SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Cambiare nome utente
(23-06-2015,23:26 )fra68 Ha scritto: Mauro, proprio per far le cose con ordine non procedo oltre e ti posto quanto generato dopo i due comandi ......se va bene continuiamo  Smile
Come vedi hai due cartelle: fra (che appartiene a fra) e pclinuxos-lxde (che appartiene a pclinuxos-lxde).  Ora le invertiamo (con il comando mv, cioe' muovi) e cambiamo le proprieta' (dato che pclinuxos-lxde diventa fra bisogna che la cartella fra e tutto il suo contenuto appartenga a fra e non piu' a  pclinuxos-lxde).

Fatto questo bisogna istruire il sistema ad entrare come fra (se non lo fai, al prossimo boot il sistema si ferma perche' non trova piu' la cartella /home/pclinuxos-lxde dell'utente pclinuxos-lxde), andando in PCC.  In realta', avresti potuto rinominare fra-ori pclinuxos-lxde e cambiare la sua proprieta' a pclinuxos-lxde, ma non ho voluto complicarti la vita.

A questo punto sei pronto per il reboot, il quale entrera' come fra (e puoi quindi cancellare l'utente pclinuxos-lxde), ma con le configurazioni che tu avevi come utente pclinuxos-lxde.

Ovviamente se non ti interessa conservare tutte le impostazioni che hai attualmente, basta non modificare le cartelle, cambiare in PCC l'utente di default, ed al prossimo boot entri con le impostazioni di default (ma non credo che fosse quello che tu volevi).

Procedi e fammi sapere...
CPU: Intel 6-Core i7-5820K (Haswell rev.2)
nVidia GeForce GTX 750 (drv 430.40),  16GB DDR4 RAM
‎Intel C610/X99 HD Audio / Intel I210 Gigabit Network
Supermicro C7X99-OCE
KDE Plasma:5.16.4 Frameworks:5.61.0 Apps:19.08.0
X.org:1.20.5 Qt:4.8.7/5.12.4
Kernel 5.2.10-pclos1 (gcc 9.2.0)
Cita messaggio
Grazie da:
Dopo aver dato i comandi mi esce questo messaggio:
[root@localhost home]# cd /home
[root@localhost home]# mv fra fra-ori
[root@localhost home]# mv pclinuxos-lxde fra
[root@localhost home]# chown -R fra:fra fra
chown: impossibile accedere a "fra/.gvfs": Permesso negato

subito dopo mi sono accorto che sono cambiate le icone nel pannello e sulla scrivania......il problema più grande è che non posso aprire più nulla nemmeno in PCC per cambiare la modalità di accesso a fra.....qualsiasi icona clicco non funziona!!!

controllato i permessi
[root@localhost home]# ls -l
totale 16
drwxr-xr-x 44 fra fra 4096 giu 24 12:24 fra/
drwx------ 10 fra fra 4096 giu 24 12:22 fra-ori/
drwx------ 2 root root 4096 ott 7 2010 lost+found/
drwx------ 3 root root 4096 dic 15 2010 mysql/

Come ne esco ora? Non ho riavviato ancora....
Cita messaggio
Grazie da:
Apri un terminale e digita 'drakconf' (ti verra' chiesta la password di root). Ti si apre PCC e cambia l'utente di accesso standard da pclinuxos-lxde a fra.  A questo punto puoi fare reboot.
Supermicro C7X99-OCE
Cita messaggio
Grazie da:
non posso aprire nemmeno il terminale e non funziona nemmeno il menu.
Cita messaggio
Grazie da:
Ma non hai ancora aperto il terminale dove hai dato i comandi? Dai drakconf da li'.

Se invece non riesci nemmeno ad usare la tastiera allora premi contemporaneamente CTRL-ALT-F4. A questo punto sei entrato in modo testuale. Alla richiesta di login dai root (e poi dai la password corrispondente). Al prompt lancia il comando 'startx' (senza virgolette), e sei in modalita' grafica come root. Da menu apri PCC (o apri un terminale e digita 'drakconf') e fai la modifica dell'utente di default. Poi fai reboot.

Fammi sapere...
Supermicro C7X99-OCE
Cita messaggio
Grazie da:
Perfetto Mauro siamo entrati come "fra" Tongue

PS ora nella cartella home ho solo questi e non c'è più traccia di pclinuxos-lxde... che ne faccio di fra-ori?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Ottimo, sono contento che tutto si sia sistemato. Per quella che riguarda la cartella /home/fra-ori, puoi tranquillamente cancellarla (contiene la cartella dell'utente 'fra' che hai creato la prima volta).

Se tutto e' a posto puoi anche cancellare l'utente pclinuxos-lxde da PCC->gestione utenti (non serve che gli fai cancellare la sua home - /home/pclinuxos-lxde - lo hai gia' fatto a mano).

Direi che ora sei a posto (e spero che tu abbia imparato anche un po' di comandi... Smile )

Divertiti con il PC con la sua nuova identita'  Cool

Ciao, Mauro

PS. Ricordati di mettere RISOLTO nel titolo del thread.
Supermicro C7X99-OCE
Cita messaggio
Grazie da:
OK, cancellato sia la home (anche se già cancellata a mano) che la mailbox di pclinuxps-lxde.
Direi che tutto funziona PERFETTAMENTE At

Ora mi è sorto un dubbio, sicuramente banale: se da root pcmanfm mi sarei portato nella cartella home ed avessi rinominato la cartella pclinuxos-lxde cosa avrei ottenuto? Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
Devi ricordare che tutti i file manager grafici non sono altro che delle interfacce per i comandi 'manuali' (cioe' quando fai un click su un bottone in realta' stai eseguendo un comando, che viene costruito per te dall'interfaccia, cosi' tu non devi conoscere quello che accade "sotto il cofano".  Un po' come guidare la macchina senza avere la piu' pallida idea su come funziona il motore. Si puo' fare, ma se ti si ferma la macchina sei a piedi, perche' non hai idea di cosa sia successo.  Se invece sai come funziona il motore potrebbe essere sufficiente aprire il cofano ed accorgersi che si e' staccato un cavo e per ripartire basta riattaccarlo).

La rinomina e' equivalente al comando 'mv', ma avresti dovuto pero' cambiare la ownership della cartella, altrimenti il nuovo utente 'fra' non avrebbe potuto ne' entrare ne' tantomeno scrivere nella cartella pclinuxos-lxde rinominata fra (a meno che non avessi cambiato la protezione da 700 -> leggibile e scrivibile solo dal proprietario, a 777 -> leggibile e scrivibile da tutti).  Quindi al reboot non saresti potuto entrare nella tua cartella home...

Per avere informazioni sui comandi basta aprire un terminale e dare il comando 'man' (manuale) seguito dal comando su cui si vuole l'informazione. Ad esempio,
Codice:
# man mv
# man chown
Supermicro C7X99-OCE
Cita messaggio
Grazie da: fra68
Grazie di tutto Mauro, molto coinciso e preciso.....faccio tesoro dei tuoi consigli At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)