Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Cancellare cartella vuota ineliminabile: Win10 - probabilmente anche 7-8
Per qualche strano motivo su un disco fisso di soli dati con OS Windows 10 avevo una cartella, nidificata in un albero di cartelle, allo stesso livello di altre cartelle e files, ineliminabile e vuota. Il nome di questa cartella era tipo:
Citazione:files_test1234abcd(revB) .

Notare il punto finale staccato da uno spazio (almeno).

La cartella non si cancellava né da esplora risorse, né dal prompt dei comandi con privilegi amministrativi, nè con programmini tipo Fileassasin di Malvarebytes. Un analisi del disco non rilevava errori nella FAT.

Stavo per avviare una live Ubuntu per risolvere in modo drastico, quando m'è venuta un'idea: ho creato una nuova cartella in altra parte dello stesso disco ed ho spostato tutti i files e cartelle validi esistenti allo stesso livello della cartella ineliminabile, in questa nuova cartella, lasciando quindi nella cartella padre solo la cartella che non si riusciva a cancellare. Quindi ho creato all'interno della cartella ineliminabile un normale file di testo con Notepad, lasciando il classico nome di default: "Nuovo documento di testo.txt". Fortunatamente questa operazione è stata possibile.

Solo a questo punto, da esplora risorse, tasto destro sulla cartella ineliminabile, quindi elimina. La cartella si è finalmente cancellata assieme al file di testo contenuto. Quindi ho anche svuotato il cestino. Successivamente ho ripristinato la situazione preesistente.

Credo che questo metodo possa essere applicato anche in altri OS MS precedenti Win10 come 8.1, 8 o 7. Naturalmente non ho la certezza che funzioni sempre, ma nel mio caso ha funzionato.

Modestissimo contributo in cambio di precedenti aiuti avuti qui.

Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
(24-03-2016,00:28 )kRel Ha scritto: Credo che questo metodo possa essere applicato anche in altri OS MS precedenti Win10 come 8.1, 8 o 7. Naturalmente non ho la certezza che funzioni sempre, ma nel mio caso ha funzionato.
posso confermare, questo metodo funziona molto spesso;
un caso in cui non funziona è quando i file interni sono aperti da qualche applicazione o da Windows stesso; in tal caso si deve prima riavviare il sistema e ritentare; se continua a non funzionare si puà usare un tool apposito come Unlocker oppure una live Linux e cancellare da essa.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(24-03-2016,08:23 )BAT Ha scritto:
(24-03-2016,00:28 )kRel Ha scritto: Credo che questo metodo possa essere applicato anche in altri OS MS precedenti Win10 come 8.1, 8 o 7. Naturalmente non ho la certezza che funzioni sempre, ma nel mio caso ha funzionato.
posso confermare, questo metodo funziona molto spesso;
un caso in cui non funziona è quando i file interni sono aperti da qualche applicazione o da Windows stesso; in tal caso si deve prima riavviare il sistema e ritentare; se continua a non funzionare si puà usare un tool apposito come Unlocker oppure una live Linux e cancellare da essa.
La prima cosa che ho fatto, anche se non l'ho detto perché mi pareva ovvio è stata proprio di verificare se la cartella era bloccata da qualche app/servizio, perché questa è la causa "standard" di impedimento alla cancellazione. Ma sapevo già che non era quello il motivo. Nessun tool è stato in grado di eliminare quella cartella. Avevo già provato.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)