Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Cambiare nome utente
Ho deciso di sostituire l'articolato nome utente pclinuxos-lxde con uno più corto ed adeguato......tempo fa provai a sostituirlo ma mi creò degli scompensi e non vorrei sbagliare nuovamente.
Quindi chiedo: qual'è la giusta procedura?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
La cosa piu' semplice e' quella di creare un nuovo utente (supponiamo sia fra68) o via pannello di controllo o via linea di comando (come root) con il comando 'adduser'.

Fatto questo si apre un terminale come root, si va in /home e ci saranno due cartelle: pclinuxos-lxde e fra68. Basta invertirle:

Codice:
# cd /home
# mv fra68 fra68-ori
# mv pclinuxos-lxde fra68
# chown -R fra68:fra68 fra68

Con l'ultimo comando cambiamo la proprieta' di tutti i files contenuti nella cartella fra68 (che prima era pclinuxos-lxde) dall'utente originale pclinuxos-lxde a quello nuovo fra68.

Fare un check che tutto sia andato a buon fine dando il comando
Codice:
# ls -l
drwx------ 4 fra68 fra68 4096 giu 28 fra68/
drwx------ 4 fra68 fra68 4096 giu 28 fra68-ori/
i numeri e le date saranno ovviamente diversi, ma i permessi devono essere gli stessi.

Se tutto e' a posto si esce e si rientra dal DE (lxde immagino) e tutto dovrebbe essere a posto.

Ciao, Mauro
Cita messaggio
Grazie da:
Puoi farlo da pclinux-control-center > sistema > gestisci gli utenti del sistema. Evidenzi l'utente > configura, cambi il nome e riavvii. 

Cita messaggio
Grazie da:
Ho scelto la strada più semplice e cioè quella propostami da Eugenio......ho cambiato nome completo, login e cartella home ma al riavvio ho ricevuto questo messaggio, quindi mi sono collegato come root ed ho rimesso il vecchio nome alla cartella Home.....ho riavviato e tutto ok ma la cartella Home porta ancora il vecchio nome pclinuxos-lxde.
Ho necessità di cambiare anche il nome della cartella Home e mi scuso se non l'ho specificato all'inizio.... come faccio?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Io ho sempre saputo che la maniera per cambiare nome utente fosse quella che ti ho detto, dato che nel processo bisogna aggiornare anche il file /etc/passwd per il login, e questo viene fatto solo AGGIUNGENDO un utente (a dire il vero puoi editare /etc/passwd, ma lo consiglio solo a persone che sanno quello che fanno).

Prova a fare come ti ho detto (ovviamente hai modificato i nomi delle cartelle, e quindi devi fare le opportune modifiche ai nomi) e facci sapere.

Ciao, Mauro
Cita messaggio
Grazie da:
Mauro, non ho provato la tua procedura perchè questa volta non sono riuscito proprio ad inizializzarla.....infatti già col comando adduser da terminale mi restituisce una lista e nient'altro, quindi non posso passare alla fase successiva!!! Sicuramente sbaglio il primo approccio, quindi cortesemente se riesci a spiegarmi il primo passaggio come lo spiegheresti ad un inesperto te ne sarei grato e posso tentare anche la tua strada.

PS per il momento ho rimesso tutto come prima ma in Utenti e Gruppi ho trovato questa voce "fuse" che termina con .fra....posso eliminarla?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Facciamo le cose con ordine.  Da pannello 'gestisci utente' aggiungi un NUOVO utente che mi sembra di capire sara' 'fra' (senza virgolette).  Chiudi il pannello 'gestisci utente'.

A questo punto se apri un terminale vedrai nella casella /home le due cartelle:
Codice:
# cd /home
# ls -l
drwx------ 4 fra            fra            4096 giu 28 fra/
drwx------ 4 pclinuxos-lxde pclinuxos-lxde 4096 giu 28 pclinuxos-lxde/
con date e dimensioni diverse, ma con i permessi come qui sopra.

Ora invertiamo le due cartelle:
Codice:
# cd /home
# mv fra fra-ori
# mv pclinuxos-lxde fra
# chown -R fra:fra fra

Il risultato dovra' essere qualche cosa del tipo (controlla i permessi):
Codice:
#ls -l
drwx------ 4 fra fra 4096 giu 28 fra/
drwx------ 4 fra fra 4096 giu 28 fra-ori/

Infine bisogna far sapere al sistema che deve fare il login diretto con l'utente 'fra'. Apri pclinux-control-center > Avvio > 'Imposta l'accesso automatico' e metti 'fra' come utente predefinito, e il Desktop definito che preferisci.

Per quello che riguarda l'utente fuse (Filesystem in Userspace), e' un utente di sistema ed e' meglio non toglierlo.  Va bene che compaia nella tab dei gruppi, e l'utente 'fra' deve farne parte.

A questo fai un reboot e dovresti entrare automaticamente come 'fra'.  Se tutto e' andato a buon fine puoi cancellare l'utente pclinuxos-lxde usando il pannello 'gestisci utenti'.  

Ciao, Mauro
Cita messaggio
Grazie da:
Mauro, proprio per far le cose con ordine non procedo oltre e ti posto quanto generato dopo i due comandi ......se va bene continuiamo Smile

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
NOME
usermod - modifica l’account di un utente

SINOSSI
usermod [opzioni] LOGIN

DESCRIZIONE
Il comando usermod modifica i file di account del sistema in modo da riflettere i cambiamenti che
sono specificati sulla linea di comando.usermod - modifica l’account di un utente

-l, --login NEW_LOGIN
The name of the user will be changed from LOGIN to NEW_LOGIN. Nothing else is changed. In
particular, the user´s home directory name should probably be changed manually to reflect the
new login name.

-d, --home HOME_DIR
La nuova directory di login dell´utente. Se è data l´opzione -m il contenuto della home
directory corrente sarà spostato nella nuova home directory, che viene creata se non esiste
già.

Quindi a occhio (ma declino ogni responsabiità!)
Codice:
usermod -dm /home/fra  pclinuxos-lxde
usermod -l fra pclinuxos-lxde
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
usermod una volta mi ha dato un problema (nulla che non si potesse risolvere), e per questo io preferisco effettuare i cambi a mano, perche' 1. So cosa sta succedendo; 2. Posso controllare i passaggi intermedi.

Ciao, Mauro
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)