Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Cercare cella vuota libre/openoffice
PS Vedere ultimo post per soluzione

Ciao,

esiste un modo per cercare la prima cella vuota in una colonna  selezionata con  il click sulla lettera (quindi non sempre la stessa)?
Usando la funzione cerca se non ci metto niente nella casella non si possono neanche selezionare i comandi.

Sul forum di OpenOffice ho trovato 

https://forum.openoffice.org/it/forum/vi...880#p23379

dove si dice che: "Per farla funzionare su una colonna diversa cambia la lettera di riferimento della colonna con quella di preferenza in questa riga di codice presente nella macro"
args1(0).Value = "$A$1"

ma al posto di quel riferimento "$A$1" non si può mettere qualcosa che indichi "colonna selezionata"?

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Scusate,
ho fatto una domanda mal posta.
Nel senso che, a meno che non si disponga di una vista d'aquila, tornerebbe utile se la funzione trova e sostituisci (dal menù modifica) riuscisse a trovare le celle vuote nella selezione.
Ma quella macro sopra indicata trova solo la prima cella vuota quindi non è adatta.
Ho letto che in Exell è possibile, dal menù trova si può scegliere anche cella vuota.
In Open e LibreOffice non si può fare.

Allora l'unica soluzione che ho trovato è usare la formattazione condizionale:  prima ho fatto uno stile Cella Vuota con colore di sfondo giallo,
poi nella Formattazione condizionale:
se la cella è = (Lasciare vuoto)  applica lo stile "cella vuota" così tutte le celle vuote o con valore 0 sono evidenziate   possono essere viste facilmente.
In pratica la cella vuota per Open/LibreOffice corrisponde a uno zero, quindi viene evidenziato sia il vuoto che lo zero. 
Dopo basta riselezionare e dare lo sfondo trasparente e torna tutto come prima.

Cita messaggio
Grazie da:
Se vuoi per forza utilizzare una macro per fare la ricerca non ti so aiutare,
se invece vuoi fare altrimenti posso cercare di darti una mano con LO: in tal caso allega un file di esempio oppure specifica meglio quello che vuoi ottenere, mi spiego: quando trova la prima cella vuota, cosa vuoi ottenere e in quale posizione? (accanto alla prima cella vuota, colorare lo sfondo, ecc).

(non ho capito inoltre quando dici
Citazione:Allora l'unica soluzione che ho trovato è usare la formattazione condizionale
se hai risolto in quel modo oppure no)
Cita messaggio
Grazie da: Marilù
anche io non ho capito, sono disponibile per una macro se alleghi un file e spieghi meglio
Cita messaggio
Ti ringrazio,
mi sarebbe piaciuto il modo di trovare le celle vuote come succede con Trova e sostituisci, dove si mette una parola e Calc segnala tutte le celle in cui è presente, ci clicchi su e va a quella cella.

Ho cercato anche sul forum inglese, ed è una richiesta che già diversi utenti hanno fatto, ma a quanto pare con Open e Libreoffice non è possibile farlo con le celle vuote, quindi sono ricorsa all'espediente della formattazione condizionale.
Da qualche parte ho letto che è stata una scelta di quelli di OpenOffice per evitare rallentamenti e crash nel caso si selezioni un'area troppo ampia dove fare la ricerca. Undecided
Eppure sarebbe una funzione molto utile secondo me.

In seguito ho visto  questa discussione sul forum di openoffice
http://ooo-forums.apache.org/it/forum/vi...f=9&t=6596
dove  suggerisci una macro che riempie le celle vuote nell'area selezionata con una stringa di testo, e dopo si può cercare la stringa di testo con il trova e sostituisci.

Citazione:Sub FillEmptyCells
oRngs = ThisComponent.CurrentSelection.queryEmptyCells()
s = "a" ' stringa da sostituire
For Each oRng In oRngs
  oRng.getCellByPosition(0,0).FormulaLocal = s

nFillDirection = com.sun.star.sheet.FillDirection.TO_BOTTOM
  nFillMode = com.sun.star.sheet.FillMode.SIMPLE
  oRng.fillSeries(nFillDirection, nFillMode, 0, 0, 0)

nFillDirection = com.sun.star.sheet.FillDirection.TO_RIGHT
  oRng.fillSeries(nFillDirection, nFillMode, nFillDateMode, fStep, fEndValue)
Next

End Sub

Ad esempio in un elenco di un listino prezzi, per controllare se ho messo il prezzo a tutti gli articoli, metto nella macro la stringa"????" al posto della "a" e poi cerco ???? col trova e sostituisci.
Quindi la macro me l'avresti già fatta!  Big Grin

Già così è molto utile, se poi ti riesce di fare in modo che, invece di trovare tutte le celle in una volta (e sostituire la stringa) si potesse procedere una cella  per volta , sarebbe ancora meglio.

Invece la  macro indicata al primo post cerca solo la prima cella vuota dall'inizio del foglio, non tutte le celle vuote  e oltretutto occorre scrivere i riferimenti della colonna nella macro.
Cita messaggio
Grazie da:
Ecco un file

.ods   esempio.ods (Dimensione: 30,3 KB / Download: 19)

Ho dimenticato di inserire dei prezzi, seleziono un'area (meglio evitare tutta la colonna o la riga)

Con la macro si riempiono  le celle vuote della stringa di testo prescelta

Col trova e sostituisci cerco così è sicuro che non sfugge niente

Cita messaggio
Grazie da:
Scusa ma proprio non riesco a capire per quale motivo vuoi per forza usare una macro, o forse non riesco a capire cosa vuoi fare...
Perché così non va bene?

Allegati Anteprime

Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: Alcatel PIXI4 +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Perché non lo sapevo!
Cita messaggio
Grazie da:
Quindi hai risolto?
Cita messaggio
Grazie da:
Direi di sì
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)