Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Chipset SiS 672+968 driver video per Ubuntu
Ciao a tutti,
mi chiamo michele e sono appena arrivato!
utilizzo linux da qualche anno e sono ancora alla ricerca della distribuzione più adeguata alle mie esigenze.
Ora sto installando ubuntu mate 16.04 su un vecchio portatile Asus k50c su cui girava discretamente ubuntu 14.04.
Durante la prova effettuata in live da dvd è andato tutto alla perfezione, dopo aver effettuato l'installazione l'unica risoluzione del monitor disponibile è 640x480@73.00hz.
Ho letto una infinità di guide e discussioni in rete (molte molto datate) ed ho fatto numerose prove. Ho bisogno del vostro aiuto... dove mi consigliate di aprire la discussione?
Grazie e ben trovati!

Per chi volesse evitarsi la lettura di 25 pagine della discussione, nell'intervento #246 di pag.25 c'è un riepilogo con i dettagli della soluzione.
Cita messaggio
Grazie da:
una volta installato il sistema va configurato ( su dove / come prendere gli aggiornamenti ) quindi aggiornato. consiglio di fare questa operazione da synaptic ( gestore pacchetti ). una volta terminato verificare se sono disponibili driver proprietari.
lui dovrebbe avere una scheda SIS e questa non è il massimo per la famiglia ""buntu. nel terminale prova a scrivere:
lscpu
posta il responso ( serve per sapere se il tuo è solo 32bit oppure anche 64bit ).
Cita messaggio
Grazie da:
Intanto grazie,
posto il responso:

nora@PC-Nora:~$ lscpu
Architecture:          i686
CPU op-mode(s):        32-bit, 64-bit
Byte Order:            Little Endian
CPU(s):                1
On-line CPU(s) list:   0
Thread(s) per core:    1
Core(s) per socket:    1
Socket(s):             1
Vendor ID:             GenuineIntel
CPU family:            6
Model:                 22
Model name:            Intel® Celeron® CPU          220  @ 1.20GHz
Stepping:              1
CPU MHz:               1500.326
BogoMIPS:              3000.65
L1d cache:             32K
L1i cache:             32K
L2 cache:              512K
Flags:                 fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss tm pbe nx lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts aperfmperf pni dtes64 monitor ds_cpl tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm lahf_lm dtherm

Vorrei anche aggiungere che ho letto parecchie guide e discussioni ed effettuato diverse prove ma senza successo.
Tra le prove ho notato che la sessione live utilizza i drivers vesa:

ubuntu-mate@ubuntu-mate:~$  inxi -Gx
Graphics:  Card: Silicon Integrated Systems [SiS] 771/671 PCIE VGA Display Adapter
          bus-ID: 01:00.0
          Display Server: X.Org 1.18.4 drivers: vesa (unloaded: fbdev)
          Resolution: 1024x768@61.00hz
          GLX Renderer: Gallium 0.4 on llvmpipe (LLVM 3.8, 128 bits)
          GLX Version: 3.0 Mesa 12.0.6 Direct Rendering: Yes

mentre una volta installato utilizza i drivers fbdev:

nora@PC-Nora:~$  inxi -Gx
Graphics:  Card: Silicon Integrated Systems [SiS] 771/671 PCIE VGA Display Adapter
          bus-ID: 01:00.0
          Display Server: X.Org 1.19.3 drivers: fbdev (unloaded: vesa)
          Resolution: 640x480@73.00hz
          GLX Renderer: Gallium 0.4 on llvmpipe (LLVM 4.0, 128 bits)
          GLX Version: 3.0 Mesa 17.0.7 Direct Rendering: Yes

Non so se questa informazione può aiutare... ma nella sessione live la risoluzione era corretta!
Cita messaggio
Grazie da:
se vuoi provare >>> http://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/ma...1_i386.deb , scarichi il  xserver-xorg-video-vesa-hwe-16.04_2.3.4-1build3~16.04.1_i386.deb, aggiorni e lo installi ( come dice ). presta attenzione alle dipendenze.

sudo apt-get update

sudo apt-get install xserver-xorg-video-vesa-hwe-16.04

io però non ho esperienza in merito. spero tu possa risolvere, nel caso ti inviterò a provare altro.

fonte: https://ubuntu.pkgs.org/16.04/ubuntu-upd...6.deb.html
Cita messaggio
Grazie da:
Sembra che sia già installato!

nora@PC-Nora:~$ sudo apt-get install xserver-xorg-video-vesa-hwe-16.04
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
xserver-xorg-video-vesa-hwe-16.04 is already the newest version (1:2.3.4-1build3~16.04.1).
Il seguente pacchetto è stato installato automaticamente e non è più richiesto:
snap-confine
Usare "sudo apt autoremove" per rimuoverlo.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 6 non aggiornati.
Cita messaggio
Grazie da:
in driver aggiuntivi cosa ti dice?
Cita messaggio
Grazie da:
Non c'è nulla riguardo drivers video
Cita messaggio
Grazie da:
Ho parzialmente risolto seguendo le indicazioni di una vecchia discussione, in sostanza ho creato l'ormai per me famoso file xorg.conf in etc/x11 e, anche se un po' borbottando (solo al primo riavvio) si è impostata la risoluzione 1024x768.
Siccome questa era una soluzione per ubuntu 10, qualcuno potrebbe indicarmi dove posso trovare le istruzioni per compilare il file xorg.conf affinché funzioni meglio per ubuntu mate 16.04.
Ovviamente qualsiasi altra soluzione (meno forzata) è bene accetta.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
guarda con attenzione questa >>> http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...1#pid93751 , li usava mate per cui nel comando:
sudo pluma............ ti dovrai mettere il tuo editor ( gedit ) > sudo gedit................
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille, anche io uso mate quindi è stato tutto semplice...
Ora il problema è che alcune risoluzioni indicate sul file non sono accessibili, in pratica non riesco ad impostare una risoluzione superiore a 1024x768. Intendiamoci è già un grandissimo risultato! ma la risoluzione nativa del monitor sarebbe 1366x768. Mi accontento o continuo a sperimentare e studiare fino a raggiungere il risultato ottimale?
Altro quesito, più che altro una curiosità... visto che il processore supporta l'architettura a 64bit, è preferibile installare il SO a 64 o 32?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)