Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Clonezilla e Win 10
Buongiorno e ben ritrovati amici. Ho letto una precedente discussione su questo stesso argomento del maggio 2016 ma credo che ora la situazione sia cambiata per cui preferisco aprirne una nuova anziché proseguire su quella.

Ho cambiato PC ed ora ho un Acer Aspire E 17 con Win 10.  Al momento di fare il primo backup ho pensato al caro Clonezilla che ho sempre usato con piacere in passato.
Ma ho pensato di usare la versione più recente   e visto che nel sito di clonezilla.org dice che quella ora stabile è la
clonezilla-live 2.5.2 - 17   scelgo quella, e poi mi chiede il processore e io scelgo i686
Scaricato il file .iso e poi verificato MD5SUM che va bene, è identico, allora mi faccio il CD
Messo nel boot che deve partire dal CD/DVD al momento di avvio sento che legge il CD ma poi dopo un tentativo mi esce
un lucchettone con punto esclamativo rosso e la scritta  Security Boot Fail

Dove ho sbagliato ???
Cita messaggio
Grazie da:
ciao livio. non hai sbagliato nulla. il problema sta nel tuo nuovo computer. per motivi legati alla sicurezza le nuove schede madri hanno una opzione appunto il security boot. questo serve per non far effettuare il boot da dispositivi non firmati ( credo che clonezilla non sia firmato ). entra nel bios che oggi sarà EFI e dovresti trovare la possibilità di disattivare il secureboot.
Cita messaggio
Grazie da: liviofa
Grazie prima di tutto per avere risposto proprio tu, caro Mario. E ho qui sulla scrivania l'appunto che mi devo ricordare di fare gli auguri perché il tuo compleanno sta arrivando ....... ma quella è un'altra storia.
Immaginavo che quell'errore fosse dovuto alla scelta errata del processore. Tant'è che subito dopo aver scritto al Forum ho provato a far partire lo stesso CD sull'altro PC Aspire One ( che si sta avvicinando a 10 anni di età ..... ma funziona) e che ha il processore Intel Atom CPU N270 ed è partito perfettamente Clonezilla.

Quindi allora lo stesso CD lo posso usare anche sul nuovo, a differenza di come pensavo. E poi al momento della partenza schiaccio F2 e vado nel Boot. In effetti c'ero andato per impostare che partisse dal DVD/CD anziché dal disco fisso ma non sapevo che dovevo andare in EFI. Dove vedo questa opzione ??

No, abbi pazienza, ora ti sto rispondendo dall'altro PC Aspire One. Che è tutto diverso. Più tardi accendo l'altro nuovo e vedo cosa mi appare nel Boot. Grazie comunque e mi farò risentire.
Cita messaggio
Grazie da:
la disattivazione del Secure-Boot, ammesso che ci sia, in genere è una tra le prime del menu "boot" dei BIOS/UEFI;
se lo disattivi ti parte il DC/DVD di clonezialla ma a fine backup devi ricordarti di riabilitarlo altrimenti non ti parte più Windows 10;
altrimenti l'alternativa che hai è di lasciarlo disabilitato ma dovrai reinstallare Windows 10
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: liviofa , liviofa
Bene, amici. Ho fatto come suggerito e mi pare che tutto funzioni. Al momento di partire sono andato nel BOOT e la schermata incriminata è la quarta che vi allego qui

lavorandoci un poco con F4 F5 è diventata come qui

e da allora ha caricato in CD Clonezilla come aveva fatto l'altro Elaboratore più vecchio.
Poi però subito dopo ho capito quanto mi diceva l'amico BAT perchè finita l'operazione non partiva più Win 10 e sono ritornato a impostare la schermata quarta con Boot mode [UEFI] e Secure Boot [Enabled]

Più che altro per mia documentazione mi sono scritto tutto con anche le schermate allegate in modo da ricordarmi per bene. E se vi ricordate un poco di me per l'aiuto che ho ricevuto in passato sapete che io sono una di quelle applicazioni che hanno il contrassegno /v cioè verbose. Abbiate pazienza......... sono fatto così Smile ..... Smile

Vi ringrazio molto e a presto ( posso dire RISOLTO o c'è qualche altro avvertimento per me ??? )
Cita messaggio
Grazie da:
metti [RISOLTO] all'inizio del titolo della discussione, sul primo post
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Non so se dopo messo RISOLTO si può proseguire. Perchè io credevo di poter fare il mio Backup con Clonezilla dopo aver superato l'ostacolo della partenza.
E invece no perché dopo che era iniziata la solita serie di richieste su Language poi Tastiera arrivavo a quando mi chiedeva se ero Beginner oppure Expert e invece con la versione 2.5.2 ( quanto mai..... l'ho scaricata .. !!! ) le cose si complicano.

Macchè !! Mi arriva invece questa domanda
Ora dobbiamo montare il dispositivo come
home/partimag ( il deposito della immagine di Clonezilla in modo da salvare l'immagine di home/partimag) e c'è pure una NOTA alquanto minacciosa che dice
non dovete montare la partizione di ciu desiderate il backup come /home/partimag

Ahi... ahi.... ma cosa vuole ??
Vado a tentoni e provo a scegliere quello già evidenziato
sda1 100M_vfat_ESP(in TOSHIBA - MQ1ABD1)

e qui si complica ancora di più perché la schermata successiva è
Directory Browser for Clonezilla image repository
EFI nov_30

sono sempre più al buio. Ma se dico che va bene esce questa schermata
che la scia scegliere tra varie opzioni ma la prima evidenziata è
..Parent directory

e scelgo questa parent, ma mi segnala altre cose
SOURCE
/dev/sda1[EFI]

poi FSTYPE
vflat

SIZE
94M

AVAIL
52,4 M

USE%
45%

TARGET
/home/partimag

E qui se do invio mi appare finalmente la scelta del modo con cui eseguire
Beginner Expert Exit

e con un respiro di sollievo faccio Exit e me ne vado.

Facciamo un discorso serio. Pensate che dopo queste cose io sia in grado di fare un backup con Clonezilla ???
Cita messaggio
Grazie da:
(03-07-2017,13:58 )liviofa Ha scritto: Non so se dopo messo RISOLTO si può proseguire. 
Se pensi di aver messo il risolto "troppo precocemente" lo puoi togliere
Cita messaggio
Grazie da:
visto che io riesco a fare l'immagine con clonezilla, suppongo che chiunque sia in grado di farla......., ovvio devo salvare l'immagine ( del hd oppure della partizione ) in luogo diverso. all'avvio seleziona la lingua italiana e segui i suggerimenti che ti da.

Cita messaggio
Grazie da:
Sì... grazie. Da lì parto esattamente con quella schermata e poi come dico lingua, tastiera come dici tu e quello al solito
Ma è quella domanda assassina che mi spiazza

Ora dobbiamo montare il dispositivo come
home/partimag ( il deposito della immagine di Clonezilla in modo da salvare l'immagine di home/partimag)

Ma cosa dobbiamo montare ?????????????
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: