Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ RISOLTO ] Cartella grub sparita in /etc/default/grub su xubuntu 16.04
Question 
Salve.Sul mio HDD ho Zorin in dualboot con Xubuntu 16.04. A me interessava avere xubuntu come os principale,solo che,dopo un aggiornamento di Zorin,questi è diventato l'os principale.Dopo aver dato da terminale il comando: sudo grub-install /dev/sda e poi sudo update-grub,il menu grub all'avvio non c'è più.Mi carica xubuntu(come volevo) e al massimo posso fermare il caricamento automatico e scegliere un kernel alternativo oppure fare memtest ma nessuna scelta x Zorin. Ho scoperto anche che in /etc/default, la cartella Grub non c'è.Qualcuno sa cosa si possa fare? Undecided
P,S. non sono sicuro se questa discussione possa rientrare come installazione/disinstallazione. Se non è così,spostatemela,grazie.
At
Gianfry Angel

Citazione:Solo una persona intelligente può capire la propria ignoranza. Smile
Cita messaggio
Grazie da:
da xubuntu >>> sudo update-grub
posta il risultato ( il testo non l'immagine del terminale )
Cita messaggio
Grazie da:
Ecco Cosa appare:

.pdf   grub.pdf (Dimensione: 18,95 KB / Download: 9)
Gianfry Angel

Cita messaggio
Grazie da:
hai disponibile supergrubdisk oppure recatux?
bisognerebbe avviare zorin.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho supergrub2Disk su DVD ma mai usato.Cosa dovrei fare? Grazie
Gianfry Angel

Cita messaggio
Grazie da:
https://www.webinblack.net/4480/linux/fa...isk-cd.php
Cita messaggio
Grazie da:
da quello che hai postato leggo
Citazione:Testing for an existing GRUB menu.lst file ... found: /boot/grub/menu.lst
....
Updating /boot/grub/menu.lst ... done
Il file /boot/grub/menu.lst è tipico del vecchio grub, il nuovo grub (grub2) non ce l'ha ed ha invece il grub.cfg e /etc/default/grub.

Mi sa che hai fatto un mix di grub (vecchio) e grub2.
Adesso su che distro ti trovi? Posta
Codice:
lsb_release -a
dpkg -l | grep grub
e anche
Codice:
sudo fdisk -l
Cita messaggio
Grazie da:
X maxbigsi   l'articolo che mi hai inviato,spiega come entrare in un OS quando il GRUB non funziona. Io però riuscivo ad entrare in xubuntu in automatico ma non in Zorin. Certo,con il tuo sistema entro in Zorin, ma poi come faccio a rimettere le cose a posto? Per fortuna,alla fine dell'articolo si accennava alla re installazione del GRUB e io ho pensato alla riparazione del GRUB.Sono andato su UBUNTU e nei WIKI riguardo al GRUB, ho trovato BOOT-REPAIR-DISK. Avendolo già su DVD,l'ho usato e mi ha risolto il problema.
Mi sono trovato al riavvio,con ZORIN come predefinito al boot e poi con i soliti comandi da terminale(che prima mi avevano creato questo problema),ho messo XUBUNTU in cima alla lista del GRUB. Big Grin

x Andrea111   non ho ricevuto l'avviso del tuo messaggio e così ho cercato da solo la soluzione di cui sopra.Credo tu abbia ragione.Non sò come ma era successo un pasticcio.Non posso fare le prove che mi indichi visto che ho già risolto ma ti ringrazio ugualmente x la tua disponibilità ad aiutarmi. Tongue

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli  At
Gianfry Angel

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)