Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Colori delle immagini alterati
Spero che qualcuno possa darmi una mano a risolvere questo problema di cui non ho la piu pallida idea del perche e del come. Il problema riguarda l'alterazione dei colori di un immagine su diversi programmi nei quali le visualizzo. Ad esempio in Gimp la visualizzo originale e bene mentre in Darktable la vedo alterata. In Shotwell la vedo bene mentre nel visualizzatore di immagini Gnome la vedo alterata... e cosi via dicendo per Krita e altri programmi. Vi ho postato anche un immagine del mio profilo del colore e i driver aggiuntivi della scheda grafica. Avevo gia provato tempo addietro ad impostare i proprietari per la scheda nVidia Geforce 210M ma pero non mi si riavviava il pc dandomi schermata nera, ed il che ho lasciato quelli impostati da Ubuntu. Non so se si tratta della calibrazione del monitor o dei profili perche non ho dimestichezza in questo su Ubuntu. Mi rendo stupidamente conto di non aver mai fatto caso a questa cosa... se qualcuno puo essermi di aiuto sono ben accetti tutti i consigli.
Grazie

Questa è quella corretta:

Questa è quella che vedo alterata:

Immagini profilo e driver aggiuntivi:

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
Credo di aver risolto praticamente installando nella cartella .icc i profili corretti e mancanti reperiti in rete. Di seguito sono riuscito a configurare con i profili adeguati per il sistema, monitor e programmi per la gestione degli spazi di colore.

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
Una domanda come mai non usi i drive nvidia ma quelli generici (noveau)??
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao roberto1155, ottima domanda, solo che tempo fa ci avevo provato, ma al riavvio non mi funzionava... schermata nera... non saprei se ora funzionano oppure no... avevo lasciato cosi come il sistema aveva scelto da se....

Allegati Anteprime

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
Perchè non spieghi come hai fatto, così chi ha il tuo stesso problema risolve.
Cita messaggio
Grazie da:
A questo indirizzo ho scaricato i profili:

http://ftp.ftp.adobe.com/pub/adobe/iccpr...rpm.tar.gz

Di seguito li ho installati nella cartella Home/.local/share/icc (CTRL+h per aprirei file nascosti).
Poi, in Tutte le Impostazioni/Colore ho aggiunto il profilo al monitor sRGB IEC61966-2.1.

In Gimp, su Mpodifica/ Preferenze/ Gestione del Colore, ho impostato i seguenti profili:

RGB=sRGB IEC1966-2.1
CMYK=Adobe RGB(1998) oppure US Web Uncoatede
PROFILO MONITOR = sRGB IEC 1966-2.1.

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)