Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Cestino non si svuota
Buongiorno a tutti. Uso Ubuntu 14.04.05 (versione Remix Plus del Prof. Cantaro).

Vedevo che non si svuotava mai l'icona del cestino. Se provavo a fare svuota cestino con il tasto dx, Ubuntu addirittura si bloccava.
Ho provato i comandi da terminale di cui ho letto sul forum, sia per cercare di cancellare i files nel cestino normale che di root, ma niente.
La cartella di trash da utente continua a contenere dei files.
Anche se li elimino manualmente, un attimo dopo si ricreano ed il paradosso è che ogni volta aumentano, perché rimangono quelli di prima e se ne creano i nuovi.
Faccio presente che sul PC c'è una partizione formattata in NTFS in cui salvo i dati sia di Ubuntu che di Windows 10. Magari ho cancellato dei dati lì ed ora il cestino li va a "cercare"?

Qualcuno sa cosa posso fare? Allego schermate del contenuto delle cartelle Trash/Files e Trash/Info.
Grazie!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
boh, mai visti quei file, prova anche ad andare sulla pertizione ntfs dati e abilita i file nascosti , dovtresti avere una cartella .Trash selezionala e cancellala con shift+canc

poi riprova la rimozione di file e cartelle da cestino utente e root
Codice:
rm -rf ~/.local/share/Trash/files
Codice:
rm -rf ~/.local/share/Trash/info
Codice:
sudo rm -rf /root/.local/share/Trash/files
Codice:
sudo rm -rf /root/.local/share/Trash/info
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Tuxino.
Avevo già provato quelle cose.
Tra l'altro negli ultimi 2-3 tentativi (compreso quello dopo il tuo post) di procedere come mi hai detto, anche il terminale rimane appeso...

Forse sto dicendo una totale castroneria, ma siccome perdere qualche decina di minuti non è quello che mi preoccupa, pensavo:
se usassi systemback per crearmi una live (che poi potrei reinstallare) e nel farlo usassi la voce "exclude", per escludere la cartella Trash?
In teoria non mi dovrebbe copiare il contenuto e una volta reinstallato il sistema dovrebbe ricreare un cestino vuoto.
Secondo te vale la pena di tentare?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
windows dieci avrà sicuramente disabilitato l'avvio veloce vero?
Cita messaggio
Grazie da:
Si dxgiusti, avvio veloce disabilitato
Cita messaggio
Grazie da:
vedo che hai molti sistemi, sono tutti smontati?
Cita messaggio
Grazie da:
Si tutti smontati.

Comunque ho provato a fare come ipotizzavo in un precedente post: usato systemback per creare una live da cui ho escluso la cartella Trash.

Sistema reinstallato a titolo di test su un PC fisso che uso poco. 
Sembra che funzioni! Ma vi darò conferma prima di inserire "risolto" nel titolo della discussione.

Grazie comunque a tutti!
Cita messaggio
Grazie da:
avvia in live sul tuo, entra in ubuntu installato e rimuovi con maiuscolo sx + canc tutti i file. riavvia il sistema senza la live e verifica
Cita messaggio
Grazie da: Elmax , Elmax
Sono entrato con la Live e poi sono entrato nel cestino della versione installata e ho dato sposta nel cestino. Mi ha ovviamente detto che non poteva farlo e di fare elimina.
Ho fatto così e ha funzionato, anche se mi pare di averlo fatto anche in precedenza senza successo.
Comunque tutto è bene ciò che finisce bene.

In ogni caso, a vantaggio di tutti, confermo che se si crea una live con systemback escludendo la cartella del cestino con la voce "exclude", il problema è ugualmente risolto.

Grazie!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)