SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Cercare cella vuota libre/openoffice
Ti ringrazio,
mi sarebbe piaciuto il modo di trovare le celle vuote come succede con Trova e sostituisci, dove si mette una parola e Calc segnala tutte le celle in cui è presente, ci clicchi su e va a quella cella.

Ho cercato anche sul forum inglese, ed è una richiesta che già diversi utenti hanno fatto, ma a quanto pare con Open e Libreoffice non è possibile farlo con le celle vuote, quindi sono ricorsa all'espediente della formattazione condizionale.
Da qualche parte ho letto che è stata una scelta di quelli di OpenOffice per evitare rallentamenti e crash nel caso si selezioni un'area troppo ampia dove fare la ricerca. Undecided
Eppure sarebbe una funzione molto utile secondo me.

In seguito ho visto  questa discussione sul forum di openoffice
http://ooo-forums.apache.org/it/forum/vi...f=9&t=6596
dove  suggerisci una macro che riempie le celle vuote nell'area selezionata con una stringa di testo, e dopo si può cercare la stringa di testo con il trova e sostituisci.

Citazione:Sub FillEmptyCells
oRngs = ThisComponent.CurrentSelection.queryEmptyCells()
s = "a" ' stringa da sostituire
For Each oRng In oRngs
  oRng.getCellByPosition(0,0).FormulaLocal = s

nFillDirection = com.sun.star.sheet.FillDirection.TO_BOTTOM
  nFillMode = com.sun.star.sheet.FillMode.SIMPLE
  oRng.fillSeries(nFillDirection, nFillMode, 0, 0, 0)

nFillDirection = com.sun.star.sheet.FillDirection.TO_RIGHT
  oRng.fillSeries(nFillDirection, nFillMode, nFillDateMode, fStep, fEndValue)
Next

End Sub

Ad esempio in un elenco di un listino prezzi, per controllare se ho messo il prezzo a tutti gli articoli, metto nella macro la stringa"????" al posto della "a" e poi cerco ???? col trova e sostituisci.
Quindi la macro me l'avresti già fatta!  Big Grin

Già così è molto utile, se poi ti riesce di fare in modo che, invece di trovare tutte le celle in una volta (e sostituire la stringa) si potesse procedere una cella  per volta , sarebbe ancora meglio.

Invece la  macro indicata al primo post cerca solo la prima cella vuota dall'inizio del foglio, non tutte le celle vuote  e oltretutto occorre scrivere i riferimenti della colonna nella macro.
Cita messaggio
Grazie da:

Messaggi in questa discussione
RE: Macro per cella vuota libre/openoffice - da Marilù - 19-03-2017,20:08

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: