Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Come configuro superfice più immagini con gimp?
Diverso tempo fa avevo chiesto se era possibile ridimensionare più immagini con gimp, grazie ai consigli che mi avete fornito allora ho installato in gimp "batch manipulation image plugin" con quale sono riuscito a ridimensionare le immagini; ora però avrei bisogno di ridimensionare la superficie impostandovi al centro l'immagine. Lo stesso plugins fornisce già alcune operazioni e alla fine da anche la possibilità di scegliere altre operazioni solo che sono in inglese e non ho trovato nulla di adatto alle mie esistenze. Qualcuno sa darmi un consiglio per evitarmi di configurare la superficie di centinaia di immagine una alla volta?
Grazie
Heart Una petizione per il prof. Cantaro

Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Si potrebbe fare con un batch Script-Fu
https://www.gimp.org/tutorials/Basic_Batch/

Purtroppo in questo momento non ho modo di scrivere un esempio...
Cita messaggio
Grazie da:
(06-02-2016,18:26 )Blackstar Ha scritto: Si potrebbe fare con un batch Script-Fu
https://www.gimp.org/tutorials/Basic_Batch/

Purtroppo in questo momento non ho modo di scrivere un esempio...

Grazie per la risposta ma ho due limiti: non conosco l'inglese e faccio l'avvocato, ragion per cui non saprei neanche da dove cominciare ma credo che il tuo suggerimento sia valido.

Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Devi allineare tutte le immagini al centro? Capito male? allego uno script in inglese che allinea tutti i livelli al centro.
Devi aggiungere il filtro scm nella cartella degli scripts e configurare come da immagine, trovi lo script su Livello, Multilayer actions.
Se devi centrare le immagini, le apri tutte come livelli, dopo averle ridimensionate, centra i livelli con lo script e poi puoi esportare con questo script http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...C3%B9-file
Se non ho capito quello che vuoi fare nel pomeriggio faccio un'altra ricerca...nel frattempo mi spieghi cosa vuoi fare esattamente.

Allegati Anteprime

.zip   Multiple Layer Actions.zip (Dimensione: 2,54 KB / Download: 2)
Cita messaggio
Grazie da: Blackstar
ok, poniamo che ho una immagine di 150x100 px, un'altra di 155x102, un'altra di 130x160 e vorrei che senza intaccare l'immagine siano tutte al centro di uno sfondo o pagina che dir si voglia di 160x110, con gimp posso lavorarle singolarmente tramite "immagine>dimensione superfice" e da qui configurare la dimensione della superficie centrando l'immagine; così però ci metto molto tempo, credo sia possibile fare la stessa operazione su tutte le immagini e poi salvarle tutte assieme; solo che non so come fare.

Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Ho capito, aspetta che cerco una soluzione.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie di Heart

Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Nulla, in giro leggo solo script per imagemagick, irfanview...ma con il plugin bimp non ho ancora trovato il modo, né ho trovato script batch per ridimensionare la superficie su gimp
Altro programma consigliato per ubuntu è phatch, un batch processor per le immagini, non so se in inglese.
Volendo restare in casa gimp io farei in questo modo, guarda il video, il link lo trovi in fondo:
- file
- apri come livelli
- seleziono tutte le immagini per le quali voglio modificare la superficie (canvas to size)
- apri
- aggiungo il canale alfa a tutti i livelli in modo da avere la trasparenza, con lo script che ho allegato prima Multiple Layer Actions.zip:
1) livello
2) multiple layer actions
3) layer to affects: all layers
4) actions: add alpha
5) ok
- ridimensiono la superficie:
a) immagine
b) dimensione superficie
c) clic su catena per mantenere le proporzioni
d) aumento la dimensione
e) clic su pulsante centra
f) ridimensiona livelli: tutti i livelli
g) ok
- tutti i livelli saranno ridimensionati
- posso aggiungere un nuovo livello sfondo da applicare a tutti i livelli oppure aggiungere un'altro sfondo tramite apri come livelli
- sposto in basso lo sfondo
- filtri - animazione - combine background, lo sfondo verrà applicato a tutti i livelli, (allego lo script sg-combine-bg.scm da mettere nella cartella degli scripts)
- combinati i livelli con lo sfondo posso esportare con file - export layers. Allego il plug-in py export-layers.zip, vanno estratti i file, se si usa un sistema unix assegnare i permessi di esecuzione al file python e mettere su cartella plug-ins.
I livelli verranno esportati come singole immagini. Allego sia gli script che il plugin + link videotutorial.
https://app.box.com/s/bk26xd87bj2t65kwsnv07ukvv73epnmn

Mi dispiace Sleepy ma è tutto il tutto giorno che cerco in rete senza approdare a risultati soddisfacenti Piange , io farei come nel video che ho registrato.... Confused

Allegati
.zip   sg-combine-bg.zip (Dimensione: 1,24 KB / Download: 3)
.zip   Multiple Layer Actions.zip (Dimensione: 2,54 KB / Download: 3)
.zip   export-layers.zip (Dimensione: 81,22 KB / Download: 4)
Cita messaggio
Grazie da: nicolo74 , nicolo74
Si phatch è in italiano, io me ne servo spesso ed è abbastanza semplice da usare.

https://youtu.be/KrinTekiVaY
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
Big Grin Big Grin Mary Angel (@d4rkheart) Heart Heart ringraziarti è poco, sei davvero fantastica; praticamente è esattamente quello che devo fare.
Un solo piccolo appunto: prima di aprire tutti i file come livelli devo aprire una sorta di sfondo con le dimensioni che voglio dare a tutte le altre altrimenti mi prende come esempio una delle immagini aperte come livelli.
Un'ultima cosa: scusati ancora per tutto quello che fai per me e ti cancello Linguaccia , non ho davvero parole per ringraziarti Huh Huh Huh (il che per un avvocato è quanto dire) Blush , ero sicuro di essere in ottime mani e questo conferma le mie certezze.
Un abbraccio forte.
Grazie anche a tutti voi per la pazienza nei miei confronti.

Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: