Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Chipset SiS 672+968 driver video per Ubuntu
Citazione:Con questa combinazione il kernel che avvii diventa il kernel predefinito per l'avvio successivo
Fantastico, praticamente mi si avvia sempre in automatico con il kernel che ho scelto all'avvio precedente!
Sei un genio!

Appena mi è possibile faccio le modifiche al grub e poi ti dico.

Comunque con questo kernel la situazione è più che soddisfacente, non credo proprio che possa pretendere di più da questa povera vecchia carretta di pc... Sono molto contento del risultato ottenuto!!! Wink Big Grin e tutto ciò è stato possibile solo grazie a te At
Cita messaggio
Grazie da:
Ma che solo grazie a me, nel 2007 stavo anch'io al livello cui tu ti trovi ora, grazie a Linux ed alla comunità (molto vasta) di utenti e di addetti ai lavori che condividono sapere ed esperienza son cresciuto un po', quanto basta per gestirmi il mio PC e a divertirmi, perché è anche una soddisfazione riuscire a "controllare" una macchina che ormai è entrata nel vivere quotidiano, che farei ora senza PC ed internet?: un vero e proprio salto indietro (e nota che facebook e social vari non li frequento per nulla), il PC è utile.
In questo ambiente vale la regola "quello che ricevi passalo ad un altro". È la forza di Linux.

Con la modifica al grub potresti trovare eccessivo attendere 10 secondi prima che parta in automatico senza dover dare Invio.
La variabile "GRUB_TIMEOUT=10" è quella che stabilisce il tempo di attesa del grub prima di partire con il caricamento, puoi abbassarla al valore che vuoi (es. 5 ma non meno di 2 o 3, altrimenti potresti avere difficoltà quando vuoi avviare da altro kernel o sistema operativo.
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:Ma che solo grazie a me
Ho capito, sei modesto!
Condivido pienamente quanto dici sullo spirito e la filosofia di Linux e dell'open source, io sostengo che andrebbe applicata anche ad altri ambiti!
Ma questo non significa che il web sia pieno di Andrea111 pronti ad aiutarti con pazienza, competenza e chiarezza estrema.
Diciamo la verità, di solito, se qualcuno risponde ad una discussione su un forum lo fa in maniera superficiale e con atteggiamento di superiorità... se non capisci qualcosa si infastidisce perché non hai prima letto e studiato manuali e guide.
Io ti stimo ed ammiro per quello che hai imparato e sai fare con Linux ma non tutti quelli che utilizzano l'automobile devono necessariamente saper pulire un carburatore o sostituire la cinghia di trasmissione... c'è chi utilizza il pc per lavoro e non ha tempo ne voglia di capire come funziona, queste persone non hanno diritto di utilizzare Linux?
Su questo sito e in questo forum in particolare ho trovato un'assistenza che non ho trovato nei forum ufficiali, questo non significa che non ci siano persone che, come te, lo fanno con passione e pazienza ma sicuramente non sono la maggioranza!
Per questo ti ringrazio e ti sono grato del tempo che mi hai dedicato, sperando che in qualche modo questa mia gratitudine si trasformi in tempo da rimettere in circolo aiutando a mia volta qualcuno!

La modifica al grub ha funzionato perfettamente! Il problema è risolto... Il PC è pronto!

Può essere utile un riepilogo in chiusura della discussione? Pensavo poi di cambiare il titolo in 'Chipset SiS 672+968 driver video per Ubuntu', che ne dici?
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione: Può essere utile un riepilogo in chiusura della discussione? Pensavo poi di cambiare il titolo in 'Chipset SiS 672+968 driver video per Ubuntu', che ne dici?
Mi sembra un'ottima idea.
Riesci a tirare le somme ed a fare un riassunto delle procedure da attuare per arrivare al successo?
Cita messaggio
Grazie da:
Concludi qualcosa o butto giù qualcosa io
Cita messaggio
Grazie da:
Certo! ho solo avuto un paio di giorni un po' incasinati!
Se ci sono errori o imprecisioni per cortesia correggimi. grazie

========================================================================

RIEPILOGO DELLA SOLUZIONE

Al riavvio, appena completata l'installazione di ubuntu su un vecchio pc, ottenevo una risoluzione di 640x480@73.00hz non modificabile.
La scheda video rilevata è la seguente: Silicon Integrated Systems [SiS] 771/671 PCIE VGA Display Adapter mentre il monitor ha una risoluzione nativa di 1366X768.
Dopo una serie di tentativi di configurazione del file "xorg.conf" con i driver "vesa" e "xserver-xorg-video-sis" non andati a buon fine, dopo aver seguito le indicazioni su alcune guide che proponevano delle soluzioni che hanno effettivamente funzionato in altri casi ma non nel mio, grazie al supporto di questo forum ed in particolare di andrea111, ho risolto ottenendo una risoluzione 1368x768 in questo modo:

Questa soluzione è verificata su un PC Asus K50c con 2Giga di RAM con ubuntu 14.04.5 64bit, ma potrebbe funzionare anche in altri casi e con altre versioni di ubuntu.

Bisogna scaricare il driver sisimedia da Q  U  I individuare quello con ABI xorg =20 (per la 14.04.05) oppure ABI=15 (per la 14.04.01) oppure quello corrispondente all'ABI del tuo sistema operativo installato.

La procedura è: scaricare il driver (file rpm)--> trasformarlo in .deb con "alien"-->verificarne l'ABI dal file "control" e quello con l'ABI corrispondente (se ce n'è uno) installarlo. Ecco come fare:

Per verificare l'ABI del proprio sistema, da terminale:
Codice:
grep -i abi /var/log/Xorg.0.log
Per trasformare il driver da file .rpm a file .deb è necessario installare "alien", spostare il driver scaricato (file .rpm) nella propria cartella home e da terminale digitare:
Codice:
sudo alien -c NomeDriver.rpm
Dove al posto di "NomeDriver" bisogna mettere il nome del driver (file .rpm) che avrai scaricato e spostato nella home.
Questo comando creerà il pacchetto .deb a financo di quello .rpm

per verificare l'ABI bisogna estrarre il file "control" dal pacchetto.deb:
Crea una cartella "Sisimedia" nella tua home, sposta il driver .deb all'interno della cartella, poi dai da terminale
Codice:
cd ~/Sisimedia
per trasferire il punto di lavoro nella cartella, poi dai
Codice:
ar x NomeDriver.deb
dove al posto di "NomeDriver" metti il nome del file .deb che hai messo nella cartella "Sisimedia"
Appariranno tre nuovi file: control.tar.gz, data.tar.xz e debian-binary. Quello che ci interessa è il file "control". Scompattalo con
Codice:
tar xzf control.tar.gz
Appariranno i file di testo "control" e "md5sums". Sul file di testo "control" potrai verificare l'ABI del driver.

Una volta trovato il driver con l'ABI corrispondente a quello del sistema operativo (nel mio caso, ubuntu 14.04.5 64bit con ABI 20, il driver è "OpenMandriva Lx3.0") e convertito in .deb, bisogna installarlo e poi creare il file "xorg.conf". Ecco come fare:

Sposta il driver . deb (nel mio caso il file è "x11-driver-video-sisimedia_0.9.1-3.20091203_amd64.deb") nella home e dai il comando
Codice:
sudo dpkg -i x11-driver-video-sisimedia_0.9.1-3.20091203_amd64.deb
nella cartella /usr/lib/xorg/modules/drivers/ ci dovrebbe ora essere il file "sisimedia_drv.so", se non si trova lì potrebbe essere (come nel mio caso) nella cartella /usr/lib64/xorg/modules/drivers/, se così fosse spostalo nella cartella /usr/lib/xorg/modules/drivers/.
A questo punto rimane solo da creare il file "xorg.conf".
Con un qualsiasi editor di testo (nel mio caso "gedit") incolla il testo che trovi qui sotto in un nuovo file di testo:
Codice:
# File generated by XFdrake (rev 262502)

# **********************************************************************
# Refer to the xorg.conf man page for details about the format of
# this file.
# **********************************************************************

Section "ServerFlags"
  AllowMouseOpenFail # allows the server to start up even if the mouse does not work
  #DontZoom # disable <Ctrl><Alt><KP_+>/<KP_-> (resolution switching)
  Option "DontZap" "False" # disable <Ctrl><Alt><BS> (server abort)
  Option "ignoreABI" "True"
EndSection

Section "Module"
#    Load "v4l" # Video for Linux
EndSection

Section "Monitor"
  Identifier "monitor1"
  VendorName "Generic"
  ModelName "Flat Panel 1280x800"
  HorizSync 28.8-90
  VertRefresh 60

# Monitor preferred modeline (59.9 Hz vsync, 49.3 kHz hsync, ratio 16/10, 113 dpi)
  ModeLine "1280x800" 71 1280 1328 1360 1440 800 803 809 823 -hsync -vsync

# TV fullscreen mode or DVD fullscreen output.
  # 768x576 @ 79 Hz, 50 kHz hsync
  ModeLine "768x576"     50.00  768  832  846 1000   576  590  595  630

# 768x576 @ 100 Hz, 61.6 kHz hsync
  ModeLine "768x576"     63.07  768  800  960 1024   576  578  590  616

# modeline generated by gtf(1) [handled by XFdrake]
  ModeLine "1280x800_120"  181.21  1280 1376 1520 1760  800 801 804 858  -HSync +Vsync

ModeLine "1280x800_100"  147.89  1280 1376 1512 1744  800 801 804 848  -HSync +Vsync

ModeLine "1280x800_85"  123.38  1280 1368 1504 1728  800 801 804 840  -HSync +Vsync

ModeLine "1280x800_75"  107.21  1280 1360 1496 1712  800 801 804 835  -HSync +Vsync

ModeLine "1280x800_60"  83.46  1280 1344 1480 1680  800 801 804 828  -HSync +Vsync

ModeLine "1280x800_50"  68.56  1280 1336 1472 1664  800 801 804 824  -HSync +Vsync
EndSection

Section "Device"
  Identifier "device1"
  VendorName "Silicon Integrated Systems [SiS]"
  BoardName "SiS SiS 670 / 671-based cards"
  Driver "sisimedia"
  Option "DPMS"
  Option        "UseTiming1366" "yes"
  Option "EnableSiSCtrl" "yes"
EndSection

Section "Screen"
  Identifier "screen1"
  Device "device1"
  Monitor "monitor1"
  DefaultColorDepth 24

Subsection "Display"
      Depth 8
      Modes "1366x768"
  EndSubsection

Subsection "Display"
      Depth 15
      Modes "1366x768"
  EndSubsection

Subsection "Display"
      Depth 16
      Modes "1366x768"
  EndSubsection

Subsection "Display"
      Depth 24
      Modes "1366x768"
  EndSubsection
EndSection

Section "ServerLayout"
  Identifier "layout1"
  Screen "screen1"
EndSection
Salva con il nome "xorg.conf" il file appena creato.
Apri il gestore di file (nel mio caso "naulilus") con privilegi di amministratore, dando da terminale il comando
Codice:
sudo nautilus
e sposta il file "xorg.conf" appena creato nella cartella /usr/x11/.
Riavvia ed il gioco è fatto!

Alcuni consigli:
  • Effettuare tutte queste operazioni con una risoluzione 640x480 è piuttosto scomodo, quindi consiglio prima di tutto di configurare il grub come descritto nell'intervento #75 di pag.8 di questa discussione per ottenere almeno una risoluzione di 1024x768.
  • Per pc datati come il mio, l'ambiente grafico di ubuntu può risultare molto lento quindi conviene installare immediatamente gnome-session-flashback ed attivarlo nella schermata di log-in che puoi visualizzare facendo "chiudi sessione" o "cambio utente" (vedi intervento #62 pag.7).
  • Il driver sisimedia utilizzato nel mio caso è diverso da altri provati in precedenza in quanto non ha dipendenze relative allo xorg o altro, nel caso l'installazione del driver dovesse generare errori dovuti a dipendenze non soddisfatte che non si possono risolvere, nell'intervento #183 di pag.19 c'è un esempio di soluzione.
  • L'upgrade ad una versione superiore del sistema operativo quasi sicuramente comporta una variazione dell'ABI ma potrebbe accadere che anche alcuni aggiornamenti del sistema installino una versione di ABI dello stack grafico diversa da quella in uso al momento dell'installazione del driver e quindi diversa da quella del driver sisimedia installato, questo potrebbe creare dei problemi che si risolverebbero con la disinstallazione del driver e l'installazione di un nuovo driver con l'ABI corrispondente. Questo argomento viene trattato da pag.18 in poi di questa discussione.
  • Ci sono altre distribuzioni di Linux come Mageia, OpenMandriva, PCLinux... che supportano questo driver e che quindi non dovrebbero avere problemi con nuovi aggiornamenti o upgrade a nuove versioni, sfortunatamente io non riesco ad installarle ma potrebbero rappresentare una soluzione alternativa.

Per quanto mi riguarda è tutto... speriamo che possa essere di aiuto ad altri sfortunati possessori di pc con questa scheda video!
leggete anche l'intervento successivo dove andrea111 ha aggiunto informazioni molto importanti
Cita messaggio
Grazie da:
Non hai trascurato niente, ottimo lavoro, un'ultima modifica: al primo intervento (quello cui hai modificato il titolo) aggiungi in fondo (magari in grassetto) il riferimento all'intervento #246 di pag. 25 dove hai scritto i dettagli della soluzione.
Così chi è interessato non è obbligato a "sorbirsi" l'estenuante lettura di 25 pagine di discussione e arriva subito al "dunque".

Vorrei aggiungere qualcosa riguardo all'HWE ed i problemi che questo comporta nel caso dell'installazione dei sis o sisimedia, così la guida diventa più generalizzabile (per qualsiasi PC con la sis e per qualunque distro)

====================================================================================

Per inciso: è possibile installare anche driver con ABI non corrispondente (vedi opzione IgnoreABI dello xorg.conf), ma avrete ripercussioni negative sia sulla resa del server grafico, che pure (molto peggio) sul gestore dei pacchetti che vi rifiuterà aggiornamenti ed installazioni per via del driver sis o sisimedia che verrà rilevato come "corrotto".

Quindi dovrete cercare un drive sis o sisimedia con lo stesso ABI ed installarlo.
Potete sceglire fra i .deb disponibili (preferibili ma pochi) o gli .rpm (con un ventaglio di ABI molto più ampio dal 13 al 22)
I .deb li trovate Q  U  I (sis o sisimedia). Attualmente ABI 18 e 23 sia sis che sisimedia.
Gli .rpm li trovate Q  U  I Attualmente con ABI dal 13 al 22, solo sisimedia.
Per individuare quello fra i vari driver proposti dovrete far clic sul driver di interesse-->si apre la pagina dei dettagli di quel driver-->alla voce "Dipendenze" vedrete anche la versione dell'ABI di quel pacchetto -- passateli in rassegna finché non trovate quello giusto.

Nota 1) i sisimedia sono quelli che si sono rivelati più attendibili funzionando sempre, non altrettanto per i sis: mai avuto il piacere di vederli funzionare.
Nota 2) col passare del tempo questi driver potranno variare, verificateli sempre con la regola ABI-xorg=ABI-driver.

Una volta individuato il pacchetto dei sis o sisimedia, due casi:
se è un .deb lo installate direttamente mettete lo xorg.conf e tutto finisce lì.
se è un .rpm (cosa molto più probabile) dovrete prima trattarlo con "alien" da terminale.
Per alien dare
Codice:
alien -c nome-completo-pacchetto.rpm
e vi ritroverete nella home il pacchetto .deb corrispondente (con numeri di versione cambiati).
Non fate caso ai numerosi "Warning" che vi darà l'esecuzione di alien, sono normali. Il pacchetto .deb c'è.
Installate con
Codice:
sudo dpkg -i pacchetto-sisimedia.deb

aggiungete lo xorg.conf e siete a posto.
Notate che nel caso degli .rpm il pacchetto installato non si chiamerà xserver-xorg-video-sisimedia come nel caso dei .deb ma x11-driver-video-sisimedia. Abbiatelo presente se dovrete disinstallarlo.

La questione dell'HWE.

Solo per ubuntu; per le derivate non so se seguano la stessa filosofia di ubuntu o meno. Sarebbe da approfondire. Per semplificare, qui, le abbiamo stralciate.
L'HWE trasforma le LTS in "semirolling".

Se volete capirne qualcosa di più guardate Q U I in italiano e Q U I
N.B. L'HWE è anche possibile disabilitarlo, documentatevi nei collegamenti indicati su come farlo.
Vi basti sapere che a causa dell'HWE, una volta installato il sis o sisimedia funzionante, basterà un upgrade della distro (che l'HWE applica automaticamente) per farvi saltare il funzionamento della grafica (e dover ricominciare tutto daccapo installando i nuovi sis o sisimedia allineati col nuovo ABI grafico dovuto all'upgrade della distro)
Tenete presente che le versioni 14.04 e 14.04.01 sono esenti dall'HWE, quindi sono distro LTS vere e proprie.
Le versioni 14.04.02 - 14.04.03 - 14.04.04 e 14.04.05 sono invece agganciate all'HWE e quindi con versioni dell'ABI grafico via via differenti che vi obbligheranno ogni volta al reinstallo dei driver sis o sisimedia adeguati.

Le versioni della 14.04 fruibili per chi deve installare i sis o sisimedia senza inconvenienti, quindi, sono: 14.04 - 14.04.01 - 14.04.05 perché stabili dal punto di vista dell'ABI-Xorg.
Se avete un vecchio PC, installate la 14.04 o 14.04.01 : sui vecchi PC i kernel della serie 3.13 girano meglio della serie 4.0 e successive, se volete provateli ma vedrete che la "responsività" del sistema subirà un forte calo (come lima4000 ha constatato).
Il discorso sull'HWE segue la stessa logica anche per la 16.04 e successive.

============================================================

Ciao.
Cita messaggio
Grazie da: lima4000
Fatto! grazie ancora di tutto
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)