Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Cambiare testo icone Mint 17.2
Buonasera.
Ho aggiornato Mint (vers. Originale) dalla 17.1 alla 17.2 e sono spuntati due problemi.
Il primo, riguarda il testo delle icone sulla Scrivania, con immagine default, che è ritornato bianco ombreggiato (per me impossibile da guardare causa problemi vista). Nella versione 17.1 ero riuscito a cambiarlo da bianco a blu togliendo il grassetto e l'ombreggiatura, ma ora seguendo lo stesso percorso non ottengo più lo stesso risultato.
A suo tempo avevo apportato delle modifiche a queste stringhe nel file  "/usr/share/themes/Mint-x/gtk-3.0/Apps/cinnamon.Applications.css" (a memoria credo forse e solo a queste due, ma ora non sono più sicuro  Confused )
.nemo-desktop.nemo-canvas-item
.nemo-desktop.nemo-canvas-item(duepunti)selected

Ho provato anche seguendo diverse indicazioni sul Forum, ma il risultato è sempre negativo.
Come posso fare?
Grazie mille

p.s. per il secondo relativo ai Launcher apro una nuova discussione?
Grazie ancora
Cita messaggio
Grazie da:
Per il primo quesito sarebbe utile sapere che DE usi.
Per il secondo...si apri una nuova discussione!
Cita messaggio
Grazie da:
(15-11-2015,19:52 )eu66 Ha scritto: Per il primo quesito sarebbe utile sapere che DE usi.
Grazie eu66.
Che sbadato, indicando vers. Originale ho dato per scontato la Cinnamon mentre invece quelle "standard" sono diverse.

(15-11-2015,19:52 )eu66 Ha scritto: Per il secondo...si apri una nuova discussione!
Ok, grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Oggi ho avviato Mint, anche la mia con Cinnamon (ps.: le versioni ufficiali vengono rilasciate sia con cinnamon che con mate) e cercando tra le impostazioni ho visto che non è possibile cambiare il colore del testo. Cercando in rete ho trovato questa soluzione: apri .config/gtk-3.0, crea all'interno un file denominato gtk.css e incollaci dentro questo:

Codice:
.nemo-desktop.nemo-canvas-item {
color: #FFFFFF;
text-shadow: 1px 1px @desktop_item_text_shadow;
}
cambia il valore della riga color con quello che preferisci, salva e termina la sessione. Al riavvio il colore del testo sarà cambiato. Io per provare l'ho fatto viola/fuxia. Per i colori puoi usare la palette di gimp o al limite puoi installare il programmino
gcolor2 o gcolor3.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno.
@eu66, ti ringrazio molto per la risposta.
Scusami per mia grandissima ignoranza, ma non trovo .config/gtk3  Blush  Presumo che si tratti di una cartella in / Forse devo creare il tutto? nel caso, scusami ancora, dove esattamente?

Il codice che mi ha indicato è lo stesso che a suo tempo avevo modificato in questo file:
/usr/share/themes/Mint-x/gtk-3.0/apps/cinnamon.applications.css  
Avevo modificato in questo modo così da avere i caratteri blu senza ombre e, quando evidenziata l'icona, in nero:
Codice:
.nemo-desktop.nemo-canvas-item {
color: #0000FF;  
text-shadow: 0px 0px;                                     
}

.nemo-desktop.nemo-canvas-item:selected {
background-color: alpha(@theme_selected_bg_color, 0.8);
background-image: none;
color: #000000;
text-shadow: none;            
}

Gli stessi parametri li ho cambiati anche nel file attuale ma non hanno effetto. Probabilmente con il nuovo aggiornamento, forse, è cambiato qualcosa oppure come ho scritto nel primo post non avevo cambiato solo quello. Cavolo, è passato quasi un anno e non ricordo esattamente.
Posso sempre provare a creare quel nuovo file gtk.css, solo che non so dove.
Se può essere utile come info, in /usr/share/themes/Mint-x/gtk-3.0 ho già un file gtk.ccs, con dentro solo questa riga: @import url("gtk-main.css");
Che presumo serva solo come rimando al file indicato, dove invece c'è un lungo elenco di @define_color_eccetera
Certo che nelle impostazioni mancando la possibilità di poter modificare i caratteri la considero una grande lacuna. Al momento ho cambiato lo sfondo con uno scuro, ma quando apro un documento o altro, non a schermo interno, vado ancora in crisi per l'alto contrasto dei colori e vado tastoni Smile.
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Scusami tu se non sono stato più esplicito. La cartella .config è una cartella nascosta della home, per vederle devi premere ctrl+h. il file va creato solo dentro il percorso ./config/gtk-3.0
https://youtu.be/6yPlkN0T8S4
Ho fatto una prova sostituendo nel file il testo con quello che hai postato al messaggio #5 e questo è il risultato

.jpg   color2.jpg (Dimensione: 20,46 KB / Download: 30)
Perciò se crei il file che ti ho indicato dovrebbe essere sufficiente. Anch'io ho Mint 17.2
Cita messaggio
Grazie da: massimm , massimm
@eu66, una montagna di grazie.
Finalmente posso rivedere i testi delle icone senza problemi.
Ora mi salvo il file onde evitare che al prossimo aggiornamento sono punto a capo.
Mi resta sempre il dubbio di cosa ho fatto la volta precedente, non ricordo di aver agito su quel file. Comunuqe ora poco importa, il problema è stato risolto.
Grazie mille.
Cita messaggio
Grazie da:
Di nulla!  At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: