoli o più se ne aggiungerai in futuro, fino alla riga 399: infatti in queste celle andrai a scrivere solo i nomi e le date.
Il motivo per cui non devi spostarle lì, perchè altrimenti, per come ti ho fatto il foglio, verrebbero conteggiate erroneamente nei calcoli.
Al limite le righe da 1 a 399 si potrebberro eliminare a patto però di correggere le formule nelle tabelle.

COSA PUOI FARE ADESSO

Puoi spostare tutte e tre le tabelle: tabella 2 - 3 - 4 dove vuoi, tranne come appena detto.
Stai attento: per spostarle fai così:
  • seleziona tutta la tabella che vuoi spostare, ad esempio per la tabella 4 seleziona le celle da B806 a G809;
  • tasto destro, taglia (oppure Ctrl+X);
  • seleziona una cella che preferisci;
  • tasto destro, incolla (oppure Ctrl+V);
Stai attento alle distanze perchè che se hai dei dati già scritti nelle celle in cui tu vuoi copiare, te li sovrascrive.
(Puoi anche spostare solo una parte, dipende come piace a te).

Puoi nascondere delle righe/colonne: vuoi ad esempio nascondere le tabelle 2 - 3, che servono solo per ricavare i parziali per ogni articolo? Selezioni le righe che vuoi nascondere (lo stesso vale per le colonne) tasto destro, nascondi righe.
Es, fino alla riga 399 hai molte righe vuote? Selezioni le righe che vuoi, ad esempio dalla riga 100 alla 399, tasto destro, nascondi righe.
La riga 400 ti conviene lasciarla a vista, così ti ricordi semmai dovessi arrivare fino lì, di estendere le formule.

COME ESTENDERE LE FORMULE
Sei arrivato a scrivere vicino alla riga 399?
Fai così: (facciamo finta che vuoi inserire 3 righe):
  • seleziona 3 righe a partire dalla riga 399;
  • aggiungi righe sopra;
  • vai alla penultima riga della tabella 2, ora sarà diventata riga 805; da questa riga selezionane 3 verso il basso e inserisci righe sopra;
  • seleziona la riga 804 e la copi fino alla fine della tabella, riga 809, (alla riga 809 ci saranno degli zeri ma tu devi sovrascriverli)
Fatto, i passaggi precedenti servono per evitare di correggere le formule scritte nelle tabelle 2 e 3 a sfondo giallo (ora è diventata riga 408), perchè così facendo si aggiornano in automatico.

Se invece vuoi aumentare il numero degli articoli è lungo scriverlo tutto, te lo dico velocemente: aggiungi delle colonne alla destra dell'articolo 200 (occorre aggiungerle pur essendo già vuote perchè alla destra della tabella 2 c'è la tabella 3); nelle tabelle 2 e 3 dovrai semplicemente selezionare alcune colonne per ogni tabella e copiarle alla destra (non preoccuparti se ci sono già dei valori, ti ho messo le formule in modo che facendo copia ti prenda i riferimenti giusti, vedrai che le colonne aggiunte si aggiorneranno da sole.
Quello però che devi fare è andare nella tabella 4 e correggere le formule delle 3 celle che ti danno il totale degli articoli; (la formula è sempre quella ma devi modificarla per fare contare anche le nuove colonne aggiunte.

----------------------------------------------------------

Ultime cose: impagina a tuo piacimento, puoi cambiare le scritte, in particolare se vuoi scrivere qualcos'altro alla riga 404, fallo pure tranquillamente, basta modificare solo quelle relative all'articolo 1 delle tabelle 2 e 3 e le altre si aggiornano automaticamente.

Prova il file e fammi sapere.
Cita messaggio
Grazie da: nikelius

Messaggi in questa discussione
RE: Calcolo periodo di noleggio - da giove - 11-12-2016,11:50
RE: Calcolo periodo di noleggio - da giove - 11-12-2016,21:13
RE: Calcolo periodo di noleggio - da patel - 12-12-2016,08:41
RE: Calcolo periodo di noleggio - da nikelius - 13-12-2016,09:28
RE: Calcolo periodo di noleggio - da patel - 13-12-2016,09:41
RE: Calcolo periodo di noleggio - da nikelius - 13-12-2016,11:10
RE: Calcolo periodo di noleggio - da patel - 13-12-2016,16:53
RE: Calcolo periodo di noleggio - da nikelius - 13-12-2016,19:37