Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Cambia formato: da testo a numero
Ciao
Ho estratto,  dal sito SoldiPubblici, alcune spese del mio comune, le ho incollate su un foglio di Calc.
Le cifre sono in formato testo ma non riesco a trasformarle in f.to numero con le funzioni: =NUM(STRINGA.ESTRAI(cella;inizio;n).
Pensavo ad un operazione facile ma non riesco  Angry

Grazie

allegato file

Allegati
.ods   Estrai Numero.ods (Dimensione: 14,16 KB / Download: 11)
caldo è bello, dolce è buono se ci metti anche un sorriso sei perfetto
Cita messaggio
Grazie da:
=VALORE(cella)
Cita messaggio
se i numeri hanno il punto come separatore decimali occorre sostituirlo con la virgola
Cita messaggio
Grazie da: Alessandro Moroni
(25-01-2017,07:42 )patel Ha scritto: se i numeri hanno il punto come separatore decimali occorre sostituirlo con la virgola

Ciao,
questi sono i numeri (c'è anche il file):

€ 82.775,17 € 2.695.038,30 € 3.272.000,07

Mi era impossibile trasformarli, almeno per le mie conoscenze. sono riuscito, dopo vari tentativi, facendo così:

€ 3.272.000,07   con la forlula =STRINGA.ESTRAI(cella;3;20) trovo   3.272.000,07 poi copio incollo la colonna in un altra colonna. dalla nuova colonna estraggo con la formula: =VALORE(cella)

Mi sa che si poteva fare meglio ma così sono riuscito  Smile  Smile
ps togliendo (manualmente) € e lo spazio davanti al numero (€_ 3.272.000,07) il testo diventa numero

Alex
Cita messaggio
Grazie da:
infatti ho detto "se i numeri hanno il punto come separatore decimali occorre sostituirlo con la virgola"
i tuoi numeri hanno il punto come separatore delle migliaia, quindi non è necessario toglierlo
Cita messaggio
(25-01-2017,18:45 )patel Ha scritto: infatti ho detto "se i numeri hanno il punto come separatore decimali occorre sostituirlo con la virgola"
i tuoi numeri hanno il punto come separatore delle migliaia, quindi non è necessario toglierlo

ciao e grazie dell'attenzione che hai sempre.

non è possibile però con una semplice funzione trasformarlo.
Non so perchè ma copiando, il risultato di Estrai...., e poi incollando ed estrarre con Valore.... è possibile farlo Undecided

Perché? o sono io che sbaglio?

alex
Cita messaggio
Grazie da:
Non so a che ti serve usare STRINGA.ESTRAI: se è per isolare la parte numerica dal resto, guarda che usando direttamente VALORE(cella) LO si accorge che il valore contenuto nel testo è formattato come valuta e ti restituisce direttamente il numero (che poi formatterai come vuoi).
Cita messaggio
non avevo notato il file allegato, c'è sempre stato dall'inizio ? perché non hai seguito il suggerimento di token ?
Cita messaggio
(26-01-2017,09:18 )patel Ha scritto: non avevo notato il file allegato, c'è sempre stato dall'inizio ? perché non hai seguito il suggerimento di token ?

Ciao e grazie sempre della vostra disponibilità.

Ho provato subito utilizzare la funzione consigliata da Token ma mi dava "0" come risultato. Potete provare dal File o dall'originale:

http://soldipubblici.gov.it/it/home

mi piacerebbe sapere perché, forse la tabella è in Excell o altro formato?

ciao, alex

PS io uso OpenOffice. Avevo cambiato con LibreOffice due anni fa ma mi dava parecchi errori.
Cita messaggio
Grazie da:
Io non ho OpenOffice per cui non so che opzioni hai, però con libre office:

come hai fatto ad estrarre i dati?
Selezionando le righe che ti interessano e copiandole in Calc oppure in un altro modo?

La funzione che ti ha detto Token, VALORE(cella) a me torna e mi restituisce il risultato corretto. (provato con Libre Office Still versione 5.1.5., credo, adesso non ho aperto win 7 per controllare, ma al momento sto usando Ubuntu 16.04 con installato Libre Office 5.1.4.2 e forse è la Fresh).
Riferendomi a quest'ultima: sono andato sul sito che hai indicato, seleziono le righe da copiare, tasto copia, vai in Calc, tasto destra incolla speciale,
dopo puoi selezionare testo non formattato oppure HTML, dipende da te come lo vuoi impaginato:

1) Se selezioni testo non formattato fai OK, ti si apre una tabella con delle opzioni, vedile tu ma se fai direttamente separato da spazio hai già i dati senza il segno di valuta, poi sistemi le celle togliendo quello che non ti interessa.

2) Se selezioni HTML fai OK, poi ancora OK.
(se devi fare calcoli utilizzando quei risultati non è nemmeno necessario utilizzare la funzione VALORE(cella)).
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)