Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Che router wifi compro? Problema!!
Saluti a tutti.
Sto cercando di risolvere un problema per una mia amica, ma né lei né io siamo molto ferrati in questioni tecnologiche e non sappiamo deciderci. Per questo chiedo gentilmente il vostro aiuto.

La mia amica capisce poco di computer ma le hanno regalato un portatile Asus e vuole usarlo, però - primo problema - a casa sua non c'è la linea telefonica. Ci vuole un router wifi con la sim-card.

Nei giorni scorsi io e lei siamo andati per negozi: ci hanno offerto router e sim ricaricabile 4G. Però la mia amica non vuole correre rischi di buttar via dei soldi e vuole essere sicura che a casa sua un router wifi 4g prenda, perché il negozio dice che la copertura c'è ma il router potrebbe non prendere per diversi altri motivi.
E non sappiamo come fare per verificare, perché non conosciamo nessuno che abbia almeno un telefonino moderno con la connessione 4g da farlo venire in casa della mia amica e provare se prende.

Allora io ho smanettato un po' su Internet e ho trovato un router 3G al seguente indirizzo:
http://www.ebay.it/itm/WIRELESS-MODEM-WI...Swk0pVgDdd
Penso che mettendoci una semplice sim 3G come quella che sicuramente la mia amica ha nel suo vecchio telefonino Nokia potrebbe navigare un po'.
La mia amica non farebbe un uso intensivo del computer: solo ogni tanto mandare una mail, navigare un po' quando ha bisogno di sapere qualcosa e magari usare ogni tanto skype. Poca roba.
Ma anche per questa soluzione abbiamo dei dubbi: da quanti Giga di Internet sarà la sim che lei ha nell'altro suo telefonino e che metterebbe nel router wifi?

Ci serve qualche chiarimento e per questo mi affido alla vostra benevolenza.
Grazie mille e cordiali saluti.
Cita messaggio
Grazie da:
Mah, qui ci sono una serie di problemi non indifferenti che vanno spulciati.
A cominciare da quanto suggerito di comprare.

Se hai uno smartphone, come dici, la prima cosa da fare è scaricare qualcosa tipo Internet Speed Meter per vedere quanto veloce e affidabile sia la connessione 3G in quel posto. I provider garantiscono solo la connessione ( talvolta nemmeno quella, dato i disservizi registrati e se ci fosse qualche ostacolo che intercetta il segnale), ma non la velocità che in talune circostanze potrebbe scendere anche ad Edge.

Per sapere che contratto ha nella SIM basta che chiami l'assistenza o scarichi l'App per Android del provider o nel caso si registri sul sito.
Per il tethering alcuni provider richiedono un supplemento, altrimenti potrebbe non funzionare.
Altri richiedono per il VOIP o il Torrent contratti specifici che lo consentano, altri ancora non permettono che un contratto per smartphone possa essere usato per il PC.

Quindi devi verificare prima il contratto per sapere come devi fare, dopo eventualmente potrai pensare al resto.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho capito.
Grazie, vedo cosa riesco a fare e ti faccio sapere.

Dicono che sbagliando si impara. Ho sempre fatto così. Ho spesso consultato il forum ma quando la cosa è dubbia anziché mollare mi sono lanciato.
In questo caso ho fatto questo:

(1) Ho comprato questo router (3G 4G):
http://www.bpm-power.com/it/product/1482...4g300.html

Mi sembra un buon prodotto per cominciare, di una buona ditta.

(2) Poi ho comprato una chiavetta Internet, così:
http://www.ebay.it/itm/CHIAVETTA-INTERNE...2174702450?

Mi hanno detto che uno dei problemi che si possono presentare è che il router non riconosca la chiavetta.
Nella chiavetta intendo, come prova, mettere la SIM del mio smartphone, che ha 1 Giga di Internet. Ho capito che col PC potrebbe non funzionare. Vedremo.Questa sim dovrebbe essere 4G.
Tutto questo lo faccio per la mia amica, che non ha uno smartphone nemmeno da fare il tethering ma ha un vecchio Nokia.
Se tutto va bene faccio prendere alla mia amica questa opzione Tim:
https://www.tim.it/internet-start

Se non funziona, rivendo tutto su ebay e recupero un pò di soldi. La spesa non è stata grande.
Cita messaggio
Grazie da:
Se l'offerta della TIM non prevede limitazioni particolari, va bene.

La chiavetta invece pare soffrire di problemi con i driver, a seconda del Sistema Operativo.
Cita messaggio
Grazie da:
Dai, continua ad essere buono!
La mia amica usa Win 7 Professional.
Se quella chiavetta non va bene sapresti consigliarmi una chiavetta adatta che non costi troppo?
Attendo fiducioso tue notizie e ti ringrazio in anticipo.

Veramente mi sembra che problemi non ce ne dovrebbero essere.
La descrizione del venditore dice questo:
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
Chiavetta internet 7.2 Mega Onda MT191UP
Software per Windows (autoinstallante), MAC OS incluso nella chiavetta
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno a tutti,
scusate se intervengo, magari con poca competenza. Io ho uno smartphone con la la funzione hot spot wifi. Con questa funzione utilizzo lo smartphone come router senza alcun problema. L'ho testato e per le esigenze della tua amica è più che sufficiente: a questo punto l'unica cosa che non so è se il telefonino della tua amica supporta l'hot spot wifi, nel qual caso il problema sarebbe risolto con facilità e senza spesa aggiuntiva. In ogni caso penso che sia utile esaminare la possibilità di un nuovo telefonino con l'hot spot wifi, che oltretutto consentirebbe di ricevere e-mail e navigare direttamente sullo smartpphone. Io ho un contratto che prevede 1 Gb, 120 min. di tel. e 120 messaggi (ormai inutili, con WhatsApp) al mese, con una spesa di circa 7 €
At   At
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie nonno, ma penso che quello che proponi tu alla mia amica non vada bene, perché lei non ne sa niente di tecnologie moderne, è molto nervosa e spesso appena trova un intoppo chiude tutto e molla tutto lì, quindi penso che sia meglio un sistema che funzioni ma che rimanga permanente sul tavolino, da non doiver attaccare e staccare.
Cita messaggio
Grazie da:
Le chiavette sono una tecnologia superata , fanno pena,in quel caso opterei per un  un modem portatile, poi bisogna informarsi su quale piano tarriffario  ecomomico mensile optare ce ne sono di pochi gb al mese .
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
(23-05-2016,09:52 )ferguson Ha scritto: Grazie nonno, ma penso che quello che proponi tu alla mia amica non vada bene, perché lei non ne sa niente di tecnologie moderne, è molto nervosa e spesso appena trova un intoppo chiude tutto e molla tutto lì, quindi penso che sia meglio un sistema che funzioni ma che rimanga permanente sul tavolino, da non doiver attaccare e staccare.
Ho lo stesso problema con mia moglie, che però ora usa correntemente l'hot spot. Inizialmente si tratta solo di collegare smartphone e pc ( e questo potresti farlo tu); in seguito, appena apri il pc vicino al telefonino acceso, il collegamento avviene in automatico, come per un comune router. L'unica avvertenza è quella di lasciare sempre selezionato l'hot spot wifi sullo smartphone, ma anche questo si può fare una volta per tutte.
At   At
Cita messaggio
Grazie da:
In effetti è la soluzione migliore e la più economica. Tongue
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)