Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Cambiare percorso alle cartelle della home in ubuntu 16.04
Photo 
Buongiorno e grazie al forum dell'istituto Majorana per il lavoro che svolge. Seguo spesso questo forum essenzialmente per l'uso di GIMP. Grazie ancora. Detto questo vengo al dunque, sono un nuovo utente linux, da qualche settimana ho installato Ubuntu 16.04 in dual boot e avendo il desiderio di lasciare il più possibile libera la partizione ove risiedono i due sistemi operativi (ubuntu e windows 7), ho provato seguendo vari forum a sostituire le varie cartelle nella home (musica, immagini, video...etc). Seguendo un consiglio, ho semplicemente creato un link tra le cartelle che ho nella partizione dove ho i dati e la "home", in un primo tempo sembrava funzionare tutto ma ho due problemi: 1) quando riavvio il pc queste cartelle (nella home) non sono più cartelle ma dei "fogli" e cliccandoci c'è scritto che la cartella al quale il link fa riferimento non c'è...invece c'è e se entro nella partizione dati e per esempio apro la cartella "musica", magicamente anche nella "home" resuscitano tutte le cartelle, come per dire che per far funzionare bene il tutto, devo prima dare una cliccatina a caso in una delle cartelle interessate nella partizione destinata ai dati.

2) il secondo problema è che aimè, mi si sono cancellate tutte le cartelle che si vedono nel riquadro a sinistra quando apro "file", ossia sotto la scritta "home", non ho più le cartelle "documenti", "scaricati", "musica" etc.

Vi chiedo, come fare a riavere quelle cartelle a sinistra che per me sono comode? (soluzione al punto 2) e poi c'è un modo per fare ciò che volevo? Ossia linkare le corrispettive cartelle che ho nella partizione dedicata ai dati e mostrarle nella home (il massimo sarebbe con tutti i "disegnini" che le icone avevano prima).

Grazie e scusate se sono stato contorto, ma faccio fatica a spiegare certe cose

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
molto probabile che la tua partizione non venga montata in automatico. apri il programma dischi ( gnome-disk-uility ) e metti la partizione in montaggio automatico, devi solo spostare da off ad on. riavvia e vediamo come va.
Cita messaggio
Grazie da: luchetto , luchetto
Per riaverle sulla colonna a sinistra, basta che le trascini da destra a sinistra e fai attenzione quando il puntatore farà una lineetta tra una crtella e l'altra.
Dovrebbe andare a posto.
Cita messaggio
Ho provato a montare la partizione interessata che nel mio caso si chiama "documenti", ma non è cambiato niente, credo di aver fatto tutto giusto anche se non ho trovato "gnome-disk-uility", ho semplicemente digitato "dischi" e poi ho trovato l'opzione per montarla...ma come già detto, niente. In ogni caso ho provato a mettere le cartelle sulla colonna di sinistra e mi è andata male anche in questo caso...non si mettono, ma "entrano" dentro le cartelle esistenti "home", "rete"...come quando si immette un file in una cartella appunto.

Altri suggerimenti?

Grazie in ogni caso per le risposte
Cita messaggio
Grazie da:
puoi postare l'immagine del tuo disco presa da gparted.
posta anche il responso del terminale ( fai copia/incolla di tutto ):

gedit ~/.config/user-dirs.dirs
Cita messaggio
Buona sera e grazie come sempre.

Questo il responso del terminale:

# This file is written by xdg-user-dirs-update
# If you want to change or add directories, just edit the line you're
# interested in. All local changes will be retained on the next run
# Format is XDG_xxx_DIR="$HOME/yyy", where yyy is a shell-escaped
# homedir-relative path, or XDG_xxx_DIR="/yyy", where /yyy is an
# absolute path. No other format is supported.
#
XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Scrivania"
XDG_DOWNLOAD_DIR="$HOME/"
XDG_TEMPLATES_DIR="$HOME/"
XDG_PUBLICSHARE_DIR="$HOME/Pubblici"
XDG_DOCUMENTS_DIR="$HOME/"
XDG_MUSIC_DIR="$HOME/"
XDG_PICTURES_DIR="$HOME/"
XDG_VIDEOS_DIR="$HOME/"

In allegato la foto di Gparted

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
segui con attenzione> http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dispo...zioni/Ntfs , non dovresti incontrare difficoltà.

se invece vuoi ritornare alla situazione standar, devi correggere il tuo file:
Citazione:# This file is written by xdg-user-dirs-update
# If you want to change or add directories, just edit the line you're
# interested in. All local changes will be retained on the next run
# Format is XDG_xxx_DIR="$HOME/yyy", where yyy is a shell-escaped
# homedir-relative path, or XDG_xxx_DIR="/yyy", where /yyy is an
# absolute path. No other format is supported.
#
XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Scrivania"
XDG_DOWNLOAD_DIR="$HOME/Scaricati"
XDG_TEMPLATES_DIR="$HOME/Modelli"
XDG_PUBLICSHARE_DIR="$HOME/Pubblici"
XDG_DOCUMENTS_DIR="$HOME/Documenti"
XDG_MUSIC_DIR="$HOME/Musica"
XDG_PICTURES_DIR="$HOME/Immagini"
XDG_VIDEOS_DIR="$HOME/Video"
inserendo le parole che ho scritto in rosso. presta attenzione alla maiuscola iniziale. salva prima di chiudere
Cita messaggio
Grazie ancora, ho seguito il forum e dopo un po' di fatica (sono troppo alle prime armi :-) ) sono riuscito a fare tutto però questo passaggio:

"Applicare le modifiche
Per applicare le modifiche digitare in un terminale il seguente comando:

sudo mount -a
Se non accadesse nulla potrebbe dipendere dal fatto che la partizione è già stata montata in altro modo. Pertanto digitate:

sudo umount -a
sudo mount -a
"

Non funziona, non mi accada niente nè nel primo caso "sudo mount -a", nè nel secondo caso "sudo umount -a
sudo mount -a". Come mai?
Cita messaggio
Grazie da:
ma quando riavvii cosa succede?
Cita messaggio
Grazie da:
Purtroppo tutto come prima
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)